museo massa.jpgMassa Marittima: In questi giorni nel Complesso Museale di San Pietro all’Orto sono in corso le attività di restauro sulla tavola di Pietro Orioli, Natività di Gesù con i Santi Bernardino e Antonio da Padova, (fine del XV secolo).

Questo intervento è stato realizzato in accordo tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province  di Siena, Arezzo e Grosseto e la Parrocchia di San Pietro all'Orto, proprietaria dell'opera. I visitatori possono quindi in questi giorni  non solo ammirare i tesori d’arte conservati nel museo, ma assistere al lavoro dei restauratori impegni in questo delicato intervento sulla pittura di Pietro Orioli.

“Questo intervento di restauro svolto dalla restauratrice Monica Mancini – ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Massa Marittima Irene Marconi –, rientra tra le attività di tutela e monitoraggio delle opere del museo, portate avanti dall’Amministrazione Comunale in sinergia con la Soprintendenza al fine di garantire la qualità della conservazione del nostro patrimonio artistico e più in generale del museo stesso.

Consideriamo poi la scelta di effettuare i lavori di restauro “a porte aperte” – conclude Irene Marconi – una grande opportunità per gli interessati ed i turisti che in questi giorni visitano il museo e che possono assistere ad una attività così importante per la tutela delle opere”.