Accesso cani sulla spiaggia: pubblicata l’ordinanza per la stagione balneare 2020

Il commissario Tortorella  ha emesso l’ordinanza sindacale n. 50 del 23 giugno 2020 con la quale si disciplina l’accesso dei cani sulla spiaggia, per la stagione balneare 2020.Follonica: Il Comune di Follonica, con ordinanza  del commissario prefettizio  n. 50, ha disciplinato  l’ accesso dei cani alla spiaggia per la stagione balneare 2020,  dando anche attuazione al disposto della Fondazione FEE per la Bandiera Blu 2020.

L’ordinanza è valida dal 1 luglio  al 31 agosto 2020, stesso periodo nel quale ha validità la Bandiera Blu; in questo periodo l’accesso ai cani è vietato su tutto l’arenile follonichese dalle ore 10.00 alle ore 19.00, eccetto per:

a) cani bagnini per servizio di primo soccorso della Società nazionale  di Salvamento  ad integrazione del  Piano Collettivo di Salvamento 2019

b) cani guida per non vedenti

c)cani delle Forze dell’ordine in servizio

d)unità cinofila preparata al salvataggio nautico in possesso di apposito brevetto di salvataggio (da esibire)

I cani potranno essere condotti sulla spiaggia dalle ore 19.00 alle ore 10.00; in questa fascia oraria è consentita anche la  balneazione.

E’ vietato lasciare liberi gli animali ed è obbligatorio vigilare affinchè i cani non richino disturbo agli altri utenti della spiaggia.

Obbligatorio  avere guinzaglio e museruola e  strumenti per raccolta deiezioni.

Gli amici a quattro zampe, di qualsiasi taglia e razza, senza vincolo d’orario,  possono però essere condotti  nelle due spiagge “Bau Beach”, istituite una a nord del Torrente Pietraia (120 mt) e una  a nord del Fosso Cervia (100 mt)