Comune Sorano approva convezione con la Croce Oro di Pitigliano

Ampliato agli ospedali di Orbetello, Grosseto, Siena, Casteldelpiano e Manciano il servizio di trasporto per gli over 65 del comune di Sorano. Sorano: La giunta comunale di Sorano ha approvato una nuova convenzione con la Croce Oro di Pitigliano per il trasporto dei cittadini ultrasessantacinquenni per visite specialistiche, esami di laboratorio, e altro nei casi in cui siano privi di auto o non abbiano chi possa accompagnarli.

Attualmente è già in vigore una convenzione che prevede il trasporto gratuito all’ospedale di Pitigliano e al Distretto sanitario di Sorano. Con la nuova convenzione il servizio viene esteso agli ospedali di Orbetello, Grosseto, Siena Casteldelpiano e al Centro di Manciano. La motivazione è che in queste strutture pubbliche vengono spesso erogate prestazioni non presenti a Pitigliano.

Considerate le lunghe liste di attesa che si sono formate a causa dell’emergenza Covid, inoltre, il servizio di trasporto potrà riguardare temporaneamente anche strutture private convenzionate presenti nelle cinque località.
Mentre per Pitigliano e il Distretto di Sorano. il servizio resta totalmente gratuito, con la nuova convenzione il trasporto è gratuito per chi ha una Isee inferiore ai 12 mila euro. Per chi ha una Isee di importo superiore è prevista una compartecipazione del 5O per cento della spesa.

"L’ampliamento del servizio, sottolinea il sindaco Pierandrea Vanni, rientra nelle politiche di sostegno alla popolazione anziana che è uno dei punti di doveroso impegno dell’amministrazione comunale. In un Comune nel quale oltre il trenta per cento della popolazione ha più di sessantacinque anni è necessario assicurare maggiori e migliori servizi sociali, in particolare agli anziani ma non solo a loro. Il consigliere comunale Pierluigi Domenichini, delegato a seguire il servizio di trasporto parla di buona collaborazione con la Croce Oro e di soddisfazione degli anziani per il funzionamento del servizio. Da qui la decisione di ampliarlo per raggiungere ospedali maggiormente specializzati con un ulteriore impegno economico da parte del Comune".