Anteprima Morellino: i vini della denominazione protagonisti a Firenze

Si riconferma il tradizionale appuntamento con l’anteprima dedicata al Morellino di Scansano che anche quest’anno avrà luogo nella stessa cornice di Chianti Lovers. Ventiquattro i produttori presenti con i propri vini, a rappresentare e raccontare le peculiarità della DOCG.

Scansano: Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’anteprima del Morellino di Scansano, organizzata come ormai da tradizione in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti nell’ambito di Chianti Lovers. Ad ospitare l’attesissimo evento, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 4.000 persone tra operatori, giornalisti e appassionati, sarà il padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso.

Le aziende del Consorzio Tutela Morellino di Scansano saranno in prima linea per presentare i nuovi vini in anteprima – Annata 2019 e Riserva 2017 - e raccontare, attraverso gli assaggi, le caratteristiche chiave della DOCG e dell’affascinante terroir maremmano in cui il sangiovese trova uno dei suoi habitat d’elezione.
Domenica 16 febbraio, l’evento comincerà con una sessione riservata a stampa e operatori, dalle 9.30 alle 16, cui seguirà l’apertura ad appassionati e wine lover dalle 16 alle 21.  Chi deciderà di partecipare a questa attesissima première, acquistando come di consueto il suo biglietto di ingresso in prevendita su boxofficetoscana.it, potrà trascorrere una domenica pomeriggio all’insegna del buon vino e degustare i vini di più di cento cantine: oltre alle etichette di Morellino di Scansano proposte dai 24 produttori maremmani, ci saranno infatti anche i Chianti DOCG delle aziende espositrici di Chianti Lovers.

"Un evento di questo calibro, che va in scena nel cuore della regione, ci permette di presentare le nostre nuove annate a giornalisti e degustatori di fama internazionale e di incontrare operatori del territorio, primi tra tutti ristoratori ed enotecari, che ben conoscono ed apprezzano le peculiarità del Morellino di Scansano e sono pronti a coglierne espressioni e sfumature” – ha commentato Rossano Teglielli, Presidente del Consorzio Tutela Morellino di Scansano – “Anteprima Morellino come da tradizione apre il nostro calendario fieristico annuale: seguiranno infatti nel corso del 2020 altre iniziative che vedranno la DOCG protagonista in Italia e oltreconfine. Guardiamo quindi ai prossimi mesi con grande entusiasmo, forti anche di una vendemmia 2019 di alto livello, che ha dato grandi soddisfazioni”.

L’appuntamento è dunque a Firenze il 16 febbraio alla Fortezza da Basso, per scoprire le nuove annate delle aziende “del Morellino”.
Ingresso: 15 €
Prevendite su: boxofficetoscana.it
Per ulteriori informazioni: www.consorziomorellino.it