di Giulia Ferretti

Grosseto: Si svolgerà a Grosseto nello spazio di Grosseto Fiere in località “Madonnino” a Braccagni nel prossimo fine settimana uno dei più importanti, se non il più importante evento dedicato alla caccia, al tiro sportivo ed alla vita all’aperto. Organizzato da G.F.I. srl società partecipata di Fiera Vicenza Spa e dal

Comitato Nazionale Caccia e Natura, in collaborazione con GrossetoFiere e il patrocinio del Comune di Grosseto, Camera di Commercio, Confcommercio e Confesercenti di Grosseto, la manifestazione che partirà venerdì 27 e terminerà domenica 29 maggio e vedrà impegnati diversi operatori ed associazioni del settore e richiamerà molti appassionati e curiosi, in quanto le iniziative della tre giorni saranno molto intense ed soprattutto spettacolari ed interessanti. Tutti i giorni si potrà assistere all’esposizione di vari allevatori e razze canine, e non solo presso gli stand del Gruppo Cinofilo Grossetano, a richiesta potranno essere effettuati corsi di educazione per bambini sull’educazione cinofila; inoltre si potrà assistere ad allenamenti e prove per levrieri, a esibizioni dei “butteri maremmani” e tanto altro. Ma veniamo al programma dettagliato di questo week-end del “Game Fair 2016”.

VENERDI’ 27 MAGGIO.
La manifestazione si apre alle ore 9:45 con “Sheep and Goose Dog”, dove i border collie saranno protagonisti nelle dimostrazioni di abilità con pecore e oche di Tolosa presso “ring spettacoli”. A seguire nelle altre varie aree dell’esposizione molti saranno gli appuntamenti che nella mattinata gli appassionati potranno seguire tra cui la dimostrazione ed esibizione nell'agility con gli allievi di Giada Morabito e il coinvolgimento dei bambini nel gioco, esibizioni di “obedience” di base e corsi pratico teorici rivolti ai più piccoli con i cani a cura dell’ “ASD Dog Park il Casalone”. Alle 10:20 presso il “ring spettacoli”, dimostrazione di utilità e difesa in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Grossetano. Alle ore 11.00 presso la sala delle Conferenze Cerimonia ufficiale d’inaugurazione del Game Fair 2016 con la presenza delle Autorità . Alle ore 11.30 “Game Fair Show” con i vari artisti e personaggi tra cui la “Carrozza con Cerneci ed i furetti di Bonanno”, con carro dei buoi e carosello dei Butteri della Maremma, Sheep Dog con Giada Morabito, “Disc Dog Horse” con Riccardo Gaido, Volteggi con Tomas Giampieri, Monta western con il gruppo “Spirit the West Blera e le BlckRosis dell’ADS Natura e Cavallo, spettacolo di armeggi di spade con cavallo Frisone in alta scuola a cura della ASE e i “Falconieri del Re” e molto altro.Alle 12:00 si terrà presso la sala Conferenze un convegno sulla gestione della fauna ed ambiente a cura di U.R.C.A. Nel pomeriggio gli appassionati assisteranno alle 13:20 presso l’area spettacoli al Carosello dei Butteri dell'Alta Maremma e alla doma classica “pas de deux”; a seguire vetrina del cavallo spagnolo con numeri legati alla tradizione Iberica a cura dell’ASD Natura e Cavallo. Alle 14.20 “Redini lunghe”, un’artista e un cavallo nell’arte e nella tradizione dell’alta scuola Spagnola nel lavoro a terra e “Redini in cintura”, esibizione composta da due artisti e due cavalli con liberta di interpretazione nel teatro equestre a cura di Rudi Bellini.

Presso l’area dimostrazioni alle ore 14.30 invece “Coursing Bassotti”, corsa su percorso all'inseguimento di zimbello a cura di Gruppo Lazio Conduttori Cani da Traccia e da Limiere, mentre nell’area spettacoli “eleganza e movimento”, esibizione di un artista e il suo cavallo Frisone, con dimostrazioni di figure classiche ed esercizi d’alta scuola. Alle 15.00 presso il poligono del tiro con l’arco, dimostrazione di tiro a volo con arco a cura dell’AICA Associazione Italiana Cacciatori Arco. Sempre alle 15.00 presso l’area piscina spettacolo di “ Splash dog” a cura dell’ASD Dog Park il Casalone. Alle 15.20 l’ASE Italia, con la partecipazione di Frisian Horse Italia, presenta: - l’alta scuola con cavallo frisone e cavallo andaluso e western vs dressage; seguirà dimostrazione di agilità con bellissimi esemplari di pony esperia. Alle 16:00 Dimostrazione di Agility, presso il ring cani con l’esibizione di abilità nell'agility degliallievi di Giada Morabito, seguirà il coinvolgimento dei bambini nel gioco, esibizioni di obedience di base e corsi pratico teorici per i più piccoli a cura di “ASD Dog Park il Casalone”.
Sempre alle 16.00 invece presso l’area della fiera dedicata, dimostrazione di lancio coltelli ed asce a cura della S.I.L.C., mentre alle 17.00 dimostrazione di recupero su traccia con cani Bassotto nella simulazione del recupero animali feriti a cura di Gruppo Lazio Conduttori Cani da Traccia e da Limiere; sempre alle 17.00 sfilata di Levrieri (a cura di Società Amatoriale Corse Levrieri – Roberto Cinagli) – presso l’area “levrieropoli”, mentre alle 17.30 chiuderà la giornata l’esibizione della Sheep Dog, con i Border Collie nelle dimostrazioni di abilità con le pecore.

SABATO 20 MAGGIO:
Ore 9:00 “Working test” per i cani delle razze Spaniel e Retriever a cura di Retrieverschool, a seguire alle 09:30 dimostrazione di recupero su traccia con cani razza Bassotto nella simulazione del recupero animali feriti. ore 9.45 Carosello Buttero a cura dei butteri di Grosseto – presso “ring spettacoli” . Alle 10.00 gara di Coursing amatoriale “3° Trofeo Cinagli” (a cura di Società Amatoriale Corse Levrieri – Roberto Cinagli) – presso l’area “levrieropoli”. Ore 10.00 presentazione presso la Sala Conferenze del libro “RE DI MACCHIA” di Bruno Modugno, “SPRINGER UN CANE DA SCHIOPPO” di Vladimiro Palmieri, “MANUALE DI CACCIA CON L'ARCO” di Emilio Petricci e “MITICHE ALPI” di Vincenzo. Alle 11.30 si terra nel villaggio espositivo il Corteo Storico del Comune di Paganico, mentre alle 13.00 Convegno presso la Sala Conferenze dal tema “Un porto verso la società” a cura della Fondazione UNA Onlus. Sempre sabato nel pomeriggio si terrà in città a Grosseto la settima edizione del “Game Fair Awards”, Premio Giornalistico e culturale ideato dall'autrice Rossana Tosto e promosso da Fiera di Vicenza, dove vedrà premiati giornalisti, comunicatori, fotografi, documentaristi, musicisti, scrittori e personaggi pubblici, che si sono distinti per il merito, la professionalità, la passione e la voglia di scoprire e di comunicare. La consegna dei premi avverrà sabato 21 maggio alle ore 18:00 nella suggestiva Piazza Dante. Durante la cerimonia presentata dal giornalista Giorgio Salvatori ed alla quale saranno presenti le Istituzioni e Autorità locali, faranno da cornice all’evento quattro gruppi di artisti di strada della Scuola Circense Mantica che in diversi angoli proporranno le loro esibizioni e spettacoli, la Compagnia Sbandieratori e Musici di Massa Marittima che si esibiranno in uno spettacolo ed a seguire arriveranno in piazza Dante alcuni tradizionali Butteri della Maremma a cavallo in rappresentanza di A.N.A.M. (Associazione Nazionale del Cavallo Maremmano) e alcuni Falconieri del Re.

Invece presso Grosseto Fiere a Braccagni alle 13:20 dimostrazione di “doma vaquera”, con cavalli spagnoli, frisoni in alta scuola, Cami Hajo e Argo ed il mitico western con le “Cow Girls” (a cura dell’ASD Natura e Cavallo). Alle 14:00 Raduno Nazionale ENCI/CIBF di Griffoni Korthals e Bracchi Italiani. Alle 14.30 Convegno su allevamento e genetica del Setter (a cura della S.I.S. Società Italiana Setter) presso la Sala Conferenze. Ore 15.00 Dimostrazione di tiro a volo con arco (a cura dell’AICA Associazione Italiana Cacciatori Arco) - presso il Poligono tiro Arco. Ore 16.00 dimostrazione di Agility, con gli allievi di Giada Morabito – segue coinvolgimento con bambini nel gioco, esibizioni di obedience di base e corsi pratico teorici per i più piccoli (a cura di “ASD Dog Park il Casalone”)- Chiude la giornata alle 17:00 il “ GAME FAIR SHOW” con gli artisti: “Carrozza con Cerneci e Furetti di Bonanno” , carro dei buoi ed il carosello dei Butteri della Maremma, lo Sheep Dog con Giada Morabito, il “Disc Dog Horse” con Riccardo Gaido ed altre manifestazioni.

Monta western con il gruppo Spirit the west blera e le BlckRosis di Ads natura e cavallo- Butteri della Macchia-Agility con Giada Morabito-Armeggi di spade con cavallo Frisone in alta scuola a cura della ASE-I falconieri del Re - presso ring spettacoli.

DOMENICA 29 MAGGIO
La mattinata si apre con la sfilata degli Sbandieratori e Musici di Capalbio alle ore 9.00 e con l’Assemblea Nazionale Club della Beccaccia presso la Sala Conferenze sempre alle 9.00 “Working Test” con le razze spaniel e Retriever (a cura della Retrieverschool) mentre alle 9.30 “carosello” di diverse razze italiane in veste attitudinale a cura di Passione C.A.I.T.P.R. Alle 10.00 dimostrazione di allenamento, coursing e prove per levrieri alla prima esperienza a cura di Società Amatoriale Corse Levrieri-Roberto Cinagli e sfilata di Segugi. Alle 11.00 dimostrazione di tiro a volo con arco a cura dell’A.I.C.A. Associazione Italiana Cacciatori Arco) e dimostrazione di lancio dei coltelli ed asce a cura della società S.I.L.C.
Presso il “ring spettacoli” sempre alle 11.00 “Roman Riding”, spettacolo composto da due artisti e quattro cavalli in doma naturale, presentati senza imboccatura e liberi fra loro con Rudj Bellini . Alle 12.00 esibizione di “Splash dog” a cura dell’ASD Dog Park il Casalone presso area piscina. Nel pomeriggio alle ore 13.40 “Carosello dei Butteri” di Nevio Prugnoli presso ring spettacoli. Alle 14.00 nella Sala Conferenze “Il ritorno dell'Ibis, eremita in Europa” e l'importanza della collaborazione con il mondo venatorio a cura Waldrappteam. alle 14.20 “Carosello dei Butteri La Macchia” – presso “ring spettacoli”. Ore 15:00: dimostrazione di lavoro delle razze Retrievers e Spaniels a cura di Retrieverschool, e sfilata della razza Levrieri a cura di Società Amatoriale Corse Levrieri – Roberto Cinagli. Ore 15.00 Splash dog a cura dell’ASD “Dog Park il Casalone” presso “area piscina”, mentre presso il poligono alle 15.00 dimostrazione di tiro a volo con arco a cura dell’A.I.C.A. Associazione Italiana Cacciatori Arco. Ore 16.00 dimostrazione di Agility, esibizione di abilità nell'agility con gli allievi di Giada Morabito – segue coinvolgimento con bambini nel gioco, esibizioni di obedience di base e corsi pratico teorici per i più piccoli presso il “ring cani”.

Ore 16.00 i “Butteri del Marrucchettone” in un quadro di Maremma presso ring spettacoli. Chiude la manifestazione alle 17:00 il “ GAME FAIR SHOW” con gli artisti: “Carrozza con Cerneci e Furetti di Bonanno”, carro dei buoi ed il carosello dei Butteri della Maremma, lo Sheep Dog con Giada Morabito, il “Disc Dog Horse” con Riccardo Gaido ed altre manifestazioni.
Monta western con il gruppo Spirit the west blera e le BlckRosis di Ads natura e cavallo- Butteri della Macchia-Agility con Giada Morabito-Armeggi di spade con cavallo Frisone in alta scuola a cura della ASE-I falconieri del Re, e altri spettacoli - presso “ring spettacoli”.