Evoluzione della situazione emergenza Covid-19 nella zona Amiata grossetana

DATI RIFERITI AL REPORT ASL AGGIORNATO ALLE ORE 24 DEL 29 MARZO

Santa Fiora: Sull'Amiata grossetana, Arcidosso, Castel del Piano, Castell’azzara, Cinigiano, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano, non si registrano nuovi casi di persone positive al COVID-19.

Pertanto il dato odierno resta fermo a 25 casi così distribuiti:

Arcidosso 12

Castel del Piano 6

Castell’Azzara 1

Cinigiano 3

Santa Fiora 2

Seggiano 1

Il quadro nel Comune di Santa Fiora rimane pertanto invariato. Le persone contagiate sono 2, si trovano presso il proprio domicilio in buone condizioni.

Lo screening del personale non sanitario operante nella struttura ospedaliera di Castel del Piano è ancora in corso e sarà terminato a breve.

La campagna di tamponi in tutte le RSA della Ausl sud est è in corso. I tamponi sono già stati eseguiti presso la struttura di Semproniano e sono tutti negativi. Oggi sono stati eseguiti presso la RSA di Castel del Piano e siamo in attesa dei risultati. Nei prossimi giorni verranno eseguite presso le altre RSA presenti sul territorio.

La produzione delle mascherine dell'Amiata sta andando avanti. Ben presto saremo in grado di avviare la distribuzione a tutta la popolazione.

Non ci stanchiamo di ribadire ogni giorno, che sulla linea del 113, sono giunte delle segnalazioni da parte di persone che hanno riferito essere state contattate da presunti operatori sanitari, i quali proporrebbero visite a domicilio finalizzate all’accertamento di eventuale contagio da COVID-19. La Questura di Grosseto informa la cittadinanza che tali iniziative sono finalizzate alla commissione di atti illeciti. Pertanto si raccomanda, soprattutto alle persone anziane, di non aprire a persone sconosciute, e di contattare immediatamente le Forze dell’Ordine in caso di situazioni sospette.

La situazione in provincia di Grosseto è di 244 persone positive, 57 di queste ricoverate in ospedale, le altre 187 si trovano invece presso il proprio domicilio.

È indispensabile continuare a rispettare le regole indicateci dal Governo. I comportamenti corretti, atti a contenere il virus, devono essere seguiti scrupolosamente anche all’interno dei nuclei familiari. Sappiano bene che in alcuni casi non sia possibile, ma se non strettamente necessario, evitare di lasciare i bambini durante il giorno con i nonni per poi la sera farli rientrare a casa propria.

È consigliato infine che la spesa, salvo casi particolari, venga fatta una sola volta a settimana.