carro buoi.jpgMassa Marittima: L’Associazione Butteri della Maremma, presieduta da Umberto Pellegrini che il primo settembre ha partecipato alla Fiera di Ghirlanda a Massa Marittima, si è classificata al primo posto al Galà Italiano che si è svolto alla 121° edizione di Fiera Cavallo a Verona da mercoledì 6 a domenica 10 novembre.

saldi.jpgFirenze: E' stato fissato al prossimo 4 gennaio 2020 l'inizio delle vendite di fine stagione invernale. Lo stabilisce una delibera presentata dall'assessore alle attività produttive, turismo e commercio Stefano Ciuoffo ed approvata dalla giunta regionale. I saldi invernali dureranno sessanta giorni.

Parco della Maremma (1).JPGGrosseto: Mercoledì 13 e giovedì 14 novembre ad Alberese, nel Parco della Maremma, si terrà una due-giorni dedicata a Intense (Itinerari turistici sostenibili), progetto europeo cofinanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

ilpuntonedelfuturo assemblea.jpgI risultati del questionario consegnato durante l'assemblea: i cittadini approvano il progetto dell’Amministrazione,

Massa Marittima: La pioggia non ha fermato il gruppo di bambini della scuola dell'infanzia di Valpiana che da tempo avevano deciso, guidati dalle maestre Manuela Lelli e Francesca Vanni, di andare a scoprire come si fa l'olio nell'azienda di Alessia Amatuzzi che si trova sul colle che sovrasta la frazione di Massa Marittima. Noemi Vincenti, Alessandro Grillo, Sofia Bongini, Benedetta Boesini, Gioele Liparoto, Francesco Nerelli, Mia Fedeli, Celeste Onori e Alessandro Amatuzzi si sono infilati gli stivali di gomma e hanno collaborato per tutta la mattina ai lavori nello splendido terreno Amatuzzi: olivi a perdita d'occhio e un'azienda familiare che risale al 1816!

Inaugurata l'opera d'arte sull'impianto Enel per il progetto "Lumen".

Albinia: Una cabina elettrica che si trasforma in mare in modo originale ed artistico: è quanto accaduto ad Albinia, nel territorio comunale di Orbetello, nell’ambito di “Lumen – Un Progetto di arte partecipativa per Albinia” che dal 4 al 10 novembre ha visto quattro artisti, provenienti da percorsi personali diversi e da più parti del mondo, interagire e creare opere sotto gli occhi dei passanti sul tema della luce, quale mezzo espressivo capace di svelare la realtà e allo stesso tempo trasfigurarla, coinvolgendo lo spettatore in un’esperienza sensoriale immersiva.

Monte Argentario: A Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione Toscana, è stato siglato il protocollo d’intesa che riattiva il progetto “Arcipelago Pulito”: un modello di collaborazione il cui obiettivo  è quello di coinvolgere i pescatori toscani, con oltre centocinque pescherecci attivi nei sei porti, nella raccolta della plastica che le reti tirano su insieme ai pesci. Plastica del cui smaltimento i pescatori dovrebbero farsi carico ma che grazie al progetto della Regione viene portata a terra e smaltita, con un incentivo agli stessi pescatori.

sede acquedotto fiora.jpgA causa delle previste condizioni meteo avverse, l'intervento dei tecnici di AdF previsto per domani martedì 12 novembre è rinviato a data da destinarsi.

proiezione cinema film.pngContinuano al cinema Astra di Follonica le proiezioni cinematografiche d'autore del martedì, una alle ore 19 e una alle ore 21.30; martedì 12 novembre ‘Drive me home”  di Simone Catania.

Fortezza Marina di grosseto.jpgGrosseto: La Pro Loco di Marina di Grosseto e Principina a Mare si riunisce in assemblea dei soci ‪martedì 12 Novembre alle ore 21,00, a Marina di Grosseto, presso il Piccolo Auditorium San Rocco in Via Granducato di Toscana n. ‪11/13 (già Via Piave ‪n.6/8).

locandina azzardo.jpgRoccastrada: si terrà Giovedi 14 novembre alle ore 17,00 nella saletta della biblioteca Gamberi di Roccastrada un incontro pubblico promosso da Comune di Roccastrada, COeSO - SdS in collaborazione con la coop. Uscita di Sicurezza e L'altra città, dal titolo “In gioco contro l’azzardo”.

IMG-20191110-WA0004.jpgGrosseto: Due  pomeriggi da ricordare per Grossetofiere, con modelle che sfilavano in abito da sposa, sui corridoi vestiti a festa del padiglione espositivo.

farmacia.jpgGiovedì 14 novembre su prenotazione la misurazione della glicemia e un test sullo stile di vita.

Grosseto: Le Farmacie comunali di Grosseto aderiscono alla Giornata mondiale del diabete, iniziativa in programma giovedì 14 novembre, proponendo una serie di servizi gratuiti alla cittadinanza.

Grosseto: C'è tempo sino al 22 novembre per iscriversi al corso gratuito di animatore turistico. Una grande opportunità anche da un punto di vista occupazionale. Il corso, organizzato da Cescot, agenzia formativa Confesercenti, è completamente gratuito perché finanziato con le risorse del Por Fse Toscana e rientra nell'ambito di Giovanisì.

Follonica:  L’area verde tra via Romagna e via Cassarello sarà rinnovata e diventerà un parco giochi attrezzato con aree dedicate ai bambini fra 0/6 anni e 6/12 anni.

Il parco giochi di via Romagna è uno dei più frequentati della città, soprattutto in estate, quando ai residenti del quartiere Cassarello, si aggiungono turisti e proprietari di seconde case.

Grosseto: Promuove e valorizzare il Brand Maremma, il lavoro dei maestri artigiani e  la cultura enogastronomica raggiunta dalle imprese del nostro territorio è alla basa dell’ultima iniziativa messa in campo da Confartigianato Imprese Grosseto che, sulla scia della positiva esperienza portata avanti dall’Associazione nazionale, si sta impegnando a dar vita nella nostra provincia al progetto ComprArtigiano.

Lucca: Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della Giornata internazionale della tolleranza, proclamata dall’UNESCO il 16 novembre del 1995, intende sensibilizzare le scuole circa il dovere istituzionale (art. 2, 3 Cost.; art. 1 DUDU) di educare costantemente, con azioni didattiche che non siano episodiche, i giovani al valore della tolleranza e del rispetto reciproco.

Grosseto: In occasione della 49° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di  San Miniato- tre fine settimana dal 9 al 24 novembre- la classe 4AT indirizzo Accoglienza dell’Isis Leopoldo II di Lorena  ha effettuato una vista guidata a San Miniato alla scoperta di questo prezioso prodotto della natura che stuzzica la fantasia degli chefs ed  inebria i palati dei buongustai .

Il tribunale ha imposto il risarcimento dei risparmiatori e dell'associazione che si era costituita parte civile nel processo.

Grosseto: Buone notizie per i risparmiatori, anche maremmani, che si sono ritrovati coinvolti nella vicenda Montepaschi. Il tribunale di Milano ha condannato gli imputati e i responsabili civili di Banca Monte dei paschi di Siena, Deutsche Bank, Deutsche Bank London Branch e Nomura International Plc London al risarcimento di tutti gli associati costituiti nel primo filone del processo Mps filone tramite Confconsumatori e della stessa associazione. Il tribunale ha ordinato anche la confisca di oltre 150 milioni di euro nei confronti di Deutsche Bank, compresa la filiale londinese, e Nomura, imputate a Milano in qualità di enti nel processo sul caso Mps.

ospedale grosseto.jpgGrosseto: Numerose le iniziative sul territorio della Asl Toscana sud est in occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative, lunedì 11 novembre.