Cinigiano.JPGCinigiano: Il Premio Giorgio Gaber è un progetto socio educativo nato nel 2009 a cura del Teatro Stabile di Grosseto, in stretta collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber di Milano, per incoraggiare l’adozione di mezzi artistici come supporti educativi e di confronto per le fasce giovanili. Il premio ha tra i suoi partner Unicef Italia e coinvolge 1200 scuole.

Il teatro diventa mezzo per conoscere se stessi ed aprirsi al mondo, un’occasione di incontro, confronto e scambio nella quale poter esercitare un pensiero libero e attivo per migliaia di ragazzi.

È dal 2015 che Cinigiano "adotta", con generosità e affetto, i ragazzi e gli operatori partecipanti al Campus. Grande il sostegno dell'amministrazione locale, in persona del recentemente confermato Sindaco Romina Sani, che si è sempre detta estremamente soddisfatta dell'iniziativa e dei suoi risultati. 40 ragazzi da tutta Italia, per sette giorni, sperimenteranno una full immersion di laboratori teatrali promossi dal "Progetto UNICEF Teatro".

Fitto il programma del Campus: 14 luglio, dalle ore 21.15, presso Piazzale Bruchi, proiezione della videoclip "10 anni insieme" per festeggiare i 10 anni del "Premio Giorgio Gaber per le Nuove Generazioni"), 16 luglio, dalle ore 9.00, Incursione Artistica per le strade di Cinigiano. Sabato 20 luglio, dalle ore 21.15, presso Piazzale Bruchi, i consueti Spettacoli Finali e festa a seguire.

La speranza è che questo tipo di iniziative possa entrare a fare parte dei programmi di istituto delle scuole italiane e che possa, sempre di più, estendersi all'intero territorio nazionale.