Anpi : Riparte l'attività con la commemorazione 76° anniversario della liberazione di Follonica

Follonica: Il Direttivo Anpi della sezione “Virio Ranieri" di Follonica si è riunito nei giorni scorsi nel parco della pineta di levante a Senzuno, all’aperto (per rispettare distanze e modalità di incontri dovuti al virus).

La riunione segna la ripresa ufficiale dell’attività dell’associazione follonichese dopo il forzato fermo dei mesi appena trascorsi.
Il direttivo (nella foto di Rino Magagnini), con Paolo Dolfi, Claudio Bellucci, Gennaro Barboni, Aldo Pacini, Gianluca Quaglierini, Mauro Pasquali, Sara Martellacci e Lodovico Sola, nel quale, tra l’altro, ha anche approvato le modalità di partecipazione alla commemorazione del 76° anniversario della liberazione di Follonica dal Nazifascismo, e l’inizio del tesseramento 2020.

"Follonica, - scrive una nota dell'Anpi - venne liberata dai partigiani il 24 giugno 1944 con un’azione militarearmata che vide impegnati le forze della resistenza,di Follonica, Scarlino e Gavorrano, stanare casa per casa gli invasori tedeschi. Una mossa cruenta e vincente che i partigiani proposero aglialleati i quali volevanoil bombardamento a tappeto della città del Golfo. Fu un’operazione complessa di cui si stanno delineando i contornigrazie ai ritrovamenti dei documenti del comandante Fabbrini e alla pubblicazione del manoscritto del maggiore Mario Chirici sulle “Antiche Dogane” per opera di Pier Nello Martelli e Massimo Sozzi. La commemorazione, che si terrà durante la giornata del 24 giugno 2020, si articola su tre punti e anche quest’anno la sezione follonichese si èmossa in sintonia con l’Istituzione locale".

Questo il programma:
ore 10 Cippo Rimembranza (Commissario A.Tortorella, G. Barboni e C. Bellucci), Anpi Provinciale (video Lucia Matergi pubblicato sul web anpigrosseto.wordpress.com);
ore 21,15 spettacolo di Chiara Migliorini e Fernando Giobbi, presso l'Ilva al chiostro del Teatro Fonderia Lepolda, su Norma Parenti (Comune di Follonica, Nicola Giordano).