Risparmi. 'Fondo Obelisco': prorogate le domande al 31 ottobre

Nuovi termini per le richieste di rimborso e la procedura di conciliazione Grosseto: I quotisti del fondo immobiliare chiuso Obelisco che non hanno ancora presentato domanda per il risarcimento hanno ancora tempo fino al 31 ottobre. Il termine, già prorogato da Poste Italiane una prima volta al 30 giugno, dopo le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria da Covid-19 è stato ulteriormente rinviato.

Una vicenda che riguarda da vicino anche tanti maremmani. «A settembre 2019 – ricordano da Confconsumatori – Poste Italiane aveva lanciato l’iniziativa di tutela riservata ai propri clienti sottoscrittori delle quote del Fondo Obelisco. L’adesione all’iniziativa consente al cliente di recuperare (con diverse modalità in base ai requisiti posseduti) la differenza tra l’investimento iniziale e i proventi e rimborsi distribuiti dal fondo fino al 30 giugno 2019. Ora Poste Italiane ha comunicato di ammettere le procedure di conciliazione per gli stessi fondi fino al 31 ottobre 2020. Il protocollo di conciliazione paritetica è frutto di trattative fra l’azienda e le associazioni dei consumatori, tra cui Confconsumatori, e consente, in presenza di determinati criteri, di accedere in via stragiudiziale a un indennizzo per la perdita subita».

COME AVVIENE IL RIMBORSO? «La possibilità di recuperare la perdita con una procedura semplificata è stata subordinata al fatto che le quote del Fondo siano state mantenute nel deposito titoli di Poste, quindi senza essere state vendute né trasferite, fino alla data di liquidazione avvenuta il 31 dicembre 2018. Per i risparmiatori che hanno più di 80 anni o si trovano in situazioni di comprovato disagio socioeconomico – ad esempio i possessori di “Carta Acquisti” (Social Card), chi ha perso il posto di lavoro, gli invalidi al 100% – è previsto il rimborso totale immediato di 2.200 euro».

I NUMERI DELLA "CAMPAGNA OBELISCO" – «Confconsumatori, con lo slogan #nonvilasciamosoli, in piena emergenza sanitaria, ha continuato a fornire il proprio supporto, soprattutto nei confronti delle fasce più vulnerabili. Grazie alle centinaia di procedure di conciliazione presentate, sono stati restituiti ai risparmiatori Obelisco circa 400 mila euro. Le sedi della Toscana detengono il primato del numero di pratiche gestite».

I quotisti Obelisco danneggiati possono rivolgersi allo sportello di Confconsumatori per avere un consiglio su come tentare di recuperare i risparmi perduti: la sede provinciale di Grosseto, in via della Prefettura 3, riceve solo su appuntamento da fissare ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17 chiamando il numero 0564 417849.