'I Ragazzi Speciali' di Castiglione frequentano il servizio estivo alla 'Green Beach'

Castiglione della Pescaia: «I bambini sono quelli che potrebbero presentare prima degli adulti i segnali degli effetti collegati ai due mesi di loockdown imposti dal coronavirus e sicuramente i “ragazzi speciali” hanno vissuto in forma più traumatico questo periodo».

Sandra Mucciarini.jpgSandra Mucciarini, consigliera comunale di Castiglione della Pescaia, delegata a seguire le politiche sociali, conferma l’impegno dell’Ente costiero che anche per l’estate 2020 sarà accanto ai 4 “ragazzi speciali” della cittadina costiera, ospitandoli gratuitamente all’interno della Green Beach, sull’arenile di levante, dove prenderanno parte a tutte le iniziative in programma.

«I pediatri – dice Mucciarini - sostengono che per tutti i ragazzi stare qualche ora in spiaggia possa aiutare alla ripresa dallo stress accumulato dall’emergenza sanitaria e di sicuro ne beneficeranno maggiormente questi 4 ragazzi, che il dover rimanere a casa, non poter socializzare si è rivelato un grosso problema».

«La quotidianità dei “ragazzi speciali” – spiega Mucciarini - si racchiude fra i gesti e consuetudini rassicuranti, ma quando tutti questi punti di riferimento sono venuti improvvisamente a mancare, le famiglie hanno dovuto affrontare una situazione complicata da gestire».

«Questi ragazzi – conclude Sandra Mucciarini – da oggi fino al 29 di agosto, dal lunedì al venerdì, con orario 9:00 alle 13:00, saranno ospiti della Green Beach dove ad attenderli ci saranno gli addetti della Cooperativa Arcobaleno. Sono soddisfatta, nonostante tutte le difficoltà e le prescrizioni da adottare per scongiurare il distanziamento sociale, di come gli uffici del Comune e il Coeso hanno programmato questo servizio, che si svolgerà in totale sicurezza».