Grande successo per il progetto 'Tassibile'

Nei primi due mesi di attività il pulmino/taxi per le persone diversamente abili ha già registrato circa 100 richieste Grosseto: Anche a Grosseto tutto è possibile con Tassibile, il servizio gratuito che mette a disposizione delle persone diversamente abili un pulmino da nove posti, come se fosse un taxi.

L’attività è partita il 30 luglio ed è già stata utilizzata da circa 100 persone. La prenotazione è molto semplice, basta inviare una e-mail all’indirizzo info@tuttopossibileonlus.it oppure un sms al numero 375-5616661 per conoscere tempi di attesa e disponibilità.

Il progetto nasce dall’impegno della onlus Tutto Possibile per soddisfare l’esigenza di molte persone con varie disabilità e delle loro famiglie di potersi spostare in vari luoghi. Per raggiungere l'obiettivo di acquistare il mezzo accessibile, infatti, l’associazione si è avvalsa della collaborazione dell'intero territorio della provincia di Grosseto, organizzando iniziative di raccolta fondi e partecipando a bandi tematici di banche e fondazioni.

Manifestazioni di piazza, cene organizzate, spettacoli teatrali, tornei sportivi e bandi pubblici sono stati i modi per arrivare al raggiungimento dell'obiettivo, sensibilizzando comunità locale sul tema e sulle problematiche legate alla disabilità.

L'acquisto di un pulmino attrezzato, unitamente all'acquisto di un'imbarcazione dotata di sollevatore telescopico, sono necessari alle persone con disabilità affinché possano partecipare a escursioni, pesca e immersioni in mare, gite e uscite da casa varie, in modo gratuito e con personale formato adeguatamente.

“Con questo servizio – spiega il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna – è possibile coprire l'intero territorio della provincia di Grosseto per dare una risposta davvero ampia ai diversamente abili. E la sua utilità è dimostrata già dalle tante persone che lo hanno utilizzato in questi due mesi. Si tratta anche di un modo per incentivare il turismo accessibile, vera risorsa per il nostro territorio, come dimostrato dal successo che ogni anno riscuote Mare per tutti”.

“Con Tassibile – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Mirella Milli - le persone con disabilità e le loro famiglie possono uscire in libertà, per una giornata di svago o di vacanza in tranquillità. Come Amministrazione vogliamo contribuire a dare ancora più eco a questo progetto”.

“Tassibile è un progetto unico e innovativo nel suo genere – afferma il presidente di Tutto Possibile onlus, Massimo Lattanzi - in un momento storico in cui la crisi economica e la pandemia influenzano ancora di più la libertà e la voglia di lottare delle persone con disabilità varie.
Dare un servizio taxi gratuitamente è sicuramente un incentivo all'inclusione dei disabili e delle loro famiglie nelle attuali condizioni che viviamo, e la Tutto Possibile è da sempre attenta e impegnata verso i molteplici problemi del mondo della disabilità”.

Tutto Possibile onlus ha avuto il contributo di fondazione Cr Firenze, Carta Etica UniCredit e fondazione Aaron. “Tassibile” si unisce al precedente progetto “Mare tutto possibile”, come un collante tra il territorio e la vacanza al mare. Il pulmino attrezzato trasporterà inoltre amici e familiari che accompagnano le persone disabili. Un’iniziativa che nel tempo potrebbe crescere sempre più, aggiungendo ulteriori mezzi di trasporto e diventando un servizio di copertura capillare e sempre pronto per il territorio grossetano.