Artemare Club: 21 borse di studio e 9 uditori al CNR esperti in ricerca e sviluppo in ambito nautico e navale

Monte Argentario: Artemare Club, per le professioni di mare, informa che il Consiglio Nazionale della Ricerche organizza,

presso l’Istituto di Ingegneria del Mare - CNR-INM nell’ambito del Progetto TRIM – Tecnologia e Ricerca Industriale per la Mobilità Marina progetto del Cluster Nazionale Trasporti, il programma di “Formazione per esperti in ricerca e sviluppo in ambito nautico e navale” per laureati magistrali che siano in possesso degli specifici titoli di studio richiesti dal bando della Gazzetta Ufficiale n. 81 del 16.10.2020, con scadenza domande il prossimo 16 novembre 2020.

CNR - INM.jpgLa selezione avverrà per titoli e colloquio finalizzata all’assegnazione di 30 posti di frequenza, i primi 21 candidati in graduatoria sarà assegnata una borsa dell’ammontare di € 16.200 al lordo delle imposte e/o trattenute dovute per legge e degli oneri a carico del CNR, i successivi 9 candidati selezionati saranno ammessi come uditori. Il programma è articolato su tre alternativi obiettivi ed è finalizzato alla formazione di esperti nelle aree alleggerimento strutturale e nuovi materiali, sviluppo di tecniche di progettazione per il miglioramento dell’efficienza, sviluppo di nuovi sistemi di propulsione, controllo delle emissioni e gestione di rumore e vibrazioni.

Il percorso prevede attività di formazione svolte da docenti universitari, ricercatori e/o esperti del settore e tirocini formativi presso Enti e/o Aziende del settore per un tote di 1200 ore in 13 mesi, con inizio a dicembre 2020. L’attività formativa si terrà a distanza vista l’emergenza COVID-19.

Tutte le informazioni sono disponibili su http://www.inm.cnr.it/2020/10/16/candidature-per-lassegnazione-di-borse-di-studio-programma-di-formazione-per-esperti-in-ricerca-e-sviluppo-in-ambito-nautico-e-navale/

Una bellissima occasione per giovani laureati, per ulteriori informazioni scrivere a trim_formazione.segreteria@inm.cnr.it.