cane.jpg"L’esperienza del Comune Magliano in Toscana con ENPA".

Pistoia: A ottobre 2017 l'E.N.P.A. con la sezione di Pistoia trasferiva 36 cani presso il proprio rifugio a seguito dell’affidamento del servizio. "Molte, - dice un comunicato dell'Enpa Pistoia - furono allora le polemiche su questa gara e in questi anni sono stati accolti 8 cani rinvenuti vaganti nel territorio comunale".

vivi in bici grosseto.jpgVivi in bici ti premia: Ieri all'Aurelia Antica festeggiato l'avvio del progetto “Vivi in bici” con una giornata interamente all'insegna della mobilità sostenibile.

Grosseto: "Per l'occasione, - dice il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna - abbiamo consegnato ai partecipanti un attestato, premi e gadget. Subito dopo si è svolta un'esclusiva pedalata verso il Centro storico con merenda al sacco offerta da Conad, il tutto nel pieno rispetto delle norme anti-covid.

ora solare.jpgGrosseto: Torna tra sabato 24 e domenica 25 ottobre l'ora solare. Più precisamente, alle 3:00 del mattino, quando le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un'ora, e quindi alle alle ore 02:00.

follonica comune.jpgTutti gli orari da lunedì 26 ottobre.

Follonica: Da lunedì 26 ottobre, gli uffici comunali ricevono il pubblico anche di pomeriggio (martedì e giovedì) ma solo su appuntamento: attenzione alle modalità.

Stefano Batistini, ceo Opus.JPGCnr, università e aziende private uniti per formare esperti in ambito nautico e navale. Per la Maremma c'è l'azienda hi-tech follonichese. Tra i partner Fincantieri e Cetena

Follonica: La città e la Maremma in un progetto nazionale che vede coinvolti il Consiglio nazionale delle ricerche, le più importanti università italiane e aziende private come Fincantieri e Cetena.

Roma: Si è riunito il tavolo tecnico operativo di Polis Mathera volto ad identificare e pianificare i percorsi assistenziali inerenti i disturbi dello spettro autistico.

L’incontro promosso dal Direttore Generale Prof. Filippo Fordellone, ha visto la partecipazione di esperti del settore come il Dott. Marco Gradi odontoiatra, da tempo impegnato nelle cure odontoiatriche per persone con disturbi della sfera autistica e del Dott. Gancarlo Fabbi consulente tecnico in materia autismo; erano, inoltre, presenti il Dott. Gianluca Barnabà, che per la circostanza coordinerà il progetto e la Dott.ssa Elisabetta Morelli, responsabile comunicazione e marketing di Polis Mathera.

SEDE UISP GR.jpgGrosseto: Martedì, 13 ottobre, la Giunta comunale del Comune di Grosseto ha approvato un contributo finanziario per il progetto OTAGO, per la prevenzione delle cadute domestiche nei soggetti anziani, e per il progetto Corso di ginnastica per pazienti oncologiche. Due iniziative promosse entrambe dalla società sportiva UISP – Comitato Territoriale di Grosseto.

foto municipium grosseto comune .jpgNiente più tessere e lettori di smart card, basta lo Spid per fare tutto online.

Grosseto: I servizi demografici comunali diventano ancora più smart grazie all’applicazione “Municipium”, che consente di scaricare i certificati anagrafici su smartphone o tablet.

Tuscania1.jpgTuscania: L’apertura Fai “Tuscania città degli artisti”, per il primo weekend delle Giornate Fai d’Autunno, è stata un successo. È stato apprezzato il connubio tra una città dalla chiara impronta medievale e l’arte contemporanea, con l’apertura delle dimore, degli studi, degli atelier e delle mostre di Antonio Fraddosio, Alessandro Kokocinski, Gino Bernardini, Giovanni Tommasi Ferroni e Aleksandar Stamenov.

Francesco Franco Borghini.pngMonte Argentario: “Questo mio rapporto settimanale non può che iniziare con un forte richiamo alla necessità inderogabile di una stretta osservanza delle disposizioni emanate, in materia di contenimento della pandemia da Covid19, dal Governo e dalla Regione Toscana. Ciascuno deve farlo per quanto di competenza.

coronavirus lavare mani.jpgSono 8 i nuovi positivi, 2 i confermati e 3 con bassa carica.

Isola del Giglio: Ulteriori 11 positivi al Covid-19 che si vanno ad aggiungere ai 7 ancora sotto monitoraggio. Due soggetti in carico al Giglio sono ancora ricoverati al Misericordia di Grosseto sotto osservazione clinica.

Visita Toscana capalbio.jpgCapalbio: Questa mattina l’assessore Chelini ha incontrato una delegazione proveniente da Usa, Canada, Russia, Germania, Svezia e Svizzera insieme a Toscana Promozione. “Grande interesse per le attrattive e le eccellenze di questa parte di Maremma ancora selvaggia. Attiveremo flussi turistici non appena questa emergenza sanitaria sarà passata”.

Il Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca_ 2020.pngSabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 in tutta Italia e anche a Grosseto in piazza Socci grazie al prezioso contributo della delegazione grossetana, sarà possibile sostenere Fondazione Umberto Veronesi e raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica in ambito pediatrico, al fine di garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di guarigione.

Settimio Bianciardi capalbio Mascherina.jpgSabato 24 ottobre, dalle 10 alle 18, in piazza della Provvidenza, l’evento realizzato dalla Fondazione Policlinico “Gemelli”, in collaborazione con il Comune e la Fondazione Capalbio

Capalbio: Prima edizione di Capalbio Check up, sabato 24 ottobre, dalle 10 alle 18, in piazza della Provvidenza. Una manifestazione sanitaria che permette di testare lo stato di salute dei cittadini dei piccoli Comuni, realizzata dalla Fondazione Policlinico “Agostino Gemelli”, in collaborazione con il Comune e la Fondazione Capalbio.

museo - funghi.jpgSabato 24 ottobre il tradizionale appuntamento dedicato alle specie dei boschi

Grosseto: Al Museo di storia naturale della Maremma torna il tradizionale evento autunnale dedicato a “I funghi dei nostri boschi”.

Firenze: “Buon lavoro a Lamberto Frescobaldi, eletto rappresentante toscano nella giunta di Confagricoltura”. E’ l’augurio di Marco Neri, presidente Confagricoltura Toscana, al nuovo membro dell’organo esecutivo nazionale. Frescobaldi è presidente dell’omonima azienda vitivinicola e consigliere dell’Accademia dei Georgofili. 

Orbetello: Il Comune di Orbetello rende noto che, a partire dal 23 ottobre e entro il 21 novembre 2020, i soggetti in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare domanda per ottenere i contributi anno 2020 a sostegno del pagamento della Tariffa Rifiuti per utenze domestiche.

La storica pianta verrà celebrata con un annullo filatelico.
Domani (sabato) l'appuntamento è alle Poste del paese collinare.

Semproniano: Un annullo filatelico dedicato all'Olivone Millenario di Semproniano. Sabato  24  ottobre  nell’Ufficio  postale  di Semproniano sarà  presente, dalle 8,30 alle 12,30, il Servizio  Filatelico  Temporaneo  con  il timbro  per l'annullo  speciale  della 1^  edizione  dell' “Olivone Millenario”.  Saranno  annullati  francobolli  apposti  su  qualsiasi  oggetto  o  documento. 

I lavori di AdF lunedì 26 ottobre dalle 8.30 alle 13.00

Gavorrano: Manutenzione programmata in località Bivio di Ravi, nel Comune di Gavorrano. I lavori di AdF sono in programma lunedì 26 ottobre dalle 8.30 alle 13 e potrebbero determinare la temporanea sospensione dell'erogazione idrica in via Rossini, via degli Scopai e S.P. 152 da via Rossini in direzione Potassa esclusa.

Ginanneschi Vivarelli Colonna.jpgPer partecipare al bando c’è tempo fino al 9 novembre

Grosseto: Nell’ambito della promozione del settore ittico, l’Amministrazione comunale cerca un operatore a cui affidare una serie di eventi nell’ambito del progetto “Pesca marina di Grosseto – il gran finale”.