Torna 'Tra il lusco e il brusco', la rassegna alla Ferriera di Mezzo a Valpiana

Ad anticipare le date il direttore artistico, Sergio Sgrilli. Massa Marittima: "Tra il lusco e il brusco", il festival organizzato dalla Compagnia del Cilindro alla Ferriera di Mezzo, a Valpiana, torna per la sua seconda edizione.

Nonostante i tanti problemi logistici causati dalle misure anti Covid, l'associazione - insieme al suo president e direttore artistico Sergio Sgrilli - ha fortemente voluto riportare la rassegna negli spazi settecenteschi della ferriera, anche per rispondere al momento di profonda crisi che il mondo dello spettacolo sta vivendo.

Ferriera del Cilindro - Sergio Sgrilli.jpgDopo il grande successo delle serate dello scorso anno, dove ad alternarsi sul palco della ferriera furono Paolo Migone, Antonio Cornacchione, e lo stesso Sgrilli, la nuova edizione spazierà tra musica, letteratura, teatro e comicità, offrendo un ampio spettro dei linguaggi artistici.

"Fusioni di storie" è il sottotitolo della rassegna: proprio in un periodo così particolare dove il contatto fisico è in parte precluso, si vuole sottolineare il grande potere aggregante dell’arte.

La rassegna prenderà il via martedì 11 agosto: Sergio Sgrilli incontrerà lo scrittore maremmano Sacha Naspini, ancora sull’onda del successo riscosso da “Le case del Malcontento” e già prossimo all’uscita del suo nuovo libro, "Nives". Sarà una chiacchierata in libertà tra artisti, tra creativi che guardano, vivono e leggono il mondo con gli occhi di chi ha dentro la Maremma.

Il 18 Luca Pirozzi e Luca Giacomelli, “Le chitarre da Ripostiglio”, si cimenteranno in un virtuosistico viaggio con le corde delle loro chitarre acustiche attraverso canzoni, riff, standard e variazioni musicali.

Il 25 agosto Elena Guerrini, attrice e ideatrice del festival “A veglia, a teatro col baratto", esempio di teatro low cost e di economia condivisa, porterà alla Ferriera il racconto del suo spettacolo “Gli orti insorti”, dove, come una “moderna” cantastorie, ha dato spazio alla memoria, ai proverbi, ai racconti e e alle ricette della nonna.

Il 2 settembre sarà ospite della rassegna Alberto Patrucco, attore comico noto alle platee anche televisive per la sua partecipazione a Zelig e Colorado. La comicità di Patrucco, basata sul suo incontenibile eloquio e sull’innata capacità di plasmare il linguaggio e i fatti, attinge e si alimenta dall’infinito serbatoio della realtà.

Chi ha partecipato alle serate alla Ferriera dello scorso anno ha contribuito a sostenere la pulizia e la salvaguardia del luogo, obiettivo per cui è nata la Compagnia del Cilindro. Con la piena collaborazione della proprietà l'associazione ha ripreso il percorso di cura dell'ambiente, interrotto a causa del Covid. Si ringraziano pertanto tutti coloro che hanno partecipato e il nuovo pubblico che interverrà questo anno.

L'ingresso è di 15 euro, che serviranno all'associazione per proseguire nel percorso di valorizzazione del luogo. I posti sono limitatissimi.

Ad accogliere i partecipanti, alle luci del tramonto, saranno i suoni della natura e l’immancabile “cocktail di benvenuto”; un bicchiere di vino rosso e un assaggio di buon olio locale, su una fetta di pane nostrano, le cose più semplici e caratteristiche delle nostra terra, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Prenotazioni presso la Novella (Tel. 0566 919005), l'azienda enogastronomica proprietaria della struttura e che collabora al progetto. Per chi vuole rimanere a cenare alla Novella è necessario prenotare, allo stesso numero.

Info sulla pagina facebook della Compagnia: Facebook.com/lacompagniadelcilindro