'Noi non siamo invisibili'. Mascherine Tricolore ancora in piazza questo sabato

Grosseto: "Si sono dimenticati di noi, della gente che lavora, della sua dignità. Nel decantato Decreto Rilancio non c'è traccia di aiuti e misure concrete per rilanciare le nostre attività, ed è proprio per questo motivo che sabato torneremo nelle piazze, per dire in modo pacifico che non siamo invisibili, e lo faremo nel pieno rispetto della legalità" - così scrive in una nota il movimento delle Mascherine Tricolori che da qualche settimana organizza dei flash mob in piazza, dandosi appuntamento ogni sabato.

La protesta delle mascherine tricolori è una protesta statica, pacifica che consiste nel darsi appuntamento in una piazza e sostarvi mantenendo il distanziamento sociale e adottando tutte le misure di sicurezza previste dal protocollo attuale. Sono riconoscibili dal segno che li contraddistingue, l’indossare una mascherina verde - bianca - rossa.

"Troppe categorie sono state completamente abbandonate da oltre due mesi come Albergatori e Gestori Balneari oltre a tantissime altre che sembrano essere state dimenticate da questo decreto quali Asili e Istituti Scolastici Paritari, e di conseguenza tutti i loro addetti ai lavori, attività che hanno a disposizione solo delle norme complesse e di difficile interpretazione che scoraggiano oltremodo la riapertura; gli autonomi di ogni tipo, partite IVA, ristoratori, liberi professionisti, discoteche, palestre, lavoratori stagionali che ancora non si sono riattivati per affrontare la stagione inconsapevoli delle prospettive future, i cassaintegrati stessi che dopo aver fatto richiesta a marzo non si sono visti arrivare ancora niente, gli imprenditori che negli ultimi due mesi, a fronte di zero entrate, hanno comunque avuto molte spese, commercianti ambulanti e negozianti."

"Sono tutti questi, gli invisibili del Decreto. A loro diciamo che questo sabato, alle ore 17 in Piazza del Duomo a Grosseto, saremo a dimostrare che una voce l’abbiamo, che il nostro lavoro conta. Non ci saranno cortei o manifestazioni di protesta, sarà più simile a un flash mob, indosseremo mascherine tricolore, il distanziamento sociale sarà garantito nel rispetto delle norme di sicurezza."