Oltre 200 ore di lezione alla Scuola Cinotecnica Italiana di Grosseto.

Grosseto: Un'importante opportunità formativa dal 14 gennaio a Grosseto. Tornano i corsi della Scuola Cinotecnica Italiana per diventare “educatore cinofilo”. Grazie alla collaborazione tra la suddetta scuola e il comitato Csen di Grosseto, sarà possibile ottenere il titolo di educatore cinofilo spendibile in tutta Europa.

L'educatore cinofilo è quella figura in grado di impostare la formazione di base del cane; è preposto alla preparazione dei futuri proprietari, indirizzandoli nella scelta del cane più adatto; e si occupa dell'equilibrio adattivo e proattivo del cane nel suo ambiente vitale. Dopo aver ottenuto la
qualifica di educatore cinofilo sarà possibile accedere a percorsi di specializzazione. Le materie trattate saranno: cinofilia ufficiale, storia ed evoluzione del cane, fisiologia, psicologia e teorie dell'apprendimento, etologia, zooantropologia, cinognostica, aspetti veterinari, educazione cinofila.
Il corso si terrà presso il comitato provinciale Csen Grosseto (via Pakistan 9) per la parte teorica, e presso il centro cinofilo della Scuola Cinotecnica Italiana di Grosseto nell'area sud dell'ippodromo del Casalone, in località Fosso Martello (sulla strada Aurelia Antica), per la parte pratica.
La durata del corso consiste in 50 appuntamenti serali (dalle 20 alle 24) di martedì e giovedì dal 14/01/2020 al 07/07/2020. Per accedere all'esame finale non si dovrà superare il 20% di assenze totali delle lezioni, ed oltre alle 200 ore di corso sono previste 30 ore di tirocinio pratico obbligatorie da fare ad un centro cinofilo o altra struttura accreditata Csen: il tutto per 230 ore complessive.

I docenti del corso saranno:
Alessio Pernazza (direttore del corso), formatore ed istruttore cinofilo Csen, addestratore Enci Gruppo 1, istruttore Global k9 per attività di soccorso e mantrailing, nonché responsabile nazionale Csen per la cinofilia da soccorso, istruttore per le unità cinofile antidrogra per la Polizia Municipale di Firenze, grosseto, Gardone Val Trompia.

Gianni Orlandi: formatore cinofilo Csen, formatore di agility, formatore dog dance.

Manuel Bordo: istruttore cinofilo Csen, addestratore Enci Gruppo 1.

Antonio Ciampelli, medico veterinario comportamentalista, con master in alimentazione e docente di Zooantropologia didattica.

Claudio Miserocchi: ragioniere commercialista.

Nel costo del corso, per informazioni contattare l'associazione, è compreso l’esame e rilascio del tesserino tecnico e diploma Nazionale Csen e relativa iscrizione all’albo tecnici.

E' possibile iscriversi al corso che inizierà ad ottobre inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando ai numeri 346.8015084 o 366.4696499.