Emergenza Coronavirus. Riunito il C.O.C. della città per fare il punto della situazione

Attivata la Sala Operativa Comunale: il numero di riferimento è 0564 26000.

 Grosseto: Alla luce del nuovo decreto del Governo varato stanotte, che amplia la zona rossa a tutta la Lombardia ed a altre 14 Province del centronord, si è riunita nuovamente stamattina, il Centro Operativo Comunale, che ha visto la partecipazione del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e dell’assessore Fausto Turbanti.

Per quello che riguarda il resto del territorio nazionale, e quindi anche il nostro, - dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna - il Governo ha deciso la chiusura dei musei e la sospensione di manifestazioni, spettacoli di qualsiasi natura, compresi quelli cinematografici e teatrali”.

Chiusi inoltre, - prosegue il sindaco - discoteche, pub, scuole di ballo e sale scommesse. Bar e ristoranti, al di fuori delle aree del Centro-Nord, possono restare aperti normalmente, ma sono chiamati a garantire il rispetto della distanza di sicurezza tra gli avventori, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione”.

“La Polizia Municipale provvederà ad effettuare un servizio di informazione preventiva presso le attività di somministrazione.

È fortemente raccomandato presso gli esercizi commerciali diversi da bar e ristoranti (ad esempio negozi, centri commerciali, piccole medie e grandi distribuzioni), all’aperto e al chiuso, che il gestore garantisca l’adozione di misure idonee a evitare assembramenti e rispettare la distanza di sicurezza di un metro tra i visitatori. Sospesi inoltre eventi sportivi e gare.

Sono sospese le cerimonie civili e religiose, comprese quelle funebri. I luoghi di culto possono restare aperti, purché possano garantire la sicurezza dei fedeli evitando assembramenti.

Si raccomanda a tutte le persone anziane o affette da patologie, di evitare, per quanto possibile, di uscire dalla propria abitazione.

Si ricorda che la maggior parte delle farmacie, comprese quelle comunali al numero 800608337, fornisce servizio a domicilio di consegna farmaci per chi ne abbia necessità.

Vi informiamo che Tiemme sta provvedendo ad effettuare regolare sanificazione dei propri mezzi di trasporto pubblico, anche a lunga percorrenza”.

È stata attivata la Sala Operativa Comunale, il numero di riferimento è 0564 26000.