fiume-bruna.jpgSi esprimano sul futuro dei gessi rossi, anche alla luce della probabile nuova classificazione europea del Biossido di Titanio come “possibile cancerogeno, di categoria 2, per inalazione”

Grosseto: Il Comitato per la difesa del Fiume Bruna, che rappresenta molti cittadini e oltre 50 aziende agricole, ed ha l'appoggio dei tre maggiori sindacati di categoria, a nome dei suoi associati, molti dei quali residenti in Gavorrano, stante il perdurare del silenzio della classe politica, chiede a tutti i candidati maremmani, sia alle elezioni politiche che a quelle comunali, di esprimere pubblicamente il loro parere sul futuro dei gessi rossi della Tioxide-Huntsman-Venator.

multisala aurelia antica004.jpgDa lunedì 19 febbraio a venerdì 2 marzo una rassegna in lingua originale di film in nomination

Grosseto: Il conto alla rovescia verso la notte degli Oscar è cominciato. L'appuntamento con la consegna delle statuette è per domenica 4 marzo e Aurelia Antica Multisala si prepara alla serata più attesa per gli appassionati di cinema con una programmazione da non perdere, tra prime visioni e film in lingua originale.

maltempo_auto_pioggia.jpgFirenze: Nubi e ancora pioggia. Ma per metà della Toscana da giallo il codice sul rischio idrogeologico ha già virato sul verde. La perturbazione atlantica in transito sull'Italia, a mezzogiorno, aveva già infatti liberato la parte settentrionale della regione e continua ad interessare solo la Toscana centro meridionale e i settori appenninici. Rientrato anche il fenomeno di piena del torrente Ema, tornato sotto le soglie di criticità.

gatti randagi (1).jpgContinua la campagna di Asl e Comune di Grosseto

Grosseto: Continua la campagna straordinaria di sterilizzazione gatti appartenenti alle Colonie feline riconosciute sul territorio urbano, in collaborazione con l'azienda Usl Toscana Sud Est con cui l'Amministrazione comunale ha stipulato un "Protocollo di intesa per il controllo delle popolazioni feline sinantrope".

codacons logo.jpgOdori molesti la principale causa di problemi nei condomini della regione. Ma anche animali domestici e piante sono fonte di liti 

Sono circa 120mila le cause civili pendenti in Toscana e relative a liti per questioni condominiali. La stima arriva dal Codacons, che ha stilato anche la classifica dei problemi più comuni alla base dei contrasti nei condomini della regione.

Codice giallo per rischio idrogeologico. Neve sull'Appennino.

Firenze: Codice giallo su tutta la Toscana. E' quello che scatterà dalle otto di stasera, sabato 17 febbraio, fino alle 20:00 di domani, con fenomeni in parte della regione comunque in attenuazione già dalle otto di domani mattina.

grosseto comune corso.jpgLo stabile diventerà un centro con funzione sociale e aggregativa per anziani, madri in difficoltà, bambini e giovani socialmente fragili

Grosseto: La ex Casa dello studente, alla Cittadella, sotto i riflettori del Comune per un progetto di ristrutturazione e riqualificazione della struttura, che da anni versa in uno stato di abbandono e degrado.

foto_neve.jpgArcidosso: Come da bollettino sarà un weekend ricco di neve e divertimento. Sull’Amiata si scia su tutte le piste, tenute perfettamente e con una neve che non si vedeva da tempo. Durante la settimana i Battipista hanno lavorato tutte le sere per rendere il fondo delle piste in ottime condizioni e per garantire agli sciatori massima sicurezza sugli sci.

Il sindaco Limatola: “Impegno mantenuto con i genitori e i bambini. Risorse già stanziate e iter avviato”.

Roccastrada: Diventa realtà l’ipotesi di realizzare una struttura con moduli prefabbricati per riportare a Ribolla gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado trasferiti a Roccastrada dopo il sequestro da parte del Tribunale di Grosseto. La giunta comunale ha approvato ieri, venerdì 16 febbraio lo stanziamento delle risorse necessarie - pari a circa 250 mila euro fino alla fine dell’anno scolastico di cui 100 mila euro in arrivo dalla Regione Toscana - e gli uffici stanno già predisponendo gli atti necessari ad avviare la gara di appalto per realizzare la struttura entro le prossime settimane nel Piazzale della Paga, da cui sarà spostato il mercato settimanale. Nei prossimi giorni il Comune convocherà un nuovo incontro con i genitori per fare il punto sullo stato attuale e fornire ulteriori informazioni sull’intervento in programma.

sindacati.jpgSiena: I sindacati CGIL-CISL-UIL con le loro rappresentanze dei pensionati e il Comune di Siena comunicano che in questi giorni si è raggiunta l’intesa sulle linee del bilancio di previsione 2018 e le priorità di carattere sociale.

cgil.jpgStacchini (Cgil) e Rosica (Uil): «lunedì chiederemo un tavolo tecnico alla Regione sulla chiusura di Media World. Marras si è attivato con Gianfranco Simoncini che coordina i tavoli regionali di crisi»

Grosseto: «Sulla chiusura del negozio media World dell’Aurelia Antica non abbiamo alcuna intenzione di accettare in modo passivo le decisioni dell’azienda.

santa fiora.JPGOvvero “la sicurezza della Cassazione”

dichiarazione di Federico Balocchi, sindaco

Santa Fiora: “Oggi ho dovuto prendere una decisione grave e difficile: chiudere la scuola media di Santa Fiora e trasferire gli alunni nei locali dell'Istituto superiore. Questa scelta è la conseguenza della recente sentenza della Cassazione che ha causato la chiusura anche della scuola di Ribolla nel Comune di Roccastrada.

segreteria lavoro impegata impiegato impiegati.jpgScritto da Barbara Cremoncini

Firenze: Sono in tutto 34 i tavoli aperti, per altrettante vertenze aziendali, dal 1 ottobre 2017 al 31 gennaio 2018, dall'Unità di crisi lavoro della Regione, per un totale di 9.161 lavoratori coinvolti (sia dipendenti diretti che indiretti) e 6.005 posti di lavoro a rischio. La vertenza più rilevante, che rappresenta più di un terzo dei posti di lavoro a rischio, è quella di Aferpi, puntualmente seguita dal presidente della Regione.

 

Acquedotto_Fiora.jpgL'intervento dei tecnici di Acquedotto del Fiora mercoledì 21 febbraio dalle 8 alle 17 

Roccastrada: Intervento di manutenzione programmata sulla rete idrica di Roccastrada. Mercoledì 21 febbraio dalle 8.30 alle 16.30 i tecnici di Acquedotto del Fiora saranno al lavoro su una condotta in via del Convento, determinando la temporanea sospensione dell'erogazione di acqua a tutte le utenze situate nel paese di Roccastrada.

economia_soldi (3).jpgSabato 17 febbraio, ore 10-13, sala Petruccioli di Pitigliano

Pitigliano: E’ giunta alle battute conclusive la seconda edizione della scuola “Economia e comunità” promossa dalla diocesi di Grosseto attraverso la Caritas, in collaborazione col Polo “Lionello Bonfanti” di Loppiano e il sostegno principale di Banca Tema.

SusannaCenni.JPGLa candidata alla Camera in Toscana nel Collegio Uninominale 11 – Poggibonsi commenta il recente studio e fa appello al prossimo Parlamento per lo stop al consumo del suolo 

Poggibonsi: “Il futuro dell’agricoltura di qualità non ha bisogno di Ogm ma di biodiversità e di ricerca dedicata”. Così Susanna Cenni, candidata alla Camera in Toscana nel Collegio Uninominale 11 – Poggibonsi, commenta i risultati della ricerca pubblicata dalla rivista Scientific Reports che testimonia come il mais Ogm non sia rischioso per la salute umana, animale o ambientale.

Acquedotto_Fiora.jpgL'intervento dei tecnici di Acquedotto del Fiora mercoledì 21 febbraio dalle 8 alle 16.30 in località Aia Nova - Ripacci

Scansano: Mercoledì 21 febbraio dalle 8 alle 16.30 i tecnici di Acquedotto del Fiora effettueranno un intervento di manutenzione programmata in località Aia Nova - Ripacci, nel comune di Scansano.

Logo PCI.pngOrbetello: ''Tanto tempo fa, per esattezza l’8 maggio 2017, l'assessore ai lavori pubblici Berardi, proclamava a gran voce l'imminente installazione delle Casette dell' ACQUA attrezzate per erogare acqua refrigerata naturale gratuita e acqua gassata per una cifra di 0,05 centesimi.

I lavori della prima Casa erano previsti per il 15 maggio 2017 ma per adesso questa novella rimane tale e manca di un lieto fine.

tartamare.jpgCastiglione della Pescaia: In programma per la mattina di sabato 17 alle ore 11:00 presso la sala consiliare del Comune di Castiglione della Pescaia un InfoDay dedicato ai pescatori. Gli esperti di tartAmare Onlus, insieme al partner Fondazione Cetacea, affiancati dagli uomini della Capitaneria di Porto, uffici di Marina di Grosseto e di Castiglione della Pescaia, parleranno di riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale.

comune di grosseto.jpgApprovata la proposta di deliberazione presentata dai cittadini

Grosseto: La partecipazione dei cittadini è stata premiata. La prima ‘Proposta di deliberazione di giunta di iniziativa popolare’ della storia di Grosseto è stata approvata dal sindaco e dagli assessori durante la riunione della Giunta Comunale mercoledì scorso: DecoroUrba- no.org, verrà adottato anche a Grosseto.