manifesto ANNALISA 2018.jpgVallerano (VT): Grande attesa a Vallerano per l’avvio delle celebrazioni in onore del patrono San Vittore Martire. I festeggiamenti, a cura della Deputazione guidata dal presidente Enrico Poli, inizieranno giovedì 16 agosto e prevedono tantissimi imperdibili appuntamenti, tra cui, naturalmente, il grandioso spettacolo pirotecnico di lunedì 20 agosto, per il quale il paese è famosissimo in tutta la provincia e anche fuori.

Punta-Ala MUSIC FEST.jpgPunta Ala (GR): Dal folk alla musica napoletana al rock. Il tutto proposto in una chiave assolutamente ironica, frizzante e coinvolgente. Il divertimento è assicurato al Porto di Punta Ala, venerdì 17 agosto, ore 22.30 zona Prato sud, con lo spettacolo di musica e cabaret Scherzi di voce, per la prima volta  al Punta Ala Music Fest.

ruderi roselle - foto G.  Ferretti.jpg"Venerdì 17 agosto, nell'ambito della rassegna organizzata dal Comune “Scopri Grosseto e il suo territorio”.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Scoprire Roselle quando le stelle sono già alte nel cielo. Attraversare le vie di pietra come avrebbe fatto un antico Romano, quando calava la sera.

merigar.jpgDal 25 al 31 Agosto 2018

Arcidosso (GR): Una vacanza all’insegna della meditazione e dello Yoga provenienti dalla più antica tradizione tibetana, utili per aiutare a rilassare il corpo e la mente e a ritrovare la condizione naturale dell’energia individuale. Un’occasione per sperimentare nuovi percorsi, tra corsi di yoga, passeggiate e immersione nella cultura tibetana, per affrontare lo stress della vita quotidiana e incrementare il benessere e l’equilibrio psicofisico.

volontarifestambiente.JPGRispescia: Mercoledì 15 agosto la festa di mezza estate del festival di Legambiente all’insegna di ecologia, buon cibo tanto divertimento per grandi e piccini e l’ingresso è gratuito fino alle 19,00. Sul Palco centrale Cristiano De André con “De André canta de André” e la musica continua fino a tarda notte. Non sarà il solito Ferragosto quello di #Festambiente30, in programma aperitivi all’insegna del cibo bio e tradizionale, giochi e spettacoli per i più piccoli e tanta musica, e prima delle 19,00 l’ingresso è gratuito!.

Tutto il programma

Rispescia: Laboratori per bambini e musica fino alle ore piccole: ferragosto a #Festambiente30.

Sul palco centrale Cristiano De André con “De André canta De André”, e i più piccoli studiano le stelle e i cambiamenti climatici con Scienzambiente.

tendenza-meteo-per-ferragosto-3bmeteo-85567.jpgIl commento del meteo sulla Toscana.

Roma: Dopo il passaggio temporalesco al Centro Nord, a ferragosto il tempo rimarrà instabile specie al Centro Sud. Queste le previsioni www.3BMeteo.com.

La giornata di Ferragosto si preannuncia asciutta e abbastanza soleggiata sulla Toscana con residui piovaschi solo sulla Maremma e su qualche crinale ove il cielo rimarrà più chiuso, maggiore instabilità è prevista invece tra Umbria occidentale e Lazio dove al pomeriggio tenderanno a rinnovarsi precipitazioni anche temporalesche.

Il consigliere regionale Panunzi: «Atti importanti. In modo particolare la caccia selettiva ai cinghiali per la tutela del settore agricolo»

Viterbo: «Bene la preapertura venatoria disposta con decreto presidenziale e il via libera della giunta al piano di controllo selettivo dei cinghiali». Lo afferma il consigliere regionale Pd Enrico Panunzi. Il decreto sulla preapertura dispone l'esercizio venatorio l'1 e il 2 settembre per la cornacchia grigia, la gazza, la ghiandaia, il merlo e la tortora.

Tra eventi e diretta tv, le modifiche alla viabilità e i divieti.

Porto S.Stefano: E’ arrivato Ferragosto che, a Porto Santo Stefano, significa essenzialmente Palio Marinaro. La 77° edizione scatterà alle ore 19.00 nello Stadio di Turchese, introdotta dal corteo folcloristico dei rioni che partirà alle ore 17.00 dalla stazione dei Carabinieri diretto verso la piazza, passando per il lungomare dei Navigatori.

Viterbo: E' una Viterbo inedita e affascinante quella che si svela, ad agosto, nei nuovi percorsi sotterranei, recentemente aperti al pubblico nel capoluogo della Tuscia e situati nel suo cuore più antico.

Le vie sotterranee si snodano lungo una vera e propria città parallela. La porta d'ingresso alla Viterbo Sotterranea è presso il punto d’incontro turistico "Tesori di Etruria", che ha preparato tante novità per coloro che vorranno recarsi in visita, anche a Ferragosto, e godere appieno delle attrattive di Viterbo, una città che ammalia per la straordinaria ricchezza della sua storia.

Follonica: Si sono svolti ieri pomeriggio nella Chiesa di San Paolo della Croce i funerali di Michele Maccianti, il giovane follonichese prematuramente scomparso l'11 agosto, durante un'immersione in apnea all'Isola d'Elba.
"La notizia della morte prematura del giovane Michele Maccianti, ha sconvolto tutti i soci del Gruppo Vela - ha commentato il presidente Manrico Martellacci -. Michele era un ex-atleta del Gruppo Vela, un ragazzo che come molti bambini follonichesi aveva frequentato il Gruppo Vela prima come allievo della scuola vela e poi come agonista della classe OPTIMIST.

mati.jpg“Ha la stessa presunta pericolosità del caffè e della carne rossa”
Pistoia: “Dispiace che il Presidente della Toscana, Enrico Rossi, da sempre in prima fila per difendere il diritto e contro l'ingiustizia, subito dopo la sentenza Monsanto, emetta un editto vietando l'utilizzo del glifosato in Toscana. Dispiace soprattutto perché così si rischia di danneggiare irreparabilmente centinaia di aziende senza alcuna ragione, ma solo sulla base di una impressione. Ci immaginiamo che presto arriveranno editti simili per proibire anche il consumo della carne rossa e del caffè visto che entrambi questi alimenti fanno parte della stessa tabella di presunta pericolosità cancerogena del glifosato”. Così Francesco Mati, presidente sezione prodotto florovivaistico Confagricoltura Toscana, critica la decisione del governatore toscano di voler proibire l'uso del glifosato nei campi della Toscana.

Argentario_porto santo stefano_fortezza.jpgMonte Argentario: Prosegue la stagione espositiva nella Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano secondo il calendario stilato dall’amministrazione comunale di Monte Argentario. Da martedì 14 a venerdì 31 agosto 2018 il professor Giordano della Giordano Artesvelata AEMG propone la mostra di pittura e scultura “VulnerAbile: Mir-Ko Guardabassi”.

dogane.jpgGuardia Costiera e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli insieme per la tutela ambientale e la salute pubblica

Livorno: Una stretta collaborazione volta ad incrementare i controlli sul tenore di zolfo dei combustibili utilizzati dalle navi che scalano il porto di Livorno con finalità di prevenzione e limitazione dell’inquinamento atmosferico. Questo il contenuto della convenzione sottoscritta tra il Comandante della Capitaneria di porto di Livorno, Ammiraglio Giuseppe Tarzia, e il Direttore Interregionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Dr. Giuseppe Napoleoni, presso la sede della Capitaneria di porto di Livorno.

pippo11.jpgReggiani e Papaleo “Soldu Out”, Tutti i numeri della manifestazione
Chiusi: Un boom per le ultime date di questo XVI Festival Orizzonti #SENSO. Boom di presenze, di applausi, di risate che hanno calato Piazza Duomo in un’atmosfera sognante con gli ultimi due appuntamenti serali in programma l’11 e il 12 agosto. Prima Francesca Reggiani, poi Rocco Papaleo e la sua band, hanno riempito le file della platea costringendo ad aggiungere, di ora in ora, all’avvicinarsi degli spettacoli, nuove sedie numerate.

V.Fossombroni.jpgEsperienza radiofonica per 15 ragazzi maremmani.

Grosseto: Si chiama “I giovani custodi di Radio Impegno”, un progetto volto a favorire l’inclusione dei giovani che vivono in una situazione di disagio sociale ed economico, attraverso l’educazione al linguaggio e al confronto. Al bando ha partecipato anche l’istituto Fossombroni che vedrà 15 studenti della scuola svolgere attività radiofonica con un preciso obiettivo: sensibilizzare sui temi dell’inclusione e del disagio giovanile, attraverso i mezzi di comunicazione.

Confartigianato: «Serve una strategia tra istituzioni e imprese. Nnon è più tempo di rinvii».

Grosseto: In questi giorni d'estate la sensazione è che i vacanzieri arrivino in Maremma quasi esclusivamente nei week-end. Le presenze durante il fine settimana non mancano: in quel momento stabilimenti balneari, ristoranti e strutture ricettive segnano un andamento positivo, ma nel resto dei giorni il calo rispetto al passato si fa sentire.

Il progetto delle cooperative aderenti a Co&So in un uliveto del Parco della Maremma.
Il direttore di Coltibio Samuele Pii: “Facendo rinascere gli ulivi facciamo rinascere la speranza in tanti ragazzi”.

Grosseto: “L'obiettivo finale sarà avere un'azienda agricola in grado di produrre e stare sul mercato grazie alla qualità dei suoi prodotti, a cominciare naturalmente dall'olio, e quindi in grado di dare lavoro a dei giovani che appartengono a categorie svantaggiate.

Blitz notturni per "liberare" le spiagge libere.

Castiglione della Pescaia: «Tutto si può migliorare, anche la pulizia delle spiagge, ma per farlo, in questo periodo bisogna che ognuno rispetti le regole».

La vicesindaca Elena Nappi, che ha anche la delega alle politiche ambientali, spiega così la tolleranza zero, i raid notturni e il sequestro del materiale trovato in spiaggia e prelevato dal personale di Sei Toscana, che si occupa della pulizia delle spiagge alla presenza dell’ispettore ambientale in un’operazione concordata con la Capitaneria di Porto.

Pitigliano1.jpgLunedì 13 agosto, 21 e 30, piazza della Repubblica

Pitigliano: Serata di teatro in vernacolo lunedì 13 agosto alle 21.30 in piazza della Repubblica.

Va in scena “La Casa di Camme”, commedia brillante in due atti di Susy Cecchi, regia Mauro Cerulli, scenografie Giovanni Loffredo.