Scuola. Licei e medie del 'Chelli' ripartono sicuri, con tante novità

Grosseto: A pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico, i licei paritari classico e scientifico Chelli e la scuola secondaria di primo grado paritaria “Madonna delle Grazie” presentano le iniziative per l’accoglienza in sicurezza degli studenti e le novità nella proposta didattica.

“Si sente molto parlare di incertezza, di confusione, di strumentalizzazioni…Pensiamo invece che questa situazione vada letta partendo da una certezza: che dobbiamo abitare la realtà nel miglior modo possibile. Con equilibrio”. E’ l’approccio con cui le scuole Chelli (Medie e Licei) si apprestano a riaprire le porte della scuola a studenti e famiglie per il nuovo anno scolastico 2020-21.

“Sono settimane – spiega la preside Paola Biondo - che stiamo lavorando, perché necessariamente abbiamo dovuto ripensare gli spazi per cercare il più possibile di creare un ambiente accogliente oltre che sicuro. Non solo. Sia a livello di Medie che di Licei – continua - abbiamo rivisitato dopo l’esperienza della didattica digitale e riaggiornato tutti i curricula di istituto, proprio perché le materie e devono servire per formare le persone”.

Dalla Dad alla Ddi. L’attività scolastica sarà, naturalmente, in presenza, ma volendo utilizzare i lati positivi dell’esperienza maturata durante la Dad, le scuole secondarie Chelli intendono proseguire nell’innovazione del processo di insegnamento-apprendimento e, nel rispetto del quadro normativo vigente, hanno lavorato per trasformare la didattica a distanza (DAD) in una vera didattica digitale integrata (DDI), cioè in una metodologia innovativa ed efficace, frutto di maturazione e sviluppo professionale. Sarà un utilizzo calibrato a seconda dell’ordine delle scuole.

In particolare, nei licei, per scelta strategico-educativa e non per necessità di turnazione dovuta alle esigenze del distanziamento fisico, si procederà da subito con 3 ore settimanali curricolari di didattica digitale integrala, che saranno complementari alla didattica in presenza; le lezioni in DDI si svolgeranno totalmente in attività sincrone, utilizzando la Suite di Google.

Le lezioni in DDI si svolgeranno il venerdì pomeriggio fino a dicembre, con articolazione settimanale in 5 giorni. Il che significa che gli studenti dei licei il sabato resteranno a casa, mentre, oltre alle 3 ore di Ddi il venerdì pomeriggio, frequenteranno le ore di lezione mattutine in base al piano orario e in presenza.

In caso di assenze legate al Covid-19, si attiverà da subito la didattica a distanza per singoli studenti oppure per classi o per l’intero Istituto, a seconda di quanto stabilirà il Dipartimento di Prevenzione.

Per licei e medie, poi, per tutto l’anno scolastico si potranno utilizzare -anche a distanza- strumenti informatici e tecnologici, piattaforme digitali e nuove tecnologie per la personalizzazione dei percorsi e attività di recupero, anche in piccoli gruppi, di approfondimento e/o potenziamento; lo sviluppo di competenze disciplinari e personali; verifiche orali (licei); simulazione prove d’esame ed INVALSI; attività opzionali ed extra-curricolari; laboratoriali. Inoltre, per arricchire le lezioni in presenza, i docenti si avvarranno degli strumenti offerti dalla Suite e dal Registro elettronico, fruibili con qualsiasi tipo di device o sistema operativo. Ogni alunno riceverà o conserverà il suo indirizzo email istituzionale (nome.cognome@fondazionechelli.org) e ogni docente creerà un corso su Classroom per ciascuna disciplina di insegnamento.

Non ci sarà più il libretto delle giustificazioni ed i genitori giustificheranno tramite Registro Elettronico, inviando via registro eventuali certificati medici. Questo presuppone un aggiornamento specifico del Patto Educativo di Corresponsabilità, perché il genitore è responsabile del controllo di eventuali giustificazioni ad opera del figlio/a.

Anche i ricevimenti settimanali saranno online e su appuntamento con i singoli docenti e con la preside, fino al completo superamento dell’emergenza sanitaria.

Educazione civica: Per quanto riguarda l’educazione civica, che torna ad essere materia curriculare trasversale, al Chelli saranno svolti anche due percorsi interdisciplinari:

Alla Madonna delle Grazie. Percorso interdisciplinare di Educazione Civica: “Io compro. Tu compri

Ai Licei. Percorso interdisciplinare sulla la tematica comune: “Oltre il conflitto: crescere per intraprendere, le competenze rendono protagonisti”, dal 22 al 31 marzo 2021.

Senza radici non si vola: un viaggio alla scoperta dei TUOI talenti. Una settimana di seminari al Liceo Chelli

Altra esperienza sarà quella di una settimana intera (9-13 novembre) dedicata ad una proposta innovativa, che permetterà agli studenti di scegliere gli argomenti che vogliono conoscere ed approfondire, per assumere sempre più la responsabilità del loro percorso di formazione e vagliare in modo efficace i loro interessi.

“Il titolo che abbiamo scelto – dice la Preside - è la sintesi di quello che abbiamo deciso di proporre agli studenti: è necessario avere radici e radicarsi nella vita per viverla e per desiderare e poi imparare a volare. La dimensione delle radici fa riferimento a quel lavoro umile e costante che mira alla sostanza e non all’apparenza ed è la precondizione per qualunque processo di crescita e maturazione sia della persona che delle idee. L’accenno al volo è la speranza di contribuire a costruire uno sguardo alto, su se stessi e sulla realtà, che porti a lavorare su “cose” ritenute impossibili da chi non vuole imparare ad andare oltre, a lottare, a progettare, senza illusioni. Ecco perché abbiamo definito questa esperienza “un viaggio alla scoperta dei tuoi talenti” e speriamo che ognuno possa camminare, forse anche riprendere il cammino, e scoprire qualcosa in più dei suoi talenti. Infine abbiamo scelto la forma dei seminari – conclude - sapendo che appartiene più al mondo universitario che alla didattica liceale, perché l’obiettivo è creare attività che producano “orientamento”, attraverso un’esperienza in cui si conosce, ci si confronta e si lavora per scoprire un po’ di più chi siamo e dove vogliamo andare”.

Nella settimana dal 9 al 13 novembre i ragazzi frequenteranno i seminari che avranno scelto, al di là dei consueti gruppi-classe; l’orario sarà specifico della settimana, la mattina e il venerdì pomeriggio.

Per motivi di sicurezza e di organizzazione, i ragazzi dovranno indicare 6 seminari in ordine di preferenza tra i quali ne verranno scelti almeno tre, per comporre il piano di lavoro della settimana di ciascun gruppo.