20170921_100533.jpgNel seminario organizzato dal Gestore, Regione e Agenzia Recupero Risorse hanno spiegato agli amministratori e ai tecnici dei comuni dell’Ato Toscana Sud come cambieranno gli indicatori utilizzati. Sei Toscana ha presentato le sue proposte di soluzione.

Grosseto: La Regione Toscana e l’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR), hanno spiegato ai sindaci, agli assessori ed ai tecnici dei Comuni della Toscana del Sud cosa cambierà con i nuovi metodi di calcolo dalla prossima certificazione e pubblicazione delle percentuali di raccolta differenziata per ogni comune della

La gestione delle strutture andrà fino a giugno alla società Grosseto sport insieme.

Grosseto: È stata approvata la delibera per l'assegnazione diretta e provvisoria delle piscine comunali alla società Grosseto sport insieme.
Gli impianti di via Lago di Varano e di via dello Sport saranno gestiti dalla nuova società a partire dal prossimo ottobre e fino a giugno 2018, in attesa dell'impostazione del nuovo bando per l'affidamento delle due strutture e la gestione dell'attività natatoria, agonistica e amatoriale.

Grosseto: "Mentre gli altri (destra, pd e compagnia cantando) discutono e litigano per mettere il cappello su quella che pare una svolta significativa nell'annosa vicenda del Corridoio Tirrenico noi continuiamo a fare quello che abbiamo fatto in questi anni". Così Marco Sabatini e Daniela Lastri, Coordinatori regionali di Sinistra Italiana Toscana.

"Ieri mattina - scrivono Sabatini e Lastri -, attraverso i consiglieri regionali di SI Toscana a Sinistra Tommaso Fattori e Paolo Sarti, abbiamo depositato in Regione una mozione che, se approvata, impegna il consiglio e la giunta regionale a premere sul Governo per l'adeguamento e la messa in sicurezza della SS Aurelia per l'intero tratto, Capalbio compreso, e per l'esclusione di SAT dal territorio maremmano. Contemporaneamente un atto analogo, sotto forma di interrogazione al Governo, lo hanno presentato a Palazzo Madama i senatori di Sinistra Italiana Massimo Cervellini, Loredana De Petris e Alessia Petraglia.

Grosseto: TartAmare ha ricevuto il Pegaso dalla Regione Toscana. L’Associazione grossetana no-profit - nata recentemente dall’unione di biologi naturalisti, guide ambientali, operatori esperti e semplici amanti del mare – è convenzionata con il Comune di Grosseto per occuparsi di tutela dell’ambiente marino e di conservazione della biodiversità.

SOCCORSI_001.jpgGrosseto: Il progetto EDWARD (European Day Without A Road Death) “IL GIORNO EUROPEO SENZA MORTE STRADALE” è una campagna lanciata da TISPOL (European Traffic Police Network), l’obiettivo di questa iniziativa è che nessuno dovrebbe morire il 21 settembre. La UE per far sì che questo diventi una realtà, vuole raggiungere una riduzione del 50 per cento dei decessi e delle lesioni entro il 2020 rispetto ai dati di questo decennio.

FOTO EDY BODECCHI.jpgSeminario esperienziale sabato 23 Settembre, a partire dalle ore 16,30, nella Sala Tirreno, in Via Bicocchi 53/a, a Follonica

Follonica: Da sempre, l’obiettivo del Kiwanis Club e dell’Associazione culturale Kore (Centro di Educazione Psicosomatica come Prevenzione) e è il sostegno all’Infanzia, anche attraverso l’aiuto alla Famiglia; è importante che questa si ponga con grande rispetto di fronte al figlio, riconoscendone i bisogni e favorendo l’espressione delle Funzioni vitali, affinché egli possa agire in maniera sana e consapevole nel corso della Vita, sappia poi prendersi cura di sé, della relazione con le proprie potenzialità.

Il Parco delle Colline Metallifere partecipa al Salone mondiale del turismo città e siti del patrimonio Unesco, ospitato nel complesso museale di Santa Maria della Scala.

Siena: Da oggi (venerdì 22) a domenica 24 settembre Siena ospiterà al complesso museale del Santa Maria della Scala il Wte, il World Tourism Event, il salone mondiale del turismo città e siti del Patrimonio Unesco.

Grosseto: Manca meno di una settimana alla Giornata Nazionale ABIO. Sabato 30 settembre, troveremo i volontari dell'Associazione per il Bambino In Ospedale in Piazza Dante e al Conad Superstore di via Clodia, dove racconteranno la loro esperienza al fianco dei bambini e dei genitori nelle pediatrie di tutta Italia.
Infatti, la Giornata Nazionale "perAmore perABIO" coinvolge in contemporanea tutte le 66 sedi ABIO e i loro 5000 volontari in 150 piazze differenti, tutte coordinate da Fondazione ABIO Italia.

MEGALE E TECNICI.jpgPresto sarà sistemato anche il secondo tratto della strada.

Grosseto: Concluse le opere di riqualificazione di viale Uranio a Grosseto. Si tratta dei lavori del primo progetto che interessa l'arteria, quello cioè relativo al tratto di strada sul lato di marcia che va da via Aurelia a via Castiglionese, dall’altezza delle strisce pedonali della scuola media fino all’incrocio con via Turchese.

Giovanni Tombari il nuovo presidente di Fondazione Grosseto Cultura.jpgGrosseto: È Giovanni Tombari il nuovo presidente della Fondazione Grosseto Cultura. Classe 1969, architetto, Tombari guiderà l’ente istituito nel 2008 dal Comune di Grosseto per gestire alcuni importanti ambiti di promozione culturale cittadini come l’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti”, il Museo di storia naturale della Maremma e Clarisse Arte.

carta_identiita.jpgFollonica: A breve anche i follonichesi avranno la Carta d’identità elettronica. Per la formazione obbligatoria dei dipendenti ufficio anagrafe , da parte del Ministero, predisposta la chiusura dell’ufficio Anagrafe e Stato Civile la mattina di martedì 3 ottobre. La Direzione centrale dei Servizi demografici del Ministero dell’Interno ha comunicato al comune di Follonica l’avvio, da ottobre, dell’ultima fase per l’emissione della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).

gas fornello.jpgConfconsumatori: «Gli utenti hanno buoni motivi per contestare la richiesta di pagamento»

Grosseto: Dopo il caso di Monticello Amiata, con 15 famiglie maremmane che si erano viste recapitare a domicilio bollette del gas con la richiesta di conguagli per consumi risalenti al 2009, anche dal Comune di Scansano arrivano segnalazioni analoghe da parte di altri utenti. In questo caso si registra l'arrivo di bollette da parte di Estra per consumi di gpl risalenti all'anno 2009, in alcuni casi a utenze cessate da almeno sei-sette anni.

Fino al 15 giugno 2018, in tutta la zona blu del centro di Follonica, torna la sosta gratuita nei giorni festivi, e il pagamento fino alle 20:00 anche nelle Piazza XXIV Maggio (Piazza del mercato) e in Piazza XXV Aprile (Piazza Istria).

Follonica: Come ogni anno, dal 15 settembre al 15 giugno, in tutta la zona blu del centro di Follonica nei giorni festivi la sosta è gratuita.

Secondo Open Day del progetto che punta a un miglioramento sostenibile del latte ovino.
L’appuntamento sabato 23 settembre, dalle ore 10:30, presso l’azienda agricola Bargagli Enrico.

Manciano: Una mattina a tu per tu con la natura, per conoscere il territorio di Manciano e lo stato di avanzamento del progetto Stilnovo legato al miglioramento della qualità del latte ovino puntando sulla sostenibilità ambientale.

Uisp, Centro sociale Barbanella, Asl e Comune di Grosseto uniscono le forze nel “Programma di eservizi Otago”.

Grosseto: Insegnare agli anziani i segreti per evitare le cadute in casa, nelle case di cura e in strada. Per raggiungere questo obiettivo a Grosseto arriva il corso per i non più giovani, che vede lezioni di allenamento fisico, esercizi e passeggiate all'aperto per evitare traumi, spesso fastidiosi o addirittura invalidanti. Il programma si chiama Otago e rientra nel Piano regionale della prevenzione,

Grosseto: E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica in Italia, lancia alcune raccomandazioni per gli amanti della caccia in merito ai rischi connessi con l'avvio della stagione venatoria. Anche in Toscana e in Maremma, infatti, si ripropone il tema dei pericoli legati all'attività in prossimità degli impianti di distribuzione dell'energia elettrica, che possono riguardare sia la salute degli stessi cacciatori sia il funzionamento degli impianti.
 

Le politiche del Comune per una corretta gestione degli amici a quattro zampe.

Pitigliano: L’apertura di un ambulatorio veterinario in paese non è l’unica importante novità per gli abitanti di Pitigliano che possiedono un animale di affezione o che ne vorrebbero adottare uno. Il Comune si impegna, infatti, a mettere in campo una serie di azioni per diventare pet friendly.

Appuntamento venerdì 22 settembre a Roselle: cena, musica e interviste ai protagonisti.

Grosseto: Era il settembre 1992 quando, per iniziativa di Giovanni Lamioni e altri otto soci, nacque a Grosseto la Cooperativa Atlante. E oggi, 25 anni dopo, l'azienda celebra il quarto di secolo di attività. Un traguardo prestigioso che il gruppo Atlante ha deciso di festeggiare con un grande evento (con partecipazione a inviti) alla Cava di Roselle: l'appuntamento è per venerdì 22 settembre a partire dalle 18:30.

Il laboratorio tecnologico grossetano sarà oggetto di attenzione nell’ambito di Nano Innovation 2017.

Cinigiano: Le nanoparticelle ovvero l'osservazione alla scala nanometrica, sono pane quotidiano per il Certema grazie alle potenzialità di indagine espresse dalla strumentazione del laboratorio di microscopia elettronica e microanalisi e alla professionalità del personale ad esso dedicato. Le  attività di ricerca del laboratorio tecnologico grossetano, situato a Borgo Santa Rita, nel comune di Cinigiano, si sono spinte molto avanti in questi mesi, raggiungendo importanti risultati,

Un nuovo spazio per attività sociali e di intrattenimento.

Monterotondo: La comunità di Monterotondo Marittimo avrà a disposizione un nuovo spazio per organizzare feste e incontri sociali. Il Comune ha deciso, infatti, di acquistare dalla Parrocchia i locali dell’ex cinema ACLI, in pieno centro del paese.