Flavio Agresti Anpi gr.JPG"Caro Sindaco, - scrive Flavio Agresti, presidente comitato provinciale Anpi Grosseto - mi rivolgo a lei come Capo dell'amministrazione che nei giorni scorsi mi ha indirizzato la reprimenda alla quale rispondo con la presente nota. Volentieri apprendo che il comune di Manciano ha ricordato la scomparsa della Signora Licia Bianchini Lucchini con un proprio documento e che ha partecipato al funerale in maniera ufficiale con l’assessora Bruni munita di fascia tricolore.

grosseto coeso.jpgPer tre giovedì di fila, 28 gennaio, 4 e 11 febbraio, si terranno i corsi online del progetto con gli esperti del Coeso, dell’Asl Toscana sud-est, dell’Università di Siena e di Oxfam Italia.

Grosseto: Si terranno il 28 gennaio, il 4 e l’undici febbraio, dalle ore 17 alle 19, i tre incontri del progetto “Samedi”, rivolto a cittadini stranieri, per contrastare il disagio mentale e la dipendenza da sostanze stupefacenti.

SeiToscana_Gianluca_Paglia_Dg.jpgMarco Bianchini assume l’incarico di Vicedirettore generale dell’azienda

Siena: Il Consiglio di Amministrazione di Sei Toscana ha nominato Gianluca Paglia come nuovo Direttore generale della società. Marco Bianchini assume invece l’incarico di Vicedirettore generale.

AUSL_Toscana_Sud_Est.jpgPossibili variazioni ai servizi Asl

Grosseto: E' stato indetto per l'intera giornata di venerdì 29 gennaio lo sciopero generale riguardante tutte le categorie e i settori lavorativi pubblici, privati e delle cooperative.

università grosseto + sindaco.jpgComune, Fondazione Polo Universitario e Università di Siena insieme per promuovere progetti culturali

Grosseto: Comune, Fondazione Polo Universitario grossetano e Università degli Studi di Siena insieme per promuovere attività di ricerca e formazione e iniziative culturali.

Nasce in Toscana il  progetto “Diritto di transito” del consorzio Arché: coinvolgeranno più di 4.500 giovani tra gli 11 e i 17 anni e 2.365 famiglie.

Firenze: Sette luoghi dove gli adolescenti possano incontrarsi, confrontarsi, immaginare e costruire il loro futuro. Verranno progettati dagli stessi giovani e realizzati, in altrettante città toscane, dal consorzio Arché, il cui progetto “Diritto di transito” è stato selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” grazie al bando “Un passo avanti”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Nominato un comitato che curerà iniziative culturali e spirituali.

Grosseto: Era il 14 agosto del 1621 quando padre Giovanni Nicolucci, conosciuto come Giovanni da San Guglielmo (o "da Batignano"), lasciava questa terra per ricongiungersi Con Dio, dopo aver vissuto in eremitaggio in quella che una volta era la grandiosa Abbazia di Malavalle, distante cinque chilometri da Castiglione della Pescaia.
Qui - siamo alla fine del 1597 - padre Giovanni scelse di stabilirsi per soddisfare il suo desiderio di vivere nascosto e sfuggire alle lodi mondane.
Il venerabile muore a Batignano e lì, nella chiesa di San Martino, è custodito il suo corpo.

Monte Argentario: La commissione Pari Opportunità del Comune di Monte Argentario, in occasione della Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, dato il permanere dell’emergenza Covid che limita la possibilità di intraprendere iniziative per rendere omaggio alle vittime di quel tragico e oscuro periodo della storia e per conservarne la memoria, propone la visione di due video.

L’incontro di Juppiter con studenti, presidi e rappresentanti delle istituzioni, verrà trasmesso il 27 gennaio in contemporanea in tre istituti.

Viterbo: Ricordare per essere migliori: la Giornata della Memoria non è una pagina di storia da rispolverare ogni 27 gennaio, ma un bagaglio da portare sempre con sé. “Memoria è presente, passato e futuro”, spiegava ai ragazzi della scuola Fantappié Edith Bruck, scrittrice sopravvissuta ai campi di sterminio, in un’intensa chiacchierata online la scorsa primavera, quando l’Italia era chiusa in casa dal Coronavirus.

carcere Grosseto (1).jpgGrosseto: La Giunta comunale ha approvato la delibera per la concessione di un contributo economico all’associazione culturale Sobborghi Onlus.

La volontà è quella di promuovere il progetto teatrale, svolto anche presso la casa circondariale di Grosseto, utile a favorire la socializzazione della popolazione detenuta attraverso le attività teatrali e musicali e, conseguentemente, anche per il reinserimento dei detenuti nella società una volta scontata la pena detentiva.

Giornata della memoria (3).jpgMassa Marittima: In occasione della Giornata della Memoria, celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto, la Biblioteca Comunale Gaetano Badii di Massa Marittima ha organizzato l’iniziativa “Voci nel vento.

Il Comune di Follonica celebra questa ricorrenza insieme ad ANPI e tutta la città, attraverso una diretta FB nel profilo del Comune, mercoledì 27 gennaio alle ore 11.00.

Interviene il sindaco Andrea benini, il presidente ANPI Claudio Bellucci e la ricercatrice ISGREC dott.ssa Ilaria Cansella.

Il commento del sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili: “Un grandissimo onore per la nostra illustre concittadina, per la comunità di Pitigliano e per tutta la Maremma. Siamo felici che il presidente della Repubblica abbia voluto sottolineare il valore di questa straordinaria donna e della sua testimonianza.”

Follonica: E’ stato pubblicato l’avviso pubblico del progetto “For my baby”, rivolto ai genitori di bambini nati o adottati dal 1 Gennaio al 31 dicembre 2020 e iscritti dall’origine all’anagrafe del Comune di Follonica, per ottenere un contributo straordinario sotto forma di buoni acquisto spendibili presso le farmacie e parafarmacie convenzionate.

Grosseto: Il 27 gennaio, alle ore 17, in diretta on line sulle pagine facebook dell’Isgrec e dell’Anpi provinciale “Norma Parenti” di Grosseto, si terrà la commemorazione istituzionale del Giorno della Memoria, organizzata dalla Prefettura di Grosseto, dall’ANPI prov.le “Norma Parenti” di Grosseto e dall’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea.

Grosseto: «Oggi - commenta il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna - sono stato nella scuola elementare di viale Einaudi, insieme agli assessori Riccardo Ginanneschi e Chiara Veltroni, per consegnare ai piccoli studenti gli opuscoli “Dalla barca alla cucina”, una pubblicazione legata al progetto “Pesca marina – di Grosseto”.

piazza Garibaldi scarlino.jpgAlla biblioteca “Mariotti” uno scaffale online con una bibliografia selezionata per far conoscere la Shoah ai ragazzi

Scarlino: Mercoledì 27 gennaio si celebra il Giorno della memoria per ricordare le vittime della Shoah. Il Comune di Scarlino ha in programma l’iniziativa “Una lettura per non dimenticare.

Santa Fiora: Il Comune lancia un appello a mecenati, Fondazioni, Istituzioni bancarie, Regione e Governo per l’acquisto di questa straordinaria terracotta invetriata che andrà all’asta da Sotheby’s il prossimo 28 gennaio, con un valore di stima tra i 700mila e il milione di dollari.

Grosseto: È stato pubblicato il nuovo Bando per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile, da parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. La scadenza per presentare le domande è stata prorogata alle ore 14:00 del 15 febbraio 2021.

Castiglione della Pescaia: Il quinto appuntamento del “Patentino dell’ospitalità”, un’esperienza di formazione permanente e valorizzazione del territorio di Castiglione della Pescaia, che a causa della pandemia da coronavirus si tiene online sulla piattaforma gotomeeting, ha in programma domani, mercoledì 27 gennaio alle ore 17:00 un confronto con Giancarlo Dell’Orco, destination manager, che spiegherà ai partecipanti: “Come avviare  un immobile al ricettivo extra alberghiero – gli standard dell’accoglienza”.