Conad Grosseto, sui social un viaggio alla scoperta dei produttori locali

Grosseto: Nel periodo in cui i cittadini di tutta Italia sono costretti in casa dalle misure restrittive dettate dal Governo per contenere la pandemia da coronavirus, Conad Grosseto propone un viaggio.

Un viaggio per immagini, che attraverso i social, consente di fare compagnia alle persone che sono costrette a stare in casa e al tempo stesso permette loro di approfondire la conoscenza del territorio e di tanti produttori locali che lo rendono straordinario. L'idea, nata ben prima del lockdown, è maturata sulla scia del percorso di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali che Conad Grosseto sta portando avanti da diverso tempo.

CONAD-dai-produttori---071.jpgLe fotografie realizzate prima della pandemia e pubblicate, in questi giorni, sul canale Instagram e sulle pagine Facebook di Conad Grosseto, uniranno la pianura alla montagna, il mare alle colline, offrendo la prospettiva di un futuro di normalità oggi precluso. Dopo le Mura Medicee del capoluogo, Conad Grosseto condurrà attraverso i quartieri e le frazioni della città, per poi, pian piano allontanandosi seguire le tracce di donne e uomini straordinari, che lavorano ogni giorno nel mondo del cibo, per regalare emozioni. Dal riso alle marmellate, dalle mozzarelle all'olio extravergine. Dietro ogni prodotto ci sono bellissime storie di arrivi, di ritorni, di ricerca della qualità, di intere generazioni che si sono impegnate per portare avanti un sogno e trasformarlo in un progetto imprenditoriale.

Ci sono storie di giovani che hanno deciso di cambiare vita e lavoro, scegliendo la Maremma, perché amano questa terra e rendono esplicito questo legame con il territorio nel modo di produrre rispettando l’ambiente e l’ecosistema.

CONAD-dai-produttori---039.jpg“Il lavoro di valorizzazione delle aziende locali compiuto in questi anni da Conad Grosseto – afferma Paolo degli Innocenti, presidente e socio di Clodia Commerciale, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto - si è spinto così in profondità da diventare un valore percepito dai clienti e dagli stessi produttori.

Il nostro primo progetto fotografico, dedicato ai prodotti locali, era ambientato all’interno del supermercato Conad, nelle corsie, vicino agli scaffali.

In questo secondo progetto è Conad Grosseto ad essersi messa in viaggio, con i suoi collaboratori percorrendo praticamente tutta la provincia, per aprire una finestra su uno straordinario mondo di sapori e di conoscenza, e consentire, con gli scatti fotografici ai cittadini/clienti di conoscere queste bellissime storie legate al territorio.

CONAD-dai-produttori---013.jpgCi è sembrato particolarmente importante proporre gli scatti fotografici del nostro bellissimo viaggio, proprio nei giorni dell’emergenza, per dare la misura di quanta ricchezza e varietà di sapori l’Italia, e in questo la Maremma, sono espressione.

Per rendere la misura di quanta bellezza, generosità, capacità e qualità sia in grado di generare la nostra terra. L'invito a tutti i nostri clienti è di acquistare i prodotti del territorio perché sono buoni e sani e perché così daremo un aiuto concreto a far vivere la Maremma e l'Amiata.

Un viaggio che vi propongo di seguire, con l’auspicio che possa essere anche questo uno stimolo positivo per una ripartenza consapevole e piena. Valorizzare vuol dire conoscere, promuovere, abitare i propri luoghi. E allora buon viaggio a tutti in nostra compagnia!”

Saranno circa 30 aziende le soste del viaggio sulle pagine facebook e Instagram di Conad Grosseto. Da nord a sud, dalla pianura all’Amiata. Ogni sosta racconta il luogo, il prodotto e rende l’idea del ciclo produttivo. Le foto saranno corredate dalle storie, appunto, raccontate dagli stessi produttori che sono stati intervistati.