Covid-19, evoluzione dell'emergenza nella zona Amiata grossetana

Arcidosso, Castel del Piano, Castell’azzara, Cinigiano, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano.Aggiornamento dati riferiti al Report Asl delle 24:00 del 28 marzo.Santa Fiora: Oggi sull'Amiata grossetana, si registra 1 solo NUOVO caso positivo nel Comune di Cinigiano (residente ma non domiciliato).



Pertanto il dato odierno sale a 25 casi così distribuiti:
Arcidosso 12
Castel del Piano 6
Castell’Azzara 1
Cinigiano 3
Santa Fiora 2
Seggiano 1

Il quadro nel Comune di Santa Fiora rimane pertanto invariato. Le persone contagiate restano ferme a 2; entrambi si trovano presso il proprio domicilio e sono in buone condizioni.

Lo screening al personale della Misericordia transitata nel Pronto Soccorso di Castel del Piano è terminato. Tutti i tamponi eseguiti hanno dato esito negativo. Le analisi proseguiranno come già accennato, con tutto il personale NON sanitario operante nella struttura ospedaliera.

La situazione in provincia di Grosseto è di 239 persone positive, 56 di queste ricoverate in ospedale, le altre 183 si trovano invece presso il proprio domicilio.

È partita ieri la campagna di tamponi in tutte le RSA della Ausl sud est. I tamponi al momento sono stati eseguiti presso la struttura di Semproniano; domani sarà la volta di Castel del Piano.

Si proseguirà in seguito con le altre strutture presenti sul territorio.

Ricordiamo inoltre che la produzione delle mascherine sta andando avanti. Auspichiamo che in tempi brevissimi, primi giorni della prossima settimana, saremo in grado di procedere con la relativa distribuzione a tutta la popolazione.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i borsettifici e tutte le sarte dell'Amiata che si sono prodigati in questa lodevole iniziativa:

Pelletteria Rosati srls, PIANCASTAGNAIO, Franco Rosati
Pelletteria Fiora S.n.c. di Bocchini Alessandro & Fatarella Roberta, SANTA FIORA
Pelletteria Nancy Di Donzelli Annunziata, SANTA FIORA, Pino Iannascoli
Pelletteria AM srls,PIANCASTAGNAIO, Alessandro Mariotti
Pelletteria Doppia Forza S.n.c., ARCIDOSSO, Bindi Lucia
Pelletteria La Luna,CASTEL DEL PIANO, Rossano Rotellini
Toscana Tende srls, FOLLONICA, Fabrizio Lorenzoni
Pelletteria Nigiu srl, CASTEL DEL PIANO, Manola Morotti,
Vittoria Pelletteria di Monaci Paolo a Castel del Piano

Non ci stanchiamo di ribadire ogni giorno, che sulla linea del 113, sono giunte delle segnalazioni da parte di persone che hanno riferito essere state contattate da presunti operatori sanitari, i quali proporrebbero visite a domicilio finalizzate all’accertamento di eventuale contagio da COVID-19. La Questura di Grosseto informa la cittadinanza che tali iniziative sono finalizzate alla commissione di atti illeciti. Pertanto si raccomanda, soprattutto alle persone anziane, di non aprire a persone sconosciute, e di contattare immediatamente le Forze dell’Ordine in caso di situazioni sospette.

Il monito resta sempre quello di non abbassare la guardia e di continuare a rispettare le regole indicateci dal Governo. Non dimentichiamo che i comportamenti corretti, atti a contenere il virus, devono essere seguiti scrupolosamente anche all’interno dei nuclei familiari. Sappiano bene che in alcuni casi non sia possibile, ma se non strettamente necessario, evitare di lasciare i bambini durante il giorno con i nonni per poi la sera farli rientrare a casa propria.


È auspicabile infine che la spesa, salvo casi particolari, venga fatta una sola volta a settimana.