Il tappeto realizzato per il progetto Virtual International Ephemeral Art.jpgBolsena: L'Associazione Infioratori di Bolsena ha partecipato al Progetto Virtual International Ephemeral Art Tokyo 2020, organizzato dalla Coordinadora Internacional de Entitades de Arte Efimero, con 26 delegazioni da tutto il mondo che hanno realizzato loro tappeti.

Sandara Mucciarini: «Avevamo pensato un servizio diverso, ma l’emergenza sanitaria in corso ci ha imposto numeri ridotti di partecipanti».

Castiglione della Pescaia: Il Comune di Castiglione della Pescaia, avvalendosi della Società della salute, organizza il servizio estivo per i minori che abbiano compiuto i 3 anni di età e non superato i 14 al momento dell’iscrizione. I ragazzi saranno suddivisi in fasce di età e localizzati presso le strutture comunali.

AcquaVillageFollonica-1.jpgI parchi acquatici di Cecina e Follonica apriranno nel rispetto dei protocolli anti-contagio

Follonica: La stagione 2020 di Acqua Village è confermata: a luglio i parchi acquatici accoglieranno nuovamente gli ospiti. Mercoledì 27 maggio la Regione Toscana ha pubblicato l’ordinanza numero 60 che – tra l'altro – contiene anche il protocollo anti-contagio da Covid 19 relativo ai parchi acquatici. E le linee guida regionali e nazionali hanno permesso alla proprietà di Acqua Village di valutare ogni aspetto e decidere così l’apertura per la stagione estiva 2020.

scarlino biblioteca.jpgÈ possibile candidarsi entro giovedì 18 giugno: l’appalto durerà fino alla fine del 2021

Scarlino: Il Comune ha pubblicato la manifestazione d’interesse per l’assegnazione dei servizi al pubblico dei musei cittadini. L’appalto ha una base d’asta pari a 39.850 euro (iva esclusa), ha validità da luglio 2020 a dicembre 2021, ed è subordinato all’emergenza sanitaria Covid-19, quindi potrà essere sospeso o modificato.

Tarquinia: L’associazione Semi di Pace, fin dai primi anni di fondazione, si prende cura dei bambini in Italia e nei Paesi del mondo dove povertà, mancanza di istruzione, guerre e malattie sono causa di sofferenze per i più piccoli.

Unendo le forze possiamo sostenere 600 bambini in condizione di grande necessità di cibo e medicine.

A chiusura dell’iniziativa, 2 webinar in programma rivolti a docenti e ragazzi per fare il punto sulla formazione in materia di sostenibilità per una cittadinanza più attiva e consapevole.

Grosseto: Si è concluso anche quest’anno il progetto ludico-didattico “Energicamente” a cura di Estra in collaborazione con Legambiente e La Fabbrica sui temi dell’energia e della sostenibilità ambientale.

Monterotondo Marittimo: Oggi, 2 giugno 2020, il Corpo Bandistico “La Rinascente” di Monterotondo Marittimo vuole festeggiare la Repubblica Italiana nel 74esimo anniversario dalla sua nascita.
Impossibilitati ad essere presenti fisicamente alla cerimonia di deposito della corona al Monumento dei Caduti di piazza Mario Cheli a causa dell’emergenza Covid-19 che li ha costretti a sospendere tutte le attività, i musicisti hanno cercato di unire al meglio le loro voci, registrando singolarmente tre pezzi, come già fatto in occasione del 25 Aprile, e sovrapponendole poi con l’aiuto dei moderni mezzi tecnologici.

gran fondo argentario bici mtb (2).jpgIl taglio del nastro mercoledì 3 giugno alle ore 18 nel centro storico in Corte Vicolo Gabrielli.

Massa Marittima: Nuova vita per Massa Marittima, la città toscana conosciuta a livello internazionale per la sua arte, l’architettura medievale e i suoi meravigliosi sentieri immersi nella natura dedicati alla mountain bike.

"La Regione faccia da garante"

Grosseto: “Esprimiamo grande preoccupazione per il trasporto pubblico locale “ - dice il presidente della Provincia e sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -: abbiamo cercato decine di volte di contattare telefonicamente Autolinee Toscane, la società del gruppo RATP,

di Agnese Galli

Grosseto: “Madre di tutte le leggi”. Questa la definizione che il Prefetto della città di Grosseto, dott. Fabio  Marsilio,  ha  conferito  alla  Costituzione  italiana  durante  il  webinar  tenutosi  nel pomeriggio di venerdì 29 maggio. Pensato appositamente per gli studenti del quinto anno,   prossimi   all’Esame   di   Stato   –   in   cui   l’educazione   civica   rivestirà   un   ruolo fondamentale  –,  l’intervento  è  stato  centrato  sul  grande  valore  assunto  dalla  legge fondamentale   del   nostro   Stato,   sottolineato   in   particolar   modo   in   occasione dell’avvicinarsi della Festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno.

Grosseto: Cordoglio in casa Confcommercio Grosseto per la scomparsa del presidente onorario dell'associazione Giovanni Casini.

“E' un giorno molto triste – commentano Carla Palmieri e Gabriella Orlando, presidente e direttore Ascom Confcommercio Grosseto – . Giovanni Casini ha fatto la storia, in 35 anni di presidenza, della nostra associazione territoriale. Per tutti noi è stato una vera e propria guida.

spesa buste.jpg“L’iniziativa si tiene in tutte le piazze  italiane protagoniste della manifestazione del 2 giugno”.

Follonica: Anche la Lega Giovani della sezione Grosseto  promuove per il 2 giugno, dalle 10,30 in concomitanza con la manifestazione di piazza Sivieri, una raccolta alimentare presso la sede della Lega (situata in via Bicocchi 93 dalle ore 10 alle 11 e dalle 12 alle 13) destinata all'associazione Emergenza Alimentare Follonica.

Andrea Casamenti.jpgOrbetello: "La fascia di esenzione totale, - dice il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti - sarà portata dalla nostra Amministrazione Comunale da 15 mila euro a 25 mila euro di reddito."

banchi_scuola.jpgDa oggi sul web le domande per la mensa e il trasporto scolastico, per i buoni per le scuole dell’infanzia e per le iscrizioni ai nidi, mensa e trasporto scolastico.

Grosseto: Da oggi lunedì 1° giugno sono aperte le iscrizioni online ai servizi di refezione e trasporto scolastico per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Le iscrizioni alla mensa resteranno aperte fino al 27 settembre, mentre quelle per il trasporto fino al 30 giugno.

Monterotondo Marittimo.jpgMonterotondo Marittimo: Il 2 giugno, alle ore 10, sarà possibile seguire in diretta streaming le celebrazioni del Comune di Monterotondo.

istituto fossombroni.jpgGrosseto: La tecnologia, anche per le attività sportive, ha funzionato. Anche così si spiega il successo del primo torneo di scacchi online indetto dal Fossombroni. L’istituto scolastico, per volere della dirigente scolastica Francesca Dini, si è adoperato per tenere occupati gli studenti anche attraverso questo progetto ludico-sportivo.

capalbio.jpgL’Amministrazione comunale recepisce le indicazioni del Governo ed elimina la tassa sul suolo pubblico fino al 31 di ottobre. “Gli interessati potranno avere spazi aggiuntivi fuori dai loro locali e rivedremo, se serve, la viabilità”, assicura il sindaco Bianciardi.

Isola-del-Giglio.jpgIl Sindaco di Isola Del Giglio, Sergio Ortelli scrive in vista della ripresa degli spostamenti tra le varie regioni italiane e in attesa dell’arrivo dei turisti sull’isola.

Manciano: Un’intera giornata a Fattoria La Maliosa, tra Saturnia e Pitigliano, per scoprire il meglio della terra di Maremma. L’azienda agricola di Antonella Manuli il 6 giugno aprirà le porte a una visita guidata, all’aria aperta, per scoprire i prodotti naturali e passeggiare nella natura incontaminata di questa zona della Maremma toscana.

Piazza Orsini CASTIGLIONE.jpgCastiglione della Pescaia: «L’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia domani, martedì 2 giugno, prenderà parte all’iniziativa di Legambiente “Piccola Grande Italia” e sarà presente alla celebrazione della Festa della Repubblica, vista la fase di emergenza sanitaria, con immagini che rievocano il tricolore nel nostro paese».

Elena Nappi, vicesindaca che segue le politiche ambientali anticipa quanto accadrà in collaborazione con l’associazione del cigno verde.