Giglio: Situazione controlli ai fini COVID-19

Isola del Giglio: “Non ci sono novità di rilievo rispetto a ieri, - dice una nota del Sindaco Sergio Ortelli.

Le persone interessate al COVID-19 e le persone isolate, in conseguenza ai contatti diretti, stanno fondamentalmente bene. La persona di Piacenza ricoverata al Misericordia è sottoposta giornalmente ad una terapia che sta producendo buoni risultati”. 

Rilevazioni flussi in ingresso Isola del Giglio del giorno 29 marzo: Nella giornata di ieri non ci sono stati arrivi sull’isola a dimostrazione che il controllo sugli accessi funziona bene anche come strumento di dissuasione delle persone non autorizzate ad avvicinarsi alle nostre due isole. Capisco perfettamente che si tratta di un principio opposto alla nostra storica vocazione turistica dell’accoglienza, ma ci saranno tempi migliori, quando tutto questo pandemonio sarà terminato, quando potremo tornare a dimostrare che la nostra ospitalità sarà tornata quella di una volta.

Residenti in rientro dall’estero: A partire da oggi sono previsti i primi rientri di alcuni residenti provenienti dall’estero. Ognuno di loro è perfettamente istruito sul comportamento che deve tenere nel viaggio e nel percorso durante il suo avvicinamento alla propria abitazione. Sono convinto che, nel loro e nel nostro interesse, faranno la loro parte, in modo disciplinato e coerente con le disposizioni in vigore.

Continuano inoltre le verifiche da parte delle Forze dell’Ordine su entrambe gli scali marittimi. Si prega di fare attenzione alle disposizioni, vecchie e nuove, che impediscono l’imbarco, sia in entrata che in uscita dall’isola. Eccezion fatta per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.