Istituzioni. 'Orti sociali: ora si raccolgono i frutti'

Grosseto: Oggi, con la Croce Rossa di Grosseto che gestisce l'impianto, sono stato a trovare gli assegnatari del progetto degli orti sociali in zona dell'Alberino a Grosseto, dopo l'assegnazione avvenuta a ottobre 2019.

Il progetto ha lo scopo di migliorare la salute, promuovere il mangiar sano, la socializzazione e l’aggregazione dei cittadini ed è stato inserito nel progetto il cui finanziamento rientra nel Bando per le periferie. Ogni orto ha ingresso indipendente e comprende un piccolo deposito per attrezzi e viene raggiunto da un sistema che ne consente l'irrigazione.

L’area, che si sviluppa su una superficie totale di 3mila 500 metri quadrati, ha un accesso carrabile ed è dotata di servizi igienici, un ufficio, uno spazio comune e un gazebo da utilizzare come centro di aggregazione e socializzazione.

È infatti importante promuovere l'integrazione sociale attraverso questo tipo di iniziative: l'agricoltura diventa il valore aggiunto che coinvolge il senso di comunità con la soddisfazione di poter godere dei prodotti genuini coltivati con le proprie mani.

orti3.jpg