logo ISGREC.pngGiovedì 15 marzo, alle 17.30, nella biblioteca dell’Isgrec (www.isgrec.it/?page_id=381) alla Cittadella dello studente, sarà presentato il volume curato dalla Prof.ssa Simonetta Ulivieri (Università di Firenze), “Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere”. 

Grosseto: Il volume - che accoglie i saggi delle pedagogiste Anna Antoniazzi, Irene Biemmi, Francesca Borruso, Daniela Dato, Francesca Dello Preite, Rosa Gallelli, Silvia Leonelli, Anna Grazia Lopez, Elisabetta Musi, oltre che della stessa Ulivieri -

ha il merito di proporre una lettura pedagogica del fenomeno della violenza di genere, mettendo in luce che educativo è il dispositivo che lo fonda e solo educativa può essere la via d'uscita. Alla pedagogia, più che a ogni altra disciplina, spetta il compito di individuare pratiche inedite con cui riformulare un rapporto tra i generi che troppo spesso è asimmetrico, gerarchico e violento.

Ne discute con la curatrice, la Prof.ssa Simonetta Ulivieri dell’Università di Firenze, la responsabile del Centro Documentazione Donna, Barbara Solari.

La presentazione fa parte dell’ampio programma “Non solo l’8 marzo” che l’Isgrec e il Centro Documentazione Donna che opera al suo interno hanno organizzato, in collaborazione con l’associazione Olympia de Gouges e il centro Antiviolenza, il Centro Donna e la Libreria delle ragazze.

Informazioni: CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA c/o ISGREC | via de' Barberi, 61 | tel: 0564 415219 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.isgrec.it