Conferenza su 'Misericordia, le origini della nostra storia'

Monte Argentario: La nascita e l’evoluzione della Misericordia in ambito regionale e locale saranno al centro di una conferenza in programma per venerdì 4 settembre 2020 alle ore 21.30 nel cinema parrocchiale di via Galli a Porto S. Stefano “Misericordia, le origini della nostra storia” è il tema dei lavori organizzati dalla Confraternita di Misericordia di Porto S. Stefano con il patrocinio della Comunità Parrocchiale di Porto Stefano.

Le cerimonie avranno inizio alle ore 21.15 in Chiesa al termine dell’Adorazione Eucaristica con la benedizione e la preghiera per i confratelli della Misericordia. Quindi nel cinema parrocchiale, con osservanza delle norme anti- Covid, interverranno Don Sandro Lusini, correttore della Confraternita del SS. Sacramento e Misericordia di Porto S. Stefano, Riccardo Beconcini, responsabile dell’archivio storico della Misericordia di Firenze e Roberto Trucchi, presidente della Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia. Modera il governatore Roberto Cerulli. Nel corso della serata verranno presentati alcuni interessanti filmati realizzati dalla Misericordia di Firenze.

La Misericordia di Porto S. Stefano, infatti, pur conservando la propria indipendenza, aderisce alla Confederazione nazionale delle Misericordia d’Italia che ha sede anche a Firenze.

La sua fondazione è comunque più recente e risale al 1741 come organo religioso. Fu la drammatica epidemia di colera che colpì l’Argentario nel 1855 che iniziò ad impegnare i volontari anche in opere sociali e di soccorso sanitario. Un’opera che negli anni si è rafforzata fino ad arrivare ai giorni nostri quando la Misericordia collabora con il 118 ed è in prima linea in tutte le emergenze, non ultima quella dovuta al Coronavirus.