Lettera aperta agli studenti della provincia

"Il presidente della Provincia Vivarelli Colonna e il consigliere Olga Ciaramella scrivono alle ragazze e ai ragazzi".

Grosseto: "Cari, ragazzi e ragazze, queste sono settimane di emergenza. Un'emergenza che ha colpito tutti noi, e anche voi giovani siete stati toccati nella vostra quotidianità, nelle vostre abitudini e soprattutto nei vostri momenti di spensieratezza legati alle vostre passioni, ai vostri hobby e al vostro tempo libero.

Non è da meno, ovviamente, l'impatto che questa situazione ha sulla vostra formazione, sugli studi scolastici, sulla visione del futuro a breve e a lungo termine: pensiamo, ad esempio, a chi in questo complicato anno scolastico si troverà ad affrontare gli esami, in particolare la maturità, una prova nella prova. Siamo certi che ognuno di voi saprà vivere e interpretare l'attualità con la propria abilità, il proprio carattere, la propria riflessività: ognuno, insomma, saprà tirare fuori il meglio di sé. Anche facendo squadra con gli altri, perché voi ragazze e ragazzi – molto più di noi adulti – sapete fare rete, restare in contatto e addirittura creare e rafforzare legami di forza in questi momenti di forzata distanza.

Viviamo una vita fatta di ritmi frenetici, scattanti, veloci: adesso questa emergenza che ci ritroviamo a vivere ci impone di rallentare, ed è proprio in questi momenti che dobbiamo imporci di trovare lo slancio giusto che servirà nel momento della ripresa. Intanto, vogliamo darvi un consiglio: valorizzate ciò che avete più vicino, a partire dalla famiglia.

E poi la conoscenza: continuate a studiare, seguite i consigli dei vostri insegnanti, approfondite ciò che vi piace, nutrite e valorizzate i vostri talenti. Vi servirà. E avrete per sempre la consapevolezza di aver comunque colto il meglio da questo momento terribile per tutti noi".