Mati: “Il nostro patrimonio verde abbandonato, i buoni propositi non bastano più, occorre cambiare la legislazione”

Pistoia: “Con l'arrivo dell'anno nuovo siamo abituati a riempirci di buoni propositi. Purtroppo lo fanno troppo spesso anche quelli che hanno il diritto-dovere di governare la Res Publica. Adesso però le belle parole e le buone intenzioni non bastano più.

Il nostro patrimonio verde sta letteralmente cadendo a pezzi e ci serve una legislazione che renda possibile un forte intervento pubblico di risanamento e cura sistematica” così Francesco Mati presidente sezione prodotto florovivaistico Confagricoltura Toscana interviene sulla nuova “strage” di alberi che ha colpito la Toscana anche in questo weekend a causa del forte vento.

E' ancora possibile visitare la mostra dedicata al priore di Barbiana.
L'iniziativa si concluderà con un convegno, venerdì 14 dicembre, nella sala conferenze dell'istituto “Leopoldo II di Lorena”.

Grosseto: E' ancora possibile visitare la mostra “Barbiana, il silenzio che diventa voce”, realizzata dalla Fondazione Don Milani e ospitata nei locali della Cisl di via Senegal a Grosseto.

Un'esposizione che, attraverso 26 pannelli di  fotografie e testimonianze, ripercorre la vita e il pensiero di Don Lorenzo Milani, la sua giovinezza, gli anni del seminario, il primo incarico come cappellano, l’arrivo a Barbiana sino agli sviluppi della scuola. Le frasi in fondo ai pannelli sono invece estratte dagli scritti di don Milani e testimoniano il suo pensiero, ancora di straordinaria attualità.

Le sentenze del Tar confermano la fondatezza delle richieste di Confconsumatori che ora attende i rimborsi da Mps e Banco Bpm.

Firenze: Dopo le sentenze del Tar sul caso diamanti venduti come investimento, Confconsumatori auspica che anche Banco Bpm, che finora ha proposto rimborsi incongrui, così come Mps, che non ha ancora adempiuto alle promesse di rimborso, procedano a rimborsare migliaia di risparmiatori danneggiati. L’associazione, al fine di concordare tempi e modalità dei rimborsi, è pronta a chiedere un confronto con Banco Bpm e Mps.

Dall’Appello alle Nazioni Unite, alla discussione internazionale del Metodo Rondine: tutti gli appuntamenti che vedranno la Cittadella della Pace protagonista a New York, Washington e Toronto.

Arezzo: Al via la missione di Rondine negli Stati Uniti, che vede al centro la campagna globale Leaders for Peace. Sabato 8 dicembre la partenza della delegazione dell’associazione, composta da circa settanta persone e una ventina di Rondini d’Oro, ex studenti oggi leader nei propri Paesi e protagonisti nella risoluzione dei conflitti.

Lucca: In occasione del 70° anniversario della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del 50° anniversario della Campagna Elettorale del Senatore Robert Francis Kennedy, il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani (d’ora in avanti il “Coordinamento”), l’ISI “Sandro Pertini” di Lucca (d’ora in avanti l’“ISI”) e l’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy ONLUS (d’ora in avanti “RFKI”), organizzeranno per il prossimo 8 febbraio 2019 dalle ore 9 alle ore 13 la II edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani, mentre le prove tecniche si terranno giorno 1 febbraio 2019.

Accordo tra Fondazione Grosseto Cultura e Conad di Grosseto.
Dal 15 dicembre sconti sugli eventi e sugli ingressi ai Musei.

Grosseto: Fondazione Grosseto Cultura e Conad Grosseto creano a partire da dicembre 2018 un rapporto originale che apre prospettive di integrazione interessanti tra una rete commerciale e una rete culturale.

Grosseto, lunedì 10 dicembre - ore 16:00, alla Palazzina della psicologia a Villa Pizzetti.

Grosseto: E’ in programma lunedì 10 dicembre, dalle ore 16 alle 18, a Grosseto, nella Palazzina della Psicologia di Villa Pizzetti, in via Cimabue 109, il laboratorio dal titolo “Giovani e benessere di comunità”, promosso nell’ambito del ciclo di eventi di “Diaologo”, il progetto regionale di Cittadinanzattiva Toscana.

Canino: Si è chiusa la 58° Sagra dell’Olio d’Oliva di Canino e si chiude nel segno del binomio “Tradizione nel Futuro”, dove la Tradizione è quest’olio stupendo che da generazioni scorre nelle vene di questo territorio ed il Futuro è una scuola Alberghiera che si avvia decisamente verso il Fud Food, la Cucina Molecolare, una gastronomia moderna,

DSCN2344 (1).JPGGrosseto: Una festa nella festa, sabato mattina, per la comunità parrocchiale di Roselle, che nella solennità dell’Immacolata, titolare della Parrocchia, ha accolto mons. Christophe Zakhia El-Kassis, arcivescovo titolare eletto di Roselle.

pizzetti.jpgGrosseto: E’ in programma lunedì 10 dicembre, dalle ore 16 alle 18, a Grosseto, nella Palazzina della Psicologia di Villa Pizzetti, in via Cimabue 109, il laboratorio dal titolo “Giovani e benessere di comunità”, promosso nell’ambito del ciclo di eventi di “Diaologo”, il progetto regionale di Cittadinanzattiva Toscana.

castello-CastiglioneDellaPescaia.jpgCastiglione della Pescaia: «Domenica 9 dicembre, quella successiva e il 30 dicembre il programma degli appuntamenti natalizi organizzati dall’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia sono dedicati ai bambini.

Monaci – Ferrara.jpegIl presidente è il proprietario dell’azienda “Mondo Servizi” di Braccagni

Grosseto: Si chiama “Imprese del verde” la nuova categoria di Confartigianato Imprese Grosseto nata per raggruppare le aziende dei settori del giardinaggio, della cura del verde e del florovivaismo.

tarquinia1.jpgDal 12 al 20 dicembre alla sala D. H. Lawrence. Dal 20 dicembre al 6 gennaio, all'auditorium San Pancrazio

Tarquinia: La solidarietà di Semi di Pace fa tappa alla sala D. H. Lawerence e all'auditorium di San Pancrazio. Dal 12 dicembre al 6 gennaio, mattina e pomeriggio, i volontari dell'associazione tarquiniese saranno impegnati nel mercatino di Natale.

Lia Levi.jpgMartedì 11 dicembre alle ore 17 incontro con la scrittrice Lia Levi intervistata da Paola Zonner sull’orrore delle leggi razziali e per non dimenticare la Shoah

Massa Marittima. Proseguono gli incontri con i grandi autori alla Biblioteca Comunale Gaetano Badii di Massa Marittima in Piazza XXIV Maggio.

vitale luca.JPGRispetto al 2008, più 18 di fatturato

I servizi immobiliari sono sempre più importanti per chi opera nel mercato della compravendita di immobili. È quanto emerge dal report “I servizi immobiliari in Europa” di Scenari Immobiliari, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

BibliotecaRoccastradaLaboratorioGiochi.jpgGrosseto: Nuovi viaggi aspettano i bambini alla Casa del Quartiere in piazza Pacciardi 1 (ex Piazza della Palma). Domani, domenica 9 dicembre dalle 17 alle 19 un laboratorio curato da Mivà dal titolo “In viaggio.

30 anni del CASEIFICIO DELLA PARRINA.jpgOrbetello: L’Antica Fattoria La Parrina di Albinia ha celebrato i 30 anni di attività del caseificio rurale biologico con una cerimonia che si è svolta l’8 dicembre alla presenza delle istituzioni locali. Trent’anni di storia e di successi per un’azienda che tra le prime in Maremma ha scelto il rispetto della biodiversità e la tutela del territorio producendo formaggi di altissima qualità.

comune.JPGGrosseto: Entra in azione il nuovo regolamento che disciplina sagre e feste e valorizza le eccellenze del territorio. Uno strumento in più per promuovere le manifestazioni che valorizzano il territorio e che è entrato in vigore: con questi presupposti, il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Regolamento per le sagre e feste temporanee.

arcidosso cristicchi.JPGDomenica 9 dicembre alle ore 18 al Teatro dei Unanimi in scsia Salvucciena “InCanto di Natale” lo spettacolo che vede protagonisti con Cristicchi, Ambrogio Sparagna, Erasmo Treglia e Ales

Arcidosso: Simone Cristicchi è protagonista di “Natale di Luce”, il calendario che fino al 6 gennaio propone tanti appuntamenti che sanno unire tradizione e bellezza.

vivarelli colonna + megale.jpgGrosseto: È stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di rifacimento del manto stradale di via Caravaggio, per un importo complessivo di 200mila euro.