Pagamenti online: ‘Utilità ai tempi del Coronavirus’

Firenze: La possibilità di effettuare dei pagamenti online non costituisce una novità.

“Ormai da molto tempo è possibile, - dice Sara Astorino, legale, consulente Aduc - ed in alcuni casi costituisce l’unico mezzo di pagamento, utilizzare la modalità online al fine di concludere un acquisto.

carte credito.jpgQuesti pagamenti possono avvenire utilizzando la carta di credito oppure delle carte prepagate che possono essere ottenute rivolgendosi a qualsiasi istituto bancario e non. Il primo consiglio, pertanto, che vi diamo e di controllare bene che si tratti di una semplice carta ricaricabile e non di una revolving card.

In questo momento di emergenza sanitaria, in cui evitare ogni contatto è il modo migliore per bloccare la diffusione del contagio nonché per proteggere noi stessi e i nostri cari, in diverse compagnie hanno attivato la modalità di consegna contactless. Ovvero nessun contatto. Come si fa ad evitare il contatto se ordiniamo una pizza?

Pagando online ovvero utilizzando la stessa modalità richiesta per poter usufruire della spesa online oppure per ordinare libri o altre merci. La pizza, al pari della spesa o di altri pacchi, verranno poi lasciati di fronte casa così che la persona ed il fattorino, cui dovremmo essere tutti grati, non abbiano contatti. Sembrerebbe tutto bellissimo tuttavia esiste un “ma”.

Quante persone hanno una carta di credito o una ricaricabile? Quanti sono in grado di usarla? Penso alle fascia di età più elevate, magari ad una nonna. I nostri nonni o genitori non sono abituati a questa tecnologia, non hanno questa carta ed alcuni non saprebbero nemmeno utilizzare la spesa online.

Va benissimo, quindi, utilizzare questo metodo di pagamento ma credo che bisognerebbe trovare un metodo alternativo anche per garantire la possibilità di usufruire dei medesimi servizi anche a chi non ha carte di credito oppure carte ricaricabili”, conclude Sara Astorino, legale, consulente Aduc.