Ecco gli appuntamenti del Weekend de 'La castagna in festa'

Sabato 24 e domenica 25 ottobre nel comune di Arcidosso sono in programma due appuntamenti all'aria aperta che condurranno i visitatori alla scoperta di storici seccatoi e luoghi dove è nato e cresciuto David Lazzaretti. Arcidosso: E' tutto pronto ad Arcidosso per un altro weekend de “La Castagna in Festa”. Come già anticipato, quest'anno lo storico evento non segue l'organizzazione classica, le caratteristiche cantine presenti nel centro storico non saranno aperte, stessa cosa per la tensostruttura in piazza Indipendenza.

Largo spazio alle attività all'aria aperta, protagonisti indiscussi della festa sono infatti i grandi spazi che il monte Amiata offre e dopo l'ottima riuscita degli scorsi weekend, per questo fine settimana sono in programma due imperdibili appuntamenti outdoor.

L'escursione “Tra i colori dell'autunno” permetterà ai partecipanti, sabato 24 ottobre, di andare alla scoperta delle campagne di Montelaterone (borgo situato a pochi chilometri di distanza da Arcidosso). I camminatori, accompagnati da due guide ambientali, Mario Malinverno ed Erika Morganti, potranno immergersi in un castagneto e visitare uno storico seccatoio. Si tratta di un'occasione quasi unica che permetterà di conoscere uno dei luoghi che ancora conserva il fascino di un tempo remoto.

Oggi per lo più dismessi,  i seccatoi in passato hanno contribuito decisamente alla qualità della farina di castagne “fatta in Amiata”. È proprio in queste costruzioni in pietra che le castagne venivano posate per essere poi essiccate.

I seccatoi sono situati spesso dentro i castagneti, e oggi molti di loro sono in uno stato di semi abbandono (chi li ha mantenuti in vita ha sostituito il fuoco con altre fonti di calore) le moderne tecniche di essiccazione hanno lentamente sostituito le più antiche, ma c’è ancora chi resiste, contribuendo a mantenere vita una porzione di memoria delle genti dell'Amiata e un'antica pratica.

Il trekking proseguirà alla scoperta di altre località come Santa Lucia, La Valle, Sorripe e infine il borgo medievale di Montelaterone. L'appuntamento è alle 9 in piazza Indipendenza ad Arcidosso, lo spostamento iniziale avverrà in automobile.

Domenica 25 ottobre un altro appuntamento con le “A spasso nel tempo”, questa volta alla scoperta di Arcidosso e del suo profeta. A partire dalle 16 sarà possibile scoprire le bellezze architettoniche del centro storico di Arcidosso e la storia del figlio prediletto di questa cittadina di montagna: Davide Lazzaretti. Si tratta di un tour guidato che farà scoprire i luoghi che hanno visto nascere e crescere il Profeta dell'Amiata.

Gli appuntamenti sono organizzati dal Comune, dalla Pro Loco e dal Centro Commerciale Naturale di Arcidosso. Tutte le iniziative sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria e completamente gratuite.

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE:
Pro Loco Arcidosso – Piazza indipendenza 58031 Arcidosso (GR)
Cell. (+39) 366 74 72 612  – locoarcidosso@yahoo.it – www.prolocoarcidosso.it –  Pro Loco Arcidosso
Cell. (+39) 371 43 39 714  > Lun-Sab dalle 08:00 alle 17:00 (anche whatsapp)
Facebook: Comune di Arcidosso > Messaggio in posta privata