Giovedì 21 giugno alle 17.30 appuntamento all'asilo nido di Roccastrada per la festa d'estate. Con l'occasione sarà presentato anche il “Tempestivo summer camp”, le attività estive per i piccoli dai 3 ai 6 anni.

Roccastrada: Una festa per concludere l'anno educativo, dare un benvenuto all'estate e passare un momento piacevole insieme ai bambini e alle famiglie che hanno frequentato la struttura.

Anche per l’anno 2018 il Comune di Scarlino è premiato con il massimo riconoscimento assegnato a livello di comprensorio Maremma Toscana di cui fa parte unitamente ai comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica e Grosseto - Marina di Grosseto.

Scarlino: Scarlino vede riconfermate anche per il 2018 le 5 vele assegnate da Legambiente e Touring Club Italiano quale simbolo di merito per la sensibilità e la tutela ambientale riconosciuto a livello nazionale.

Giovedì 21 giugno l’associazione incontra gli imprenditori delle colline del Tufo per chiarire gli adempimenti previsti dal nuovo regolamento per la protezione dei dati.

Pitigliano: Quinto appuntamento del tour maremmano organizzato da Confartigianato Imprese Grosseto per chiarire alle imprese i dettagli del nuovo regolamento comunitario sulla protezione dei dati.

Nuova collaborazione tra la Banca e il Porto a favore di residenti e turisti.

Porto Ercole: Banca Monte dei Paschi di Siena ha inaugurato un nuovo bancomat installato all’interno del Porto della Marina Cala Galera – Circolo Nautico vicino a Porto Ercole, Monte Argentario. L’iniziativa conferma la stretta collaborazione tra la Banca e la Marina al fine di offrire un servizio sempre più completo ai residenti e ai molti turisti che con l’inizio della stagione estiva scelgono le coste della Toscana per passare le proprie vacanze.

Fissate le date: 28 luglio e 4 agosto. La Caritas cerca volontari: ecco come fare.

Grosseto: Inizia l’estate e con essa si entra anche nel clima dei “preparativi” per le Celebrazioni Laurenziane 2018.
Tra le iniziative già calendarizzate c’è la Raccolta di San Lorenzo, che ormai dal 2014 caratterizza, come gesto di carità operosa, le feste per il patrono della Città e della Diocesi. Come già lo scorso anno, la Raccolta di san Lorenzo raddoppia: accanto alla data ormai canonica (il sabato che precede il 10 agosto, quest’anno il 4 agosto), si aggiunge anche il sabato 28 luglio, tra Grosseto e Castiglione della Pescaia.

Grosseto panoramica - Copia.jpgParte la sperimentazione per regolarizzare contestualmente le posizioni

Grosseto: Parte dal 1° luglio la sperimentazione del cambio della residenza, che oltre a essere contestuale agli adempimenti per la Tari, sarà su appuntamento, per permettere ai cittadini interessati di ottimizzare l'iter procedurale.

LeopoldoMaestrini.JPGIl pilota di Scarlino al “via” dell’appuntamento regionale al volante della Skoda Fabia R5, in preparazione alla seconda parte della programmazione stagionale, nel Campionato Italiano Rally.
 
Scarlino: Poco meno di ottanta chilometri di prove speciali, per confermare la positività espressa sul palcoscenico più ambito e prepararsi al meglio ad una seconda metà di stagione di alti contenuti.

Grosseto: Il Game fair, il più importante evento in Italia dedicato alla caccia, al tiro sportivo e alla vita all’aria aperta, da quest’anno si terrà dal 7 al 9 settembre, sempre nella suggestiva cornice della Maremma toscana.
Nello stesso fine settimana, da alcuni anni, si disputa la finale del circuito Armi e Tiro Cinghiale corrente: una coincidenza troppo invitante per farsela scappare.

Che ovviamente non ne sa nulla. L’allerta su Commissariato di PS On Line della Polizia Postale. Lo Sportello dei Diritti: "nessuno offre biglietti aerei gratuiti".

Si avvicina il meritato periodo feriale e s’intensifica l’attività di hacker e truffatori della rete che ci bersagliano con falsi messaggi che propongo regali che possono riguardare le nostre imminenti vacanze, tra cui biglietti aerei delle più svariate compagnie.

AISLA sarà ricevuta il 20 giugno da Papa Francesco in un’udienza privata. L’incontro avviene in occasione del Global Day sulla SLA che si celebra in tutto il mondo il 21 giugno.
AISLA inoltre promuove una veleggiata sul Mar Tirreno con partenza da Piombino con un veliero attrezzato per ospitare le persone con SLA, in linea con il messaggio della Giornata Mondiale, “SLA senza confini”.

Grosseto: Si sono svolti ieri - 18 giugno 2018 - i funerali a ROBERTO GHINI, storico Segretario organizzativo del MAT.  La cerimonia religiosa si è svolta nella gremitissima Cappella del Cimitero Comunale di Grosseto. Erano presenti le massime autorità civili della città: il Sindaco Vivarelli Colonna e il Vice Sindaco.

Iniziativa a sostegno delle famiglie. Non un semplice sconto, ma un valore aggiunto.

Grosseto: Con la cultura nei Conad si mangia. E non è una battuta, ma l’offerta concreta della rete Conad per sostenere l’acquisto dei libri di testo da parte delle famiglie e rendere più lieve questa importante spesa del bilancio annuale.

Fra gli altri, lo scopo principale della neonata associazione è quello di rivitalizzare e valorizzare la cultura rurale tramite varie attività sul territorio.

Roccalbegna: In seguito alla riforma del terzo settore, che ridefinisce i diritti ed i doveri anche per le associazioni di promozione sociale, il territorio rocchigiano si arricchisce in breve tempo di una nuova realtà associativa, nata  dalla volontà di donne e uomini spinti dal desiderio di collaborazione al fine di conservare usi e saperi della comunità.

Grosseto: Da Giovedì 21 lo sportello grossetano di Confconsuatori, in Via della Prefettura 3, si arricchisce con una ulteriore tutela per i consumatori grossetani con lo sportello “tassi e mutui”.
Ogni giovedì dalle 16:00 alle 18:00, grazie alla collaborazione con AS FINANZA E CONSUMO, gli interessati (consumatori, quindi privati cittadini) potranno ottenere verifiche e perizie sulle condizioni praticate dalle Banche su contratti di mutuo, finanziamenti, scoperti di conto corrente e cessione del quinto.

Pitigliano: Nel corso della prima riunione la Consulta per le politiche sociali di Pitigliano ha eletto all’unanimità presidente Roberto Pannilunghi.

La Consulta comunale per le Politiche sociali, recentemente istituita dal Comune, è un organismo che avrà il compito di mettere insieme tutte le diverse realtà impegnate sul territorio nella lotta all’esclusione sociale contribuendo alla prevenzione del disagio sociale e alla promozione di incontri pubblici con la cittadinanza, per costruire una cultura attiva dell’accoglienza.

Castiglione.jpegCastiglione della Pescaia: "Due anni fa è nata la nostra Associazione Ristoratori Castiglionesi e parlando con i vari colleghi, è emerso negli ultimi anni un grosso problema: un’enorme difficoltà nel reclutare personale lavorativo.

Una problematica che fino a quest’ultimo periodo non si era mai verificata, sebbene la mia, come tante altre famiglie del paese abbia un’esperienza di attività ultra trentennale.

4. Carta dell'Argentario con le colonie sommerse di Tirrenide-Atlantide secondo gli studi di  Costantino Cattoi e  George Hunt Williamson.jpgÈ davvero esistita la leggendaria città perduta di Atlantide? Se sì, dove si trova?

Porto Santo Stefano: Fino al 15 luglio 2018 alla galleria ARTEMARE di Porto Santo Stefano in corso Umberto 77 – 79 sono in mostra mappe, documenti  e libri che riguardano la storia di Atlantide e delle ricerche avvenute nei secoli e in particolare quelle degli ultimi decenni che ipotizzano la sua collocazione nel Mediterraneo e all’Argentario.

fotoconfernza (2).jpgLavori al via nelle pinete. L’Amministrazione comunale a disposizione per direzione lavori e pratiche

Grosseto: La pulitura delle pinete inizia da Principina. L’Amministrazione comunale si dà da fare per scongiurare gli incendi e mette la struttura a disposizione dei proprietari privati. Oltre alle tecnologie – volute dall'assessore alla Protezione Civile Fausto Turbanti - che l'Amministrazione comunale è pronta a mettere in campo per scoraggiare i piromani (drone e termocamere), c'è anche un altro tipo di programmazione.

Follonica.jpgLa Commissione Pari Opportunità del comune di Follonica esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Luciana Alpi, avvenuta alcuni giorni fa, e ne ricorda l’impegno per conoscere la verità sulla morte della figlia Ilaria.

Follonica: Dice la la presidente della Commissione Pari opportunità Claudia Dondoli: “Abbiano appreso con sincero dolore la notizia della morte di Luciana Alpi mamma di Ilaria, la giornalista uccisa a Mogadiscio, in Somalia il 20 Marzo 1994 insieme all’operatore Miran Krovatin.

sei_toscana.jpgIn consegna i sacchi al punto informativo di Sei Toscana in via Aurelia Nord

Grosseto: Sei Toscana informa che a partire da domani, martedì 19 giugno, i cittadini residenti a Grosseto nei quartieri serviti dalla raccolta porta a porta (Barbanella, Gorarella, Casalone, Pizzetti, Verde Maremma, Tiro a segno) potranno ritirare la fornitura di sacchi al punto informativo di Sei Toscana in via Aurelia Nord 221 (zona industriale di Grosseto nord, sopra il negozio Chateau d'Ax, primo piano).