Il Liceo Artistico e il Liceo Musicale del Polo Bianciardi in Cina. Andata e ritorno al futuro

Grosseto:  I due Licei dell’Istituto “Bianciardi” hanno aderito alla collaborazione Italia –Cina promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e condivisa con altri 21 licei della Toscana.Nell’anno 2020 si celebrano i 50 anni di relazioni tra i due Paesi e nel 2019 è stato firmato un MEMORANDUM teso a sviluppare rapporti e scambi culturali.

L’Istituto Bianciardi ha colto al volo l’occasione di proporre ai propri studenti e docenti l’opportunità di un confronto con un Paese come la Cina che potrà offrire nei prossimi anni sfide e prospettive interessanti.

Dal 14 al 21 dicembre 2019, i Proff. Claudia Ciccarelli e Giuliano Adorno, rispettivamente in rappresentanza del Liceo Artistico e del Liceo Musicale, hanno partecipato ad una missione esplorativa e formativa aderendo all’invito ricevuto dalla provincia del Sichuan e della città di Chengdu (18 milioni di abitanti e centro commerciale e culturale di grandissima importanza nelle Cina centrale, nonché nodo di partenza della via della Seta) ed hanno partecipato al SIMPOSIO INTERNAZIONALE CINO – ITALIANO (Belt and Road) al fine di dare vita al primo NETWORK TRA SCUOLE ITALIANE finalizzato a favorire vacanze studio in Italia ed anni scolastici all’estero.

L’accordo permetterà reciprocamente agli studenti dei due Paesi soggiorni, la possibilità di apprendere la lingua ed anche di fare un anno scolastico all’estero.

Il prossimo step sarà l’accoglienza nelle  scuole italiane a fine Marzo 2020 dei  docenti cinesi  ed a partire da Luglio 2020 gli studenti inizieranno i primi soggiorni studio nelle scuole toscane aderenti al progetto. I ragazzi cinesi non hanno la possibilità di accedere alla formazione artistica prima dell’università, perciò guardano con interesse ai nostri percorsi scolastici e al Bianciardi nei laboratori particolarmente attrezzati del Liceo Artistico e del Liceo Musicale siamo pronti ad accoglierli.

Per ulteriori informazioni telefonare allo 0564-484851