'Speciale coronavirus, vincere la paura': arrivano le trasmissioni promosse dal Coeso SdS in collaborazione con la Asl

Da lunedì, 30 marzo, cinque puntate su Tv9 con psichiatri e psicologi dell’azienda sanitaria per capire come affrontare al meglio questi giorni di preoccupazione e isolamento.

Grosseto: Cosa fare in questi giorni di isolamento forzato? E come affrontare le normali preoccupazioni ed ansie? Per dare una risposta a questi quesiti il Coeso Società della Salute, in collaborazione con l’azienda Usl Toscana sud est ha dato vita a un ciclo di cinque appuntamenti, condotti da Enrico Pizzi, che andranno in onda da lunedì 30 marzo su Tv9 Telemaremma.

“Salute 4.0 – Speciale Coronavirus, vincere la paura” è il titolo di questo ciclo di brevi trasmissioni che vogliono dare informazioni utili a tutte le persone che, in questi giorni, sono costrette a casa: dalle attività consigliate alla cura di sé, sono tanti gli spunti che i professionisti della Salute mentale della Asl daranno ai telespettatori… di tutte le età, bambini e ragazzi compresi.

Si parte lunedì 30 marzo, dunque, con un doppio appuntamento alle 9.30 e alle 19. Ospiti in studio la dottoressa Edvige Facchi, responsabile dell’Unità funzionale Salute mentale adulti dell’Area socio sanitaria grossetana, e la dottoressa Margherita Papa, direttore dell’unità operativa di psicologica. Nella seconda puntata, in programma martedì, un focus su bambini e ragazzi con il dottor Mauro Camuffo, direttore dell’unità operativa complessa Neuropsichiatria infantile – e responsabile dell’unità funzionale Salute mentale infanzia e adolescenza; mercoledì, nuovo appuntamento con le dottoresse Facchi e Papi, mentre giovedì ospite in studio darà il dottor Gian Paolo Sammarco, responsabile branca psicologia ambulatoriale e psicologo psicoterapeuta dell’Ufsmia. Concludono il ciclo, venerdì, le dottoresse Facchi e Papa.

Le trasmissioni saranno mandate in onda alle 9.30 e alle 19, oltre ad alcune repliche durante la giornata. Saranno poi disponibili sul canale YouTube del Coeso Società della salute.