Addio a Giuliano Guerrini, storico tabaccaio

Per decenni Presidente della FIT di Grosseto, se ne va un punto di riferimento per la categoria. Grosseto: Addio a Giuliano Guerrini, 82 anni, titolare per oltre trent’anni dell’omonima tabaccheria di via Tripoli a Grosseto e figura di riferimento per i tabaccai della Maremma. 

Tabaccaio dal 1958, prima come coadiutore della madre e successivamente come titolare, Guerrini ha  reso  la  sua  tabaccheria,  oggi  gestita  dalla  figlia  Elena,  un  vero  punto  di  riferimento  per  i cittadini, sia dal punto di vista del tabacco che per quello che riguarda giochi e servizi. 

Giuliano Guerrini ha svolto per molti anni attività sindacale all’interno della Federazione Italiana Tabaccai,  l’associazione  di  categoria  in  assoluto  più  rappresentativa,  con  ruoli  di  rilievo  sia  a livello provinciale che nazionale.  Entrato  giovanissimo  a  far  parte  del  sindacato,  Guerrini  ha  ricoperto  dal  1965  al  2016,  salvo qualche breve interruzione, la carica di Presidente del Sindacato Provinciale Tabaccai di Grosseto, ed è stato per alcuni anni anche componente della Giunta Nazionale FIT. Nel 2016 è stato premiato dal Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, Giovanni Risso, con una medaglia d’oro in onore dei cinquant’anni di attività sindacale.  Persona  semplice  e  disponibile  ha  visto  crescere  almeno  un  paio  di  generazioni  di  tabaccai, aiutando  quando  possibile  i  colleghi,  dispensando  indicazioni  e  consigli  dall’alto  della  sua esperienza. 

Lascia la moglie Gloria, i figli Elena e Luca, la nuora, il genero e gli amatissimi nipoti.