coronavirus-4844620_640.jpgTortorella: Aggiornamento sui dati  e attenzione ad assumere  comportamenti corretti anche durante  il fine settimana.

Follonica:  “Vorrei ringraziare i cittadini follonichesi  - dice il Commissario prefettizio Alessandro Tortorella –  per come stanno gestendo il momento di crisi epidemiologica in atto, con  correttezza e responsabilità individuale.

La sensibilità che ognuno dimostra è sintomo di civiltà e consapevolezza, non solo per noi stessi e per la nostra famiglia.

Sollecito ad una particolare attenzione il fine settimana, quando  solitamente siamo portati a gestire il nostro tempo libero con maggior leggerezza…ecco, in questo momento vi chiedo attenzione e vi sollecito a seguire le regole e stare a casa, muovendosi solo per situazioni di necessità comprovata”.

In merito all’aggiornamento dei dati, rispetto alla comunicazione di ieri, si è aggiunta una persona in  quarantena preventiva, con sorveglianza attiva. Ad oggi quindi la situazione a Follonica  è la seguente:

-1 caso di Coronavirus accertato. La persona, di 65 anni, è ricoverata in ospedale ed è quindi gestita dal servizio sanitario. I familiari sono stati posti in quarantena preventiva con sorveglianza attiva.

Ad oggi, le ordinanze di quarantena preventiva con sorveglianza attiva sono n.19:

  • n.2 ordinanze scadono lunedì 16 marzo
  • n.4 ordinanze scadono martedì 17 marzo ’20
  • n.11 ordinanze scadono mercoledì 18 marzo
  • n.2 ordinanze scadono domenica 22 marzo

Le ordinanze di quarantena preventiva hanno una tempistica di 14 giorni: si tratta di persone asintomatiche he sono state a contatto stretto con probabili casi di Covid 19. Al termine della quarantena e in assenza di sintomi, le persone possono riprendere le normali attività, seguendo il  DPCM del 11/3/2020.

La situazione è sotto controllo e monitorata costantemente dal Dipartimento di Prevenzione della USL Toscana sud est. I controlli sul rispetto delle ordinanze emesse è svolto quotidianamente dal Comando della Polizia Municipale".