Terramare: 'Gli antichi sentieri delle Colline Metallifere'

8 marzo Magnalonga Terramare a Massa Marittima. Massa Marittima: In seguito al posticipo per cause meteo avverse, torna la Magnalonga Terramare domenica 8 marzo a Massa Marittima.

Arrivata alla ottava edizione, il caratteristico trekking che abbina due aspetti fondamentali: l’esplorazione e l’assaggio di prodotti tipici e tradizionali, per il 2020 la Magnalonga ha per filo conduttore la scoperta degli "Antichi sentieri delle Colline metallifere", vie di comunicazione poco conosciute e misteriose che hanno da sempre avuto un'importanza sociale ed economica in Maremma.

magnalonga 2020 terramare ass.jpgPrima tappa Magnalonga 8 marzo, dal comune di Massa Marittima con un trekking ad anello dalla frazione di Ghirlanda fino a Cava alla Rena e Romitorio, nel bellissimo bosco di Pian dei Mucini. Come da programma saranno effettuate alcune soste durante le quali l'associazione condividerà con i partecipanti i prodotti tradizionali di alcune aziende locali.

Ritrovo: domenica 8 marzo, ore 11:00, Ghirlanda (frazione di Massa Marittima, GR) parcheggio presso la vecchia stazione.
- Lunghezza percorso circa 9 Km
- Difficoltà media
- Attrezzatura necessaria: scarpe da trekking, almeno un litro d'acqua, maglia di ricambio, kway, bicchiere riutilizzabile per le degustazioni.
- Pranzo al sacco
- Possibilità di portare i cani (obbligatorio al guinzaglio)

Quota di partecipazione:
10 euro, i giovani sotto i 12 anni non pagano - Prenotazione obbligatoria sul sito www.terramareitalia.it

Le prossime date.

"Dopo l'emozionante esperienza di Discovery Farma che nello scorso ottobre ci ha visti realizzare il sentiero unico del Farma - afferma Maurizio Zaccherotti Presidente Associazione Terramare e Guida Ambientale Escursionistica - abbiamo sentito il dovere di continuare a valorizzare questa bellissima area nord della Provincia di Grosseto.

I sentieri che collegano le importanti località delle Colline Metallifere sono ancora oggi delle significative vie di comunicazione e in alcuni casi custodiscono le radici di una cultura e comunità. I sentieri che andremo a visitare non sono semplici tracce su carta ma rappresentano frammenti di storia di territori preziosi che continueranno a vivere se conosciuti e tutelati. Terramare da sempre è un laboratorio di idee e azioni concrete per valorizzare sport, ambiente e cultura, per questo abbiamo deciso di dedicare questa ottava edizione della Magnalonga alla riscoperta di sentieri che portano ad alcune perle delle Colline Metallifere come Massa Marittima e il romitorio di Pian dei Mucini, Scarlino e il Monte Alma, Montieri e la Canonica di San Niccolò, ed infine Piloni Torniella e l'antica via della Transumanza".

- seconda tappa - 19 aprile Scarlino e Monte Alma
- terza tappa - 10 maggio Montieri - Poggi Alti e la Canonica di San Niccolò
- quarta tappa - 7 giugno Torniella/Piloni e l'antica via della Transumanza