CONAD Esterno Clodia.jpgGrosseto: Da mercoledì 4 dicembre sugli scaffali dei negozi Conad di Grosseto, in via Aurelia Antica, via Senegal e via Clodia, sarà presentata, in anteprima, la nuova linea di pasta fresca, fatta a mano, con prodotti biologici del territorio, “Maremma bio”, dell’azienda grossetana di Roberto Delli “Pastai in Maremma”.

Un’eccellenza che riunisce in sé gusto, tradizione e massima attenzione alla qualità e alla provenienza delle materie prime, che sono tutte rigorosamente bio.

“Il prodotto di punta della nuova linea Maremma Bio - spiega Roberto Delli, titolare dell’azienda Pastai in Maremma – è il tortello maremmano fatto a mano, per il quale utilizziamo solo la ricotta biologica di due aziende maremmane, l’Antica Fattoria La Parrina e l’azienda biologica Rustici, entrambe di Albinia. La sfoglia viene realizzata con farine del progetto integrato di filiera ‘Drago’, delle Colline Metallifere.

Si tratta di farine di grani antichi, macinati a pietra, tra i quali viene utilizzato il Senator Cappelli come grano duro e per i grani teneri Gentil Rosso e Avanzi. La pasta si presenta più scura perché viene macinato il germe del grano ed è presente una parte di cruschello. Queste aziende locali ci consentono di presentare sul mercato un prodotto genuino e controllato. Le farine della filiera Drago garantiscono la vitalità del germe del grano, che insieme alla macinatura a pietra, sviluppa una qualità organolettica senza pari.

Sugli scaffali del Conad saranno disponibili anche gli altri prodotti della linea Maremma Bio, come il picio e lo gnudo e tutta la pasta all’uovo: dalle tagliatelle, alle pappardelle, ai taglierini. Tutta pasta realizzata con prodotti biologici e rispettando le regole della filiera corta”.

“Per Conad Grosseto scegliere questa linea e presentarla ai propri clienti è un atto d’amore per il territorio – commenta Paolo degli Innocenti, presidente di Clodia commerciale, la società che gestisce i negozi Conad di Grosseto – la Maremma e l’Amiata sono ricche di realtà imprenditoriali che operano nella gastronomia, coniugando il recupero della tradizione con l’attenzione costante alla qualità e riuscendo ad arrivare a risultati eccellenti. E’ nostro desiderio far conoscere a quanti più possibile questi prodotti.”

Pastai in Maremma è un’azienda grossetana, con sede in via Topazio 25. Un piccolo pastificio, nato nel 2014, da un’idea di Roberto Delli di recuperare la tradizione maremmana della pasta fatta in casa, in una chiave imprenditoriale e moderna.