Tanto pubblico per l'Ambasciatore d'Armenia a Piombino

Piombino: Pubblico delle grandi occasioni per accogliere a Piombino S. E. l’Ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Italia Tsovinar Hambardzumyan che è stata ospite dell’associazione Area 57 per una iniziativa patrocinata  dall’amministrazione comunale della città ed inserita nel programma della “Settimana Armena 2022”.

Dopo i saluti del Sindaco che nell’occasione ha anche ricordato il percorso di approvazione della delibera in consiglio comunale a Piombino, ha preso la parola l’ambasciatore di Armenia in Italia che ha ringraziato, nel suo intervento, l’amministrazione comunale ricordando che «con l’adozione delle delibere di riconoscimento del Genocidio armeno i comuni e le regioni di tutta Italia esprimono non solo il loro sostegno al popolo armeno, ma anche l’impegno per la difesa dei valori
universali e contro le ingiustizie».

Per questo l’Ambasciatore ha voluto anche «ringraziare quegli oltre 100 Comuni e Regioni che hanno riconosciuto il Genocidio armeno, così come gli oltre 50 Comuni e Regioni che hanno riconosciuto l'indipendenza del Nagorno Karabakh attraverso varie risoluzioni e delibere, a conferma del fatto che il popolo del Nagorno Karabakh non può vivere sotto la giurisdizione dell’Azerbaigian».

Il convegno è proseguito con una nota storica a cura della giornalista Letizia Leonardi, ed il racconto di alcune peculiarità di questo popolo affascinante popolo evidenziate prima dal fotografo ed editore Andrea Ulivi e a seguire dalla direttrice artistica di Versiliadanza Angela Torriani Evangelisti che ha letto, con l’occasione, anche alcune poesie armene.

Al termine della mostra è seguito lo scambio di doni tra il presidente dell’associazione Rosanna Esposito e l’Ambasciatore Tsovinar Hambardzumyan, e si è concluso con la visita della mostra del fotografo Andrea Ulivi sempre a Palazzo Appiani (che ad oggi ha avuto già più di duecento visitatori) da parte di tutto il pubblico e delle istituzioni.

Il programma della “Settimana Armena” prosegue fino a lunedì 16 maggio. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 19.00 (in altri orari su prenotazione al 338 8991771 oppure 373 7340760).