Assemblea regionale pastori il 7 novembre a Grosseto con gli allevatori e l’assessore Remaschi.

Grosseto: Evitare un nuovo tracollo. Brunelli, presidente Cia Toscana: «Auspichiamo responsabilità da parte delle industrie di trasformazione e controlli da parte della Regione»
Dopo la profonda crisi del 2018 che ha colpito il settore e portato alla chiusura molti allevamenti ed aziende agricole; dopo i segnali negativi di queste settimane alla partenza della nuova campagna del latte ovino in Toscana, il mondo della pastorizia si mobilita per evitare un nuovo tracollo.

nave.jpgMonte Argentario: Dopo una intensa stagione di lavoro all’Argentario, in mare in banchina e non solo, per l’arrivo continuo di numerose navi da crociera, ben 20 transatlantici nonché di tantissimi superyacht, circa 150 e dopo le produttive partecipazioni agli incontri internazionali del SEATRADE EUROPE di Amburgo, ed al MONACO YACHT SHOW di Montecarlo, i rappresentanti del progetto PortArgentario hanno partecipato giovedì scorso 17 ottobre all’ 9^ edizione dell’ITALIAN  CRUISE DAY Forum a Cagliari.

Biblioteca comunale castiglione.jpgCastiglione della Pescaia: Dopo il Museo Falchi di Vetulonia, la Giunta comunale da il via libera all’efficientamento energetico della biblioteca comunale Italo Calvino di piazza Garibaldi.

quadri.jpgManciano: Il Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia, Comune di Manciano, è stato riconosciuto dalla Regione Toscana tra i musei di rilevanza regionale a seguito della verifica dei requisiti richiesti come previsto dalla normativa.

fonti del poggiolo arcidosso.jpgSindaco Jacopo Marini: “Un restauro a regola d’arte, che rende giustizia all’importanza storica e architettonica del sito e valorizza la bellezza del manufatto che è sempre stato uno dei luoghi del cuore della comunità arcidossina che invito a partecipare all’inaugurazione”.

tarquinia1.jpgDomenica 20 ottobre, alle 11, conferenza dell’artista Maria Grazia Morsella presso la lizza della torre detta di Dante di Tarquinia per “EcoArt: l’Arte nella Memoria”.

Tarquinia: “EcoArt: dallo scarto all'opera”, una nuova filosofia dell'arte. Piccola storia dell'arte del riciclo.

Accoglienza e organizzazione eventi. Destinato a 24 giovani, si svolgerà in Versilia e sulla costa maremmana.

Grosseto:  Come accogliere un ospite nella propria struttura ricettiva. Ma anche come organizzare un evento, intrattenere una famiglia, organizzare gare, giochi e attività ludiche.

Castiglione della Pescaia: L’architetto Angelo Del Vecchio, iscritto all’Ordine di Genova, ha vinto il concorso di idee per la riqualificazione di piazza Orsino Orsini, uno dei luoghi simbolo di Castiglione della Pescaia, punto di incontro di castiglionesi e turisti. Il Comune, nei mesi scorsi, aveva pubblicato un bando ad hoc, andando alla ricerca dell’aiuto di professionisti per riqualificare quello che per la Giunta Farnetani è il cuore del paese.

provincia palazzo (1).JPGGrosseto: Nasce la Consulta provinciale delle persone con disabilità: resterà in carica per tutto il mandato del presidente della Provincia.

madre dobner.jpg“Basta essere donna perché mi cadano le ali”. 

Grosseto: “Basta essere donna perché mi cadano le ali”. Questa frase, così lapidaria, è di Santa Teresa d’Avila, gigante della mistica, riformatrice del Carmelo, tra le donne più incisive nella storia della Chiesa e non solo.

follonica.jpgFollonica: E’ un processo complesso quello che coinvolge il Coeso – Società della Salute e il Comune di Follonica e che porterà al potenziamento del presidio nel quartiere 167 Ovest, fino a farlo diventare il polo cittadino dedicato al sociale ed il punto di riferimento per molti follonichesi.

arcidosso.JPGArcidosso: Giunge una nota di protesta di alcuni cittadini di Arcidosso che abitano in località Oguardio, Case del Mafa e località Grappolini, che oramai da cinque anni sono costretti a convivere con la presenza di miasmi pestilenziali, proliferazione abnorme di insetti in ogni stagione e con fumi, provenienti dalle fiamme sprigionate dalle lettiere di paglia che vengono date alle fiamme, che li obbligano a tenere ininterrottamente le finestre chiuse per difendersi da cattivi odori, insetti e ceneri.

Panoramica Isola del Giglio.jpgIsola del Giglio: Partono nell’ultima settimana del mese di ottobre i lavori di ristrutturazione della sede distrettuale a Giglio Castello.

grosseto_panoramica.jpgGrosseto: “Sosteniamo la manifestazione di cittadini, - scrivono in una nota i consiglieri comunali Pd e Lista Mascani - che si terrà domani pomeriggio sotto il Palazzo Comunale contro le maleodoranze che nei giorni scorsi hanno nuovamente colpito la città”.

IMG_5009.JPGAppuntamento oggi e domani domenica con 55 associazioni del volontariato grossetano.

Grosseto: L’appuntamento con “Volontari al Centro” organizzato da Cesvot Grosseto è alla Galleria Commerciale Aurelia Antica (dalle 10 alle 20): la festa delle associazioni grossetane si svolgerà questo fine settimana, con un programma di animazioni e incontri per conoscere più da vicino il variegato e dinamico mondo del volontariato.

Corso di autoformazione in Psicosintesi presso l'Istituto di Psicosintesi di Grosseto.

Grosseto: Si svolgeranno a Grosseto, presso l'Istituto di Psicosintesi di via Lago di Varano da martedì 22 ottobre, quattro  incontri introduttivi gratuiti al Corso di Autoformazione in Psicosintesi (CdA) "CONOSCI, POSSIEDI, TRASFORMA TE STESSO".

canotto.jpgScadenza 4 novembre.

In seguito al Provvedimento del Direttore n. 1124 del 14 10.2019 si rende noto che questa Amministrazione intende procedere nella vendita in lotti di 3 mezzi nautici di proprietà dell’Ente Parco, mediante asta pubblica con il metodo dell'offerta segreta in conformità a quanto stabilito dagli artt. 73 lett. c) e 76 del R.D. 827/1924 e ss.mm.ii. Oggetto dell'asta - caratteristiche dei mezzi nautici:

peschiera1_n.jpgSanta Fiora: Punta sul turismo esperienziale la cittadina amiatina. Prende il via sabato 19 e domenica 20 ottobre “Experience Fiora”, itinerari alla scoperta delle tradizioni del territorio, con dimostrazioni pratiche.

grosseto provincia.jpgGrosseto: Con l'avvio (all'unanimità) del procedimento in Consiglio provinciale si completa una prima fase importante per la Provincia di Grosseto.

60-80 studenti gratis all'estero.

Grosseto: La Provincia di Grosseto partecipa a Erasmus +, il programma europeo per l'istruzione, formazione, gioventù e sport per i ragazzi delle scuole superiori e dell'università.