Progetto ‘Classe senza aula’ nella scuola media dall’anno scolastico 2020/2021

Bibbona: Questo il nome del progetto di organizzazione in ambienti di apprendimento della scuola media di Bibbona per l’anno scolastico 2020/2021.

Le aule sono il posto in cui i ragazzi trascorrono molte ore della loro giornata e l’obiettivo del progetto è quello di creare ambienti che aumentino il senso di responsabilità nei ragazzi oltre alla gradevolezza del tempo scuola. 

La proposta, dunque, consiste nel far dirigere i ragazzi verso il proprio armadietto per prendere i libri e il necessario per le ore di lezione all’ingresso e nei due intervalli che scandiscono il tempo scolastico ogni 2 ore. Una volta preso il materiale, saranno i ragazzi a dirigersi verso la classe tematica: le classi saranno quelle di italiano-storia, matematica-scienze, arte-tecnologia oltre al laboratorio di informatica e lingue.

Un progetto che tende all’arricchimento della strumentazione didattica, al miglioramento estetico degli ambienti fino all’aumento del senso di cura dei luoghi comuni. 

Per maggiori informazioni, in vista delle prossime iscrizioni in scadenza il 31 gennaio, è possibile recarsi direttamente presso il plesso scolastico e chiedere agli insegnanti delucidazioni in merito sabato 18 dalle 10 alle 12.