Parte a luglio revisione della toponomastica e numerazione civica

Monterotondo Marittimo: Via per via, abitazione per abitazione, verrà riordinata la numerazione civica, risolvendo finalmente le criticità che da anni erano presenti sul territorio. A partire dal mese di luglio il Comune di Monterotondo Marittimo dà inizio alla fase operativa di revisione della toponomastica.

Il lavoro, effettuato in economia dall’Ente, partirà dalla sistemazione dei numeri civici nel centro storico, per poi proseguire nelle vie limitrofe e a Frassine. Il Comune provvederà alla rimozione delle piastrelle in ceramica e all’abrasione dei numeri in pittura sulle facciate con contestuale installazione delle nuove piastrelle con il numero civico, che nel centro storico, saranno realizzate in marmo inciso. Il cittadino che sulla facciata abbia inserito una sua targa numerica di proprietà privata, non essendo in linea con le altre che saranno messe sulla via, è obbligato a rimuoverla entro 30 giorni dal posizionamento della nuova numerazione.

“Un lavoro complesso che vedrà impegnati i nostri uffici per almeno un anno e mezzo per completare tutta la revisione della toponomastica – afferma Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo – ma assolutamente urgente e necessario, in quanto andremo così a risolvere numerose incongruenze e criticità che erano presenti da anni sul nostro territorio, con abitazioni a cui corrispondono più numeri civici ed altre che hanno un numero civico differente da quello registrato all’anagrafe.

L’obiettivo sarà, quindi, quello di procedere per ordine, prendendo a riferimento una via per volta e rivedendo tutti i numeri. Avere la via e la numerazione civica corretta consentirà di risolvere problematiche che vanno avanti da tempo, sia per le banche dati comunali, sia per il cittadino, che spesso ha a che fare con errori e ritardi nel recapito dei documenti. I postini e i corrieri, troveranno finalmente le abitazioni e le attività commerciali di Monterotondo Marittimo, in modo più agevole e in tempi più rapidi. Ovviamente per ridurre al minimo i disagi dei cittadini l’inizio dei lavori, per ogni singola via, sarà preceduto da una idonea comunicazione ai residenti.”

Il criterio generale adottato per l’intervento sarà quello del ripristino della numerazione che risulta all’anagrafe, con modifiche e variazioni limitate all’essenziale. Per la frazione di Frassine sarà effettuata una completa revisione estesa alla più recente urbanizzazione. Eventuali modifiche da apportare all’indirizzo di residenza saranno effettuate d’ufficio e comunicate agli interessati direttamente dal Servizio Anagrafe di Monterotondo Marittimo. Seguirà il riallineamento del dato catastale delle unità immobiliari, effettuato in collaborazione con l’Agenzia del Territorio.