Enpa Pistoia: 'Annullato il randagismo canino'

"L’esperienza del Comune Magliano in Toscana con ENPA". Pistoia: A ottobre 2017 l'E.N.P.A. con la sezione di Pistoia trasferiva 36 cani presso il proprio rifugio a seguito dell’affidamento del servizio. "Molte, - dice un comunicato dell'Enpa Pistoia - furono allora le polemiche su questa gara e in questi anni sono stati accolti 8 cani rinvenuti vaganti nel territorio comunale".

"A ottobre 2020 i cani presenti in Rifugio sono 5, e le adozioni sono state il 77 %. Di fatto il Comune di Magliano in Toscana ha eliminato il capitolo di spesa passando da 6.880 € mensili (da affidamento gara) a circa 500 € al mese", spiegano dall'Enpa Pistoiese.

"La campagna di adozione non è stata semplice, - commenta l'Enpa Pistoia - i cani trasferiti erano da molti anni in canile, molti erano malati o con problemi comportamentali. L’attività degli operatori, dei volontari e dell’educatore cinofilo D.ssa Marina Garfagnoli ha permesso gradualmente di dare loro la possibilità di essere proposti in adozione e i risultati sono stati straordinari".

"Oltre alla nostra pagina Fb RIFUGIO DEL CANE PISTOIA, - prosegue la nota - l’adesione alla piattaforma nazionale di adozione di Purina, il recente progetto della Fondazione Capellino di Almo nature #companionanimalforlife, i servizi fotografici di Marina Barbato associati all’apertura del rifugio su sette giorni e alla sua collocazione in area metropolitana, hanno prodotto il risultato di cui vi facciamo partecipi".

"ENPA Pistoia è disponibile ad estendere questa esperienza con altre amministrazioni motivate nella soluzione del problema che può costituire una spesa importante nel proprio bilancio. Per noi è la nostra mission dare visibilità, cure e ascolto per offrire ai cani di cui ci prendiamo cura ogni possibile prospettiva di adozione", termina la nota di Enpa.