Grosseto, il messaggio del Sindaco ai maturandi

Grosseto: “È tempo di maturità e in queste ore molti nostri giovani sono impegnati negli ultimi scorci della preparazione all’esame.Sarà un esame diverso. Lo sappiamo e lo sapete voi, cari ragazzi.Ma è pur sempre un esame e siamo sicuri che lo starete vivendo con tutte quelle emozioni, che questo appuntamento riesce a scatenare.Nessuno mai prima di voi aveva affrontato l’esame di Stato con questa modalità, men che meno lontani dai banchi di scuola da oltre tre mesi.

Se la parola ‘eroi’ è forse troppo per descrivervi nelle vesti di studenti del Covid sicuramente siete studenti da guardare con profonda stima e affetto.
La pandemia vi ha privati della fase più delicata del percorso alle superiori; delicata per moltissimi motivi.
Lontani dai contatti, lontani dalle amicizie, dalle lezioni sui banchi, dal conforto dei professori, dal calore della classe.
E con le paure, legittime, comprensibili, di chi si appresta chiudere un ciclo, a salutare uno spaccato di vita tenero e duro, quello della crescita e dell’ingresso nel mondo dei grandi.

Alla vigilia dell’esame per eccellenza noi siamo al vostro fianco e vi auguriamo ogni bene.
Date il meglio di voi con la massima serenità. Attingete dal vostro potenziale per  dimostrare a voi stessi il vostro valore, che nessun voto potrà mai esprimere.
É il valore dell’impegno a prescindere dall’esito finale. É il valore dell’avere capito che siete persone uniche e speciali, ognuna per le proprie caratteristiche.
Vivete queste ultime ore di preparazione con gioia e gratitudine.
Siete i maturandi del 2020. Nessuno prima di voi mai ha dovuto affrontare una prova così e anche questo farà di voi studenti unici.
In bocca al lupo ragazzi!
Fatevi valere! E avanti tutta verso un futuro ricco di soddisfazioni”.

Il sindaco e presidente della Provincia
Antofrancesco Vivarelli Colonna

Il consigliere provinciale alla Pubblica istruzione
Olga Ciaramella