Vignaioli Morellino di Scansano raccolgono 40.000 euro a favore dell’Ospedale Misericordia per DPI e strumentazioni utili alla diagnosi

Scansano: Giovedì, presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto, si è tenuta una piccola cerimonia di consegna di 10.000 mascherine FFP2 donate grazie alla raccolta fondi lanciata dai Vignaioli del Morellino di Scansano all’inizio dell’emergenza Covid-19.

Erano presenti, tutti rispettosi delle distanze sociali e dei protocolli di sicurezza: Monica Calamai, direttore del Presidio Misericordia e della Rete ospedaliera dell’ASL SUDEST TOSCANA, Morando Grechi, direttore del Dipartimento Diagnostica per immagini dell’ASL SUDEST TOSCANA, il Presidente della Cantina Benedetto Grechi, ideatore dell’iniziativa, Sergio Bucci, direttore della cantina.

In tutto, grazie alla raccolta fondi, sono stati raccolti attraverso la piattaforma Gofundme circa 40.000 euro a favore dell’ospedale, di cui i 10.000 iniziali sono stati devoluti dalla cantina per completare l’acquisto di un ecografo di alta fascia per l’UO di Radiologia dell’Ospedale Misericordia. Oltre a questo e alle mascherine consegnate ieri – del valore di 20.000 euro – i restanti fondi serviranno per acquistare ulteriori dispositivi di protezione in base alle indicazioni che l’Ospedale Misericordia darà alla Cantina.

"Come Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano,” ha dichiarato il Presidente Benedetto Grechi, “abbiamo pensato da subito di contribuire a favore del nostro territorio e dei maremmani. Siamo coscienti del nostro ruolo in Maremma e al tempo stesso per noi questo era un gesto per ringraziare attraverso un’operazione concreta la popolazione maremmana: se abbiamo raggiunto certi risultati come cantina lo dobbiamo anche all’impegno dei maremmani che contribuiscono a mantenere integro e pulito questo territorio.”

E i maremmani non si sono tirati indietro neanche in questa occasione, unendosi con entusiasmo alla raccolta fondi. “Vorremmo ringraziate tutti quelli che hanno contribuito secondo le loro possibilità. In particolare,” ha aggiunto Benedetto Grechi, “oltre ai privati cittadini, vorrei ringraziare anche la Cooperativa Agricola Pomonte, il Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana, CO.DI.SVE. Srl, l’Associazione Proloco Pomonte, il Lions Club Grosseto Host, l’Azienda Agricola Roccapesta con i suoi dipendenti, la Proloco Scansano e la RSA Scansano, la Società Operaia Mutuo Soccorso Pancole, la Proloco Pancole, e la squadra Drago Perdetempo di Pancole. Tutte queste associazioni e aziende hanno dimostrato con noi quanto sia importante agire insieme.”

“Come medico maremmano – ha dichiarato il Dottor Morando Grechi, – esprimo un commosso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a questa lodevole iniziativa. Come ormai sappiamo con la pandemia l’approvvigionamento dei dispositivi di protezione per il personale sanitario si è reso particolarmente difficile e quindi questo è un contributo importante perché proteggere gli operatori vuol dire proteggere tutti.”