Presso gli ex Macelli di Montepulciano, il capitano Sergio De Caprio, il capitano Ultimo che fece arrestare Totò Riina, incontra gli studenti dei Licei Poliziani e la cittadinanza.

Montepulciano: Il Capitano Ultimo, il carabiniere che insieme al suo gruppo operativo, nel 1993, arrestò il boss di Cosa Nostra Totò Riina, mercoledì 22 gennaio alle ore 11:00 presso gli ex Macelli di Montepulciano, incontra gli studenti dei Licei Poliziani e la cittadinanza.  

Anna Lapini.jpgFirenze: Sarà ancora l’imprenditrice aretina Anna Lapini a guidare la Confcommercio Toscana come presidente in carica per i prossimi cinque anni.

Grosseto: Si è tenuta a Grosseto, con il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale, presso la Sala Pegaso di Piazza Dante, “conversazione a più voci”,  sul tema "MANIPOLAZIONE MENTALE E CONDIZIONAMENTI PSICOLOGICI".

Relatore la Dottoressa Patrizia Santovecchi, formatore-educatore Professionale, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sugli Abusi Psicologici (O.N.A.P.), scrittrice, che ha sapientemente esposto l’argomento, tema della conferenza.

Roccastrada: Giovedi prossimo, 23 gennaio, alle ore 15.00 si riunirà in municipio il nuovo organismo nominato con deliberazione del Consiglio Comunale nel mese di novembre scorso.

All’ordine del giorno dalla prima riunione, come prevede il Regolamento di recente revisione,  dopo l’insediamento formale, sarà prevista l’elezione del presidente e del vice presidente della Commissione e verranno decise le prime azioni da mettere in campo.

Giulia Cocollini (11 anni) impegnata nella serie “Go! Go! Cory Carson” in onda su Netflix.

Grosseto: Si chiama Giulia Cocollini, ha solo 11 anni e per lei si sono aperte le porte del doppiaggio professionale grazie allo Studio Enterprise. La scuola grossetana di teatro e doppiaggio diretta da Alessandro Serafini inizia il nuovo decennio con una grande soddisfazione professionale.

Presentazione in assemblea pubblica.

Braccagni: Visto il buon esito dei recenti festeggiamenti del Natale, svoltisi a Braccagni e promossi da parte di Giuseppino Cucinotta, che hanno visto la partecipazione di cittadini ed associazioni locali, e, che si sono poi conclusi con la tradizionale “Befana”, il Gruppo Tradizioni Popolari “Galli Silvestro”, a quarantanni dalla sua fondazione, vuole mantenere viva questa sinergia che si è creata,

servizio civile cinigiano misericordia.jpegCinigiano: La Misericordia è lieta di comunicare che da mercoledì 15 gennaio è iniziato per due giovani del territorio il servizio civile universale all’interno dell’associazione. I loro nomi sono Elodye Giomarelli e Parsifal Alberizzi.

ascom confcommercio grosseto.jpgGrosseto: Si sviluppa nell’umidità e nel caldo, colonizza condutture idriche e condizionatori, dove si riproduce più velocemente. Si tratta della legionellosi, un'infezione causata dal batterio “Legionella pneumophila” responsabile di una forma di polmonite che può anche essere letale per l’uomo.

 

alberi caduti maltempo (1).JPGFirenze: La Sala operativa della protezione civile regionale ha prolungato il codice giallo emesso ieri per il forte vento di Grecale. L'allerta interessa tutta la regione (ad esclusione della Romagna-Toscana) fino alla mezzanotte di domani, lunedì 20 gennaio.

un amore di museo 2020.jpgFino al 10 febbraio scatta una foto o gira un video al Museo collezione Gianfranco Luzzetti. In palio una cena romantica per due alla Chiesa dei Bigi fra i capolavori della collezione. 

Grosseto: Una romantica cena per due a San Valentino, servita tra i capolavori nella Chiesa dei Bigi.

Grande successo dell’azienda maremmana alla fiera olandese dedicata ai prodotti italiani. Boom dell’export per il salumificio di Roccastrada: il primo cliente in Olanda è il ristorante “La Maremma”.

Roccastrada: Il salame al Morellino di Scansano DOCG dell’azienda Subissati di Roccastrada è stato premiato come miglior prodotto tra gli insaccati e le carni alla fiera Bellavita di Amsterdam, dedicata ai prodotti italiani. E così Riccardo Subissati torna in Maremma con un altro riconoscimento importante decretato da esperti del settore alimentare, tra cui chef e sommelier, arrivato alla fiera Bellavita Expo, B2B per la promozione dei prodotti alimentari italiani all’estero organizzato in nove città del mondo, che da lunedì 13 a mercoledì 15 gennaio ha fatto tappa ad Amsterdam, in Olanda.

4 B ISIS FOLLONICA.jpegEd è in arrivo la  nuova edizione del Premio.

Follonica: In attesa di dare il via alla prossima edizione del premio “Storie di alternanza” - le domande potranno essere inoltrate a partire dai primi di febbraio - la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno presenta le classi che a livello locale hanno vinto l’ultima edizione 2019.

Oltre 13mila persone assistite e 1200 presenze di volontari.

L’associazione di volontariato nata all’interno della Federazione Pensionati Cisl di Grosseto opera da anni in aiuto alle persone in difficoltà, attraverso una vera rete di solidarietà.

Arcidosso: Venerdì 31 gennaio, alle ore 17.00, ad Arcidosso in Piazza Indipendenza presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, si terrà una conferenza dal titolo “Storia del Consorzio per l’Acquedotto del Fiora dalle origini (1938) al 1958”.

Relatore Corrado Giusti, storico grossetano.

Interverranno Roberto Renai, Presidente di Acquedotto del Fiora spa e l’Ing. Gianpiero Secco, Consigliere di Amministrazione di Acquedotto del Fiora spa. La conferenza è stata organizzata dal “Centro Culturale Amiata” guidato dall’Avv. Marcello Bianchini e da Enzo Benedetti.

veduta centro storico Massa Marittima.jpgMassa Marittima: Si svolgerà martedì 21 gennaio alle ore 21 presso il Portale delle Arti a Massa Marittima ex Convento delle Clarisse, Piazza XXIV Maggio, l'incontro tra l'Amministrazione comunale e i produttori del settore agroalimentare.

allerta meteo pioggia.jpgFirenze: A partire dal pomeriggio di domenica è previsto in Toscana un rinforzo del vento di Grecale che diventerà vento forte in serata e nella notte tra domenica e lunedì.

medievali.jpgDal 25 gennaio l’Associazione Archeosofica di Siena propone un ciclo di quattro conferenze ad ingresso gratuito che offrono una singolare lettura della città.

Siena: “Siena Audace”: è questo il titolo di una serie di quattro conferenze (ad ingresso libero) con cui l’Associazione Archeosofica inizia la sua attività culturale del 2020.

san giuseppe via sauro grosseto.JPG“Alle 11 nella parrocchia di Santa Lucia e alle 12 nella parrocchia di San Giuseppe”.

Grosseto: Domenica 19 gennaio, per festeggiare la ricorrenza di Sant'Antonio Abate, il santo protettore degli animali, il Comitato festeggiamenti di Barbanella organizza la tradizionale cerimonia della benedizione degli animali.

Grosseto: Tecnici di AdF al lavoro, oggi sabato 18 gennaio, per un intervento di riparazione urgente su una condotta della dorsale Fiora, interessata da una rottura improvvisa in località Prato a Frati, nel comune di Grosseto. 

polo scolastico manetti grosseto.JPGGrosseto: Oggi, sabato 18 gennaio, il Polo Tecnologico Manetti Porciatti di Grosseto si apre al territorio mostrando le sue eccellenze ed i suoi progetti più importanti, ma anche consegnando i diplomi dell’ultimo esame di Stato e attestati di benemerenza agli alunni ed ex alunni più meritevoli.