20171123_092811.jpgGrosseto: Ieri erano presenti gli studenti della classe V, sezione B, dell’Istituto Manetti-Porciatti, indirizzo Costruzioni ambiente e territorio, per assistere alle prove di carico dei pali di fondazione che sorreggeranno il futuro ponte sull’Ombrone in località La Barca.

parcheggi.jpgParcheggi gratuiti nel periodo Natalizio. Questo è quanto chiedono i consiglieri di centrodestra: A. Ottaviani di Fratelli d'Italia, D. Pizzichi e F. Asta appartenenti al Gruppo Misto.

Follonica: 'Come centrodestra richiediamo all'Amministrazione Benini di bloccare nel periodo natalizio il pagamento nelle aree “blu”. Questi anni di crisi economica infatti, come molti di noi sanno, hanno portato non pochi problemi

IMG_20171123_111844.jpgIl primo incontro nella scuola primaria di via Scansanese a Grosseto. In totale saranno 19 le classi coinvolte tra Grosseto, Manciano, Cinigiano e Capalbio. Legambiente e Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP insieme per il secondo anno per sensibilizzare gli studenti di Grosseto e provincia sulla sana alimentazione e sull’importanza del marchio DOP.
 
Grosseto: Per il secondo anno consecutivo Legambiente in collaborazione con il Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP promuove la sana alimentazione nelle scuole,

grosseto_panoramica.jpgGrosseto: Questa volta è viale Ferrucci l'oggetto dei lavori di messa in sicurezza del manto stradale previsti per i prossimi mesi. Sono 51mila gli euro stanziati dal Comune per la posa dell'asfalto e il rialzamento dei chiusini e delle caditoie nel tratto compreso tra via dei Mille e piazza Lamarmora.

pam supermercati.JPGVenerdì 24 e sabato 25 novembre, in cinquanta punti vendita Pam e Panorama si svolgerà l’attività di promozione e informazione sulle proprietà dei 5 colori di frutta e verdura

Il consumo giornaliero di frutta e verdura fresca di stagione e di 5 colori diversi è una buona abitudine per garantire il massimo benessere al nostro corpo e contrastare in modo sano lo stress derivante dalla routine quotidiana e dall’arrivo dei primi freddi.

grosseto mercato.jpgLo afferma in una mail inviata ai giornali e al sindaco di Grosseto un ambulante grossetano

Grosseto: Sono un commerciante ambulante - si legge nella mail - che lavora anche nel locale mercato settimanale a Grosseto del giovedì. Quest'anno le tradizionali domeniche natalizie al mercato, svolte nelle giornate del 10-17-24 dicembre, potrebbero essere limitate dal Comune come orario alla sola mattina rispetto al solito orario 08:00 -20:00, gettando nello sconforto buona parte delle oltre 200 aziende commerciali del mercato.

Foto4.JPGDuecento studenti hanno partecipato alla Giornata di mobilitazione Confcommercio Grosseto
 
Grosseto: Circa duecento studenti delle scuole superiori hanno partecipato all’edizione numero cinque della “Legalità, mi piace”, la giornata di mobilitazione nazionale organizzata da Confcommercio.

codacons logo.jpgAumentano i negozi e le catene che venerdi’ proporranno sconti speciali, ma Codacons avverte: attenti alle fregature, ecco come tutelarsi. L'associazione lancia anche in regione tesseramento speciale a 1 euro in occasione del black friday
 
Firenze: Anche in Toscana scatterà venerdì la corsa all’affare in occasione del “Black Friday”, giornata in cui i consumatori potranno godere di sconti e promozioni presso molti esercizi commerciali e attraverso le vendite online.

banca etruria.jpgLa decisione del giudice dell’udienza preliminare: nel processo di Arezzo tutti gli azionisti e obbligazionisti (oltre 200) associati a Confconsumatori 

Grosseto: Tutti ammessi i 204 azionisti e obbligazionisti subordinati associati a Confconsumatori – tra cui tanti maremmani – che hanno chiesto di costituirsi parte civile nel processo per bancarotta di Banca Etruria che si celebra ad Arezzo. «Il giudice dell’udienza preliminare, infatti – fanno sapere da Confconsumatori –,

 

black-2951013_640.pngFirenze: Il Black Friday e’ negli Stati Uniti il giorno successivo al Giorno del ringraziamento (l’ultimo giovedi’ di novembre, quelli dei tacchini ripieni di castagne che vediamo nei film) e tradizionalmente da’ inizio alla stagione dello shopping natalizio. Quest’anno e’ il 24 Novembre. Come molte delle cose americane, anche questa sta dilagando nei nostri costumi (si pensi ad Halloween) e nella nostra economia. Divertente, interessante, buona occasione, ma non facciamoci fregare.

violenza donne oppression-458621_640.jpgdi Lucia Zambelli

Firenze: In Toscana 101 femminicidi tra il 2006 e il 2016. Dal 2009 al 2017, 18.939 le donne che si sono rivolte per la prima volta a un Centro antiviolenza, e nell'83% dei casi la violenza era esercitata dal partner o dall'ex. Venti le Case rifugio, che nel 2016 hanno ospitato 121 donne e 141 minori. Sono solo alcuni dei dati contenuti nel nono Rapporto sulla violenza di genere in Toscana, presentato stamani nel corso di un incontro nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati.

violenza sulle donne.jpgNumeri e attività della task force che dal 2010 prende in carico le vittime di abusi

Grosseto: Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite per invitare governi, organizzazioni internazionali e Ong a contrastare, anche con la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, questa autentica piaga sociale e sanitaria, che non conosce confini di età, nazionalità, religione, livello sociale.

E' aspettando il Natale 2017 del Lions Club Tarquinia, il 3 dicembre, alle ore 17, nella sala consiliare del palazzo comunale. La delegazione della città etrusca: «È sempre un momento atteso, per fare bilanci e guardare al futuro».

Tarquinia: Un evento per festeggiare il Natale. Per raccontare quanto è stato in un anno. Per illustrare quali sono gli obiettivi futuri in Italia e all’estero. È il concerto Aspettando il Natale che il Lions Club Tarquinia organizza, come tradizione, nella sala consiliare del palazzo comunale.

Appuntamento sabato 25 novembre al Polo universitario.

Grosseto: Più linguaggi, un solo messaggio. Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è prevista l'iniziativa, voluta dall'Onu, denominata “Orange the World”. Nell'occasione la facciata del municipio si colorerà di arancione (venerdì, sabato e domenica) e il Comune di Grosseto, assieme al Soroptmist Club, darà il proprio contributo organizzando un evento di sensibilizzazione sul tema nell'aula magna del Polo universitario: l'inizio è previsto alle 10.

Grosseto: “Come Coldiretti Grosseto abbiamo accettato di buon grado di essere partner, nella settima edizione, del corso di appassimento delle uve e qualità dei vini che si sta svolgendo a Scansano presso la Cantina Vignaioli del Morellino”. Così Marco Bruni, viticoltore e presidente provinciale della Coldiretti Maremmana, che è stato presente, con il direttore di Coldiretti, Andrea Renna, alla giornata di apertura dell’interessante tre giorni e si è intrattenuto con il presidente della Cooperativa, Benedetto Grechi, lo stesso Renna e il famoso enologo Riccardo Cotarella.

Grosseto: Lo studente sempre al centro del progetto del Fossombroni. Proseguono gli incontri dedicati ai ragazzi della specializzazione sportiva con i professionisti del settore. Una delle ultime tematiche introdotte, in ordine di tempo, è quella relativa alla valutazione motoria e posturale in ambito sportivo. Il progetto che verrà realizzato con Mario Fei, preparatore atletico con trascorsi in squadre di calcio professioniste, come il Grosseto che ha seguito per anni, permetterà di realizzare uno studio sulla postura dei giovani studenti, andando così a individuare eventuali anomalie, ipotonie e contratture.

Da sabato 25 novembre al monastero di Poggi del Sasso quattro giornate, fino ad aprile 2018, alla scoperta del monachesimo prima di san Benedetto. Primo incontro dedicato a sant’Antonio del deserto.

Poggi del Sasso: Il primo protagonista sarà sant’Antonio del deserto. Poi sarà la volta di san Pacomio, quindi di san Basilio, infine dei santi Martino e Agostino. Saranno queste le figure di santi monaci al centro di un percorso di formazione e spiritualità sul monachesimo prima di san Benedetto.

Roselle: Per il ciclo astronomia e fantascienza, dopo il grande successo dell'esopianeta Trappist, all'Osservatorio Astronomico di Roselle ripartono gli incontri. Questa volta, sempre a bordo della navicella spaziale assieme al il Socio Michele Machetti, formatosi presso la facolta' di Astronomia dell'Universita' di Bologna, alla ricerca delle Stelle Degeneri.

Grosseto: Si è svolta ieri, presso la Sala Friuli della Chiesa di San Francesco, la 5^ edizione della "Legalità, mi piace!”, la giornata di mobilitazione nazionale durante la quale si è riflettuto su temi di primaria importanza, come la legalità e il contrasto ad ogni forma di abusivismo nel commercio e in tutti gli ambiti del terziario.

Quest’anno il tema scelto dalla Confcommercio di Grosseto è stato il “Commercio illegale: come si formano la domanda e l’offerta” e porta con sé delle novità importanti.

DAS, compagnia di Generali Italia, in occasione del lancio di DAS in MOVIMENTO, la nuova soluzione assicurativa all-risks di tutela legale, traccia la classifica dei luoghi più pericolosi per alcune tipologie di veicoli.
 
Firenze: Le strade della Toscana sono le più pericolose per i ciclomotori (1 incidente ogni 1901 abitanti) e i motocarri (1/58.506), quelle dell’Emilia-Romagna per le biciclette (1/3.293) e quelle della Liguria per le moto di media e grossa cilindrata (1 incidente ogni 357 abitanti).