Con Cooking Quiz a scuola c'è più gusto

Il Concorso Nazionale ha fatto tappa al "Lotti" di Massa Marittima.Massa Marittima: Continua senza sosta il tour di COOKING QUIZ! Dopo la tappa di Firenze, all’I.P.S.E.O.A. “Buontalenti”, giovedì lo staff è stato accolto dall’I.I.S. “Bernardino Lotti” di Massa Marittima con un doppio appuntamento che ha coinvolto le classi 4^ ad indirizzo cucina e sala.

COOKING QUIZ è il Concorso Didattico Nazionale che sta coinvolgendo gli Istituti Alberghieri d’Italia con l’obiettivo di stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo basato sull’ utilizzo di strumenti tecnologici, vicini alle generazioni native digitali. Gli studenti assistono ad una lezione interattiva e coinvolgente condotta dai prestigiosi Chef ALMA e successivamente affrontano la verifica attraverso il quiz multi-risposta. Le classi che ottengono i punteggi più alti passano di diritto alla Finale Nazionale.

Presenti a Massa Marittima lo Chef ALMA Enrico Nativi che ha trattato con le classi ad indirizzo Enogastronomia un temo molto goloso: “il cioccolato” mentre Ciro Fontanesi, ALMA Wine Academy Coordinator ha tenuto una coinvolgente lezione ai ragazzi dell’indirizzo Sala-Vendita sul “servizio del vino”.
“Per la nostra scuola è ormai una consuetudine ospitare una tappa del Cooking Quiz - ha commentato il prof. Marco Buccianti - È un’attività didattica assolutamente coinvolgente, che permette ai ragazzi di mettersi in gioco e soprattutto di apprendere in modo innovativo attraverso la sana competizione. Con Cooking Quiz viene trasmessa ai ragazzi la professionalità dei docenti/chef di ALMA e questo è un altro aspetto molto positivo”.

In ogni edizione il Cooking Quiz riserva una novità agli studenti, quest’anno è l’introduzione di quesiti legati a Pellegrino Artusi: "Doppio gusto per Casa Artusi, nell'anno del bicentenario della nascita del padre della cucina domestica italiana”— dichiara Laila Tentoni, Presidente di Casa Artusi — “avviare con il Cooking Quiz una importante collaborazione con ALMA  e, grazie alla prestigiosa scuola Internazionale fondata da Gualtiero Marchesi (Premio Artusi 1998) mettere a servizio dei maestri di cucina di domani anche una guida come la Scienza in cucina che, imperitura, continua ancora oggi a fornirci preziosi consigli ".

Cooking Quiz è attento anche all’ambiente riservando una sezione ai preziosi consigli del presentatore Alvin Crescini su come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi e dei prodotti utilizzati in cucina grazie alla collaborazione del Consorzio COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e del Consorzio RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio).

Grandissimo successo per l’APP “cookingquiz”, con migliaia di download. Quesiti preparati appositamente dagli Chef ALMA e dai docenti degli Istituti Alberghieri coinvolti nel Cooking Quiz mettono alla prova l’utente sulla propria preparazione in cucina. Un modo divertente ed innovativo per misurarsi e soprattutto per vincere tanti fantastici premi: ogni mese Buoni Vacanze mentre come premi finali un Voucher di contributo allo studio per un corso di alta formazione presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e due vacanze a Barcellona! Info su www.cookingquiz.it

Cooking Quiz è un progetto ideato da Edizioni Plan e Peaktime in collaborazione con ALMA, La Scuola internazionale di Cucina Italiana.
A partire da marzo potremo rivedere in tv (su oltre 40 televisioni regionali) tutti gli appuntamenti registrati all’interno delle Scuole: pillole sulla cucina tradizionale, curiosità, consigli pratici per una sana e corretta alimentazione faranno da cornice al coinvolgente quiz-show dei ragazzi coinvolti nel progetto.
Affiancano il Cooking Quiz: CNA Agroalimentare, Coal, Cooperlat, COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Electrolux Professional, Eurovo, Granarolo, Oleificio Zucchi, Qui da noi Cooperative Agricole, RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Unicam.