Follonica.jpgAppuntamento  con la Memoria della Shoà: reading e musica con i ragazzi dell’Arrigo Bugiani-Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena venerdì 15 febbraio alle ore 10, nella sala Teatro  della Scuola Primaria "Don Milani”.

Follonica: Venerdì 15 febbraio alle ore 10, nella sala Teatro  della Scuola Primaria "Don Milani” di Via Balducci 2, avrà luogo lo spettacolo “Sotto i sassi”,  a cura di Federico Guerri e della classe 3C dell'Istituto di istruzione secondaria di primo grado “A. Bugiani”, un appuntamento che da circa 20 anni coinvolge Amministrazione Comunale, Biblioteca della Ghisa e scuola secondaria di Primo grado Arrigo Bugiani-Ex Ilva.

Il  ricordo delle vittime dei campi di sterminio, in concomitanza con la Giornata della Memoria, rivive attraverso le riflessioni dei ragazzi tradotte in  forma scenica grazie a un  progetto della Biblioteca; un appuntamento molto apprezzato ogni anno dall’Amministrazione Comunale, dai docenti e dai  genitori che partecipano sempre numerosi  e che, nell’ascolto delle letture da parte degli alunni di documenti veri, rivivono i terribili momenti di innocenti sterminati dalla follia.

Un percorso didattico che dimostra come la storia la si apprenda non solo imparando fatti e date, ma attingendo da documenti , fonti vere e dando di nuovo vita a coloro che li hanno scritti e che quella storia l’hanno vissuta e tutto questo grazie al coordinamento artistico e alla regia di Federico Guerri oltre alla prof. ssa Laura Ticciati, una docente che ama la storia e adotta tutte le strategie possibili per farla amare ai ragazzi.