'Il Fuoco di Re carnevale 2020'. Una perla folclorica di Roberto Ferretti e del Marroneto di Santa Fiora

Presentazione in assemblea pubblica. Braccagni: Visto il buon esito dei recenti festeggiamenti del Natale, svoltisi a Braccagni e promossi da parte di Giuseppino Cucinotta, che hanno visto la partecipazione di cittadini ed associazioni locali, e, che si sono poi conclusi con la tradizionale “Befana”, il Gruppo Tradizioni Popolari “Galli Silvestro”, a quarantanni dalla sua fondazione, vuole mantenere viva questa sinergia che si è creata,

proponendo a Braccagni l'organizzazione di un carnevale che rappresenti la tradizione folklorica, denominato “Il Fuoco di Re Carnevale”, da combinarsi con tre feste mascherate ed animate per bambini, propedeutiche al, ed in linea con, il carnevale tradizionale proposto.

La Befana del mondo popolare apre le porte al Carnevale, dopodiché è la Quaresima a farla da padrona. Gli aspetti ludici nella cultura contadina hanno inizio con la festa dell’ultimo giorno dell’anno e si protraggono per tutto il periodo del carnevale per culminare al Martedì grasso, giorno estremo della licenziosità della festa che nella cultura popolare viene impersonificato con la morte di Re carnevale.

L'evento sarà presentato da parte del Gruppo Tradizioni Popolari “Galli Silvestro”, a cittadini ed associazioni, martedi 21 gennaio alle ore 21:00 presso l'Oratorio della Parrocchia di San Guglielmo a Braccagni. Presenteranno la serata Maurilio Boni e Sergio Rubegni, relatore sulla tradizione del Carnevale sarà l’antropologo Paolo Pisani, con interventi del musicista David Vegni e del Ricercatore Edo Galli.

Ingresso libero, tutta la cittadinza è invitata a partecipare.