'Il rispetto è sacro'

Antonfrancesco Vivarelli Colonna: "I simboli religiosi meritano rispetto, vergogna!"Grosseto: "Non si può mancare di rispetto ai simboli religiosi, qualsiasi essi siano e qualsiasi siano le nostre credenze e i nostri valori di riferimento". Così il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna interviene in merito alla vicenda della statua della Madonna all'Uliveto.

"È inaccettabile - dice il Sindaco -. In questi giorni abbiamo visto la statua di una Madonnina sistemata da un cittadino in una zona di Grosseto: l’ha posizionata in maniera limpida e sincera in un giardino a protezione dei residenti dell’abitato.

Purtroppo la Madonnina è stata più volte presa di mira da qualche balordo reo di profanazione blasfema che si è penosamente divertito a ridicolizzare questo sacro simbolo religioso, dandogli strani appellativi e agghindandolo con inutili e offensivi orpelli.

Trasformando il simbolo religioso in simbolo politico attraverso una bieca strumentalizzazione.

Si è scelto la via più codarda e meschina per dimostrare dissenso.
Quando sarebbe bastata una dignitosa segnalazione, che avremmo sicuramente accolto.

Adesso la Madonnina è al sicuro nel mio ufficio, sarà finalmente rispettata e collocata in un terreno pubblico che stiamo individuando in queste ore, perché ci sono già decine di richieste per accoglierla come merita".