roccastrada.jpgAffinchè intervenga per rimuovere le barriere architettoniche per accedere al centro civico di Sassofortino

Roccastrada: Stabile contenitore degli ambulatori del medico di base, del pediatra , dell'addetto ai prelievi sanitari, degli uffici di alcune associazioni e dei locali di socializzazione. Locali non più raggiungibili agevolmente per i diversamente abili e per i passeggini dei bambini, considerato il cedimento strutturale della rampa di accesso e la rottura di molti scalini all'ingresso principale.

Gruppo Giovani.jpgEletta all’unanimità presidente la 28enne Benedetta Montalbano

Grosseto: Si chiama Benedetta Montalbano ed è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Grosseto.

Al suo fianco, l’Assemblea, convocata in questi giorni dall’associazione di categoria che unisce il terziario della provincia di Grosseto, ha eletto l’intero nuovo direttivo, composto dai consiglieri, tutti under 42,

PAVONE, DORI.JPGLorenzo Pavone è il nuovo delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Grosseto. L’assemblea provinciale dei giovani ha nominato anche il nuovo comitato provinciale che è così composto: Lorenzo Pavone (delegato), Lorenzo Dori (vicedelegato), Martina Landi (membro), Claudio Fiori (membro), Marco Gonnelli (membro).

Grosseto: Lorenzo Pavone ha 24 anni, è titolare di un’azienda a Castiglione della Pescaia a gestione familiare che si occupa di coltivare cereali, ortaggi e olivi ed ha un agriturismo con accoglienti appartamenti dove ricevere e coccolare gli ospiti.
“Ringrazio tutti –ha affermato il neo delegato- soprattutto chi mi ha preceduto.

violenza sulle donne-2.jpgDi Tiziano Carradori

Firenze: Arriva dalla Regione Toscana un aiuto concreto alle donne vittime di violenze. E' quanto prevedono due delibere, approvate nel corso dell'ultima Giunta regionale, con cui si stanziano 1,3 milioni di euro, da utilizzare da qui a fine anno per favorire la loro autonomia, abitativa e lavorativa.

slot-machines-gioco azzardo.jpgFirenze: Oltre 3 milioni alle aziende sanitarie toscane per attivare azioni di prevenzione, cura e riabilitazione per le persone con disturbo da gioco d'azzardo. Fanno parte del finanziamento indistinto dei Livelli Essenziali di Assistenza assegnato alla Regione Toscana, che con una delibera approvata nel corso dell'ultima seduta di giunta li ripartisce tra le aziende sanitarie, in base alla popolazione residente.

Alla 40° edizione della Fiera un convegno sulle nuove leve, primo momento di un progetto strutturato sulla formazione imprenditoriale.

Grosseto: I Giovani di Confagricoltura Anga presenti alla Fiera del Madonnino con un convegno dal titolo “L’Agricoltura dei Giovani - Le imprese Under 40 a confronto per lo sviluppo dell’Agricoltura”. L’appuntamento è per martedì 24 aprile alle 15, alla Fiera del Madonnino di Braccagni, nella sala conferenze della palazzina direzionale al primo piano. A moderare il pomeriggio il direttore di Confagricoltura Grosseto, Paolo Rossi. Dopo il saluto del presidente Attilio Tocchi , si succederanno gli interventi, aperti dal presidente di Anga Grosseto,  Guido Pallini.

Grosseto: In occasione del congedo per pensionamento, il Presidente del Tribunale di Grosseto, Dott. Giulio DE SIMONE, ha effettuato la visita di commiato al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Grosseto.

Per i Finanzieri della Maremma, la visita nel prestigioso palazzo littorio di Piazza del Popolo da parte del Presidente, è stata l’occasione per ringraziare l’illustre ospite per il diuturno impegno di una vita al servizio della comunità e per l’attenzione e la vicinanza da sempre rivolta al Corpo e ai suoi appartenenti.

Grosseto: Posato poche ore fa il ponte sull’Ombrone, in località La Barca: un momento importante nel percorso di realizzazione di quella che sarà una struttura moderna, in acciaio e materiali ecocompatibili, destinata a pedoni, biciclette ma anche ai cavalli, transitabile, in caso di necessità, dai mezzi di soccorso pubblico.

Firenze: In relazione alla delicata questione che riguarda l’insolita presenza di lupi nella zona della Feniglia interviene con una nota Roberto Salvini, Consigliere regionale della Lega e profondo conoscitore della tematica. “ Bisogna fare chiarezza - afferma il Consigliere - su quanto prevedono le normative internazionali(vedi Convenzione di Berna e direttiva Habitat)che indicano come specie da salvaguardare esclusivamente il lupo Italico Appenninico.” “Pertanto - insiste Salvini - gli altri tipi di lupi non rientrano nella predetta lista da preservare e quindi la soluzione è quella di catturare gli animali non “appenninici” e collocarli successivamente in luoghi consoni. “

grosseto comune corso.jpgLa campagna di sensibilizzazione passa da un vademecum sul recupero degli animali spiaggiati e da un concorso per le scuole

Grosseto: “Chi trova un nido trova un tesoro” è la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione Toscana insieme ai Comuni partner del progetto Pelagos.

grosseto comune corso.jpgLa campagna di sensibilizzazione passa da un vademecum sul recupero degli animali spiaggiati e da un concorso per le scuole

Grosseto: “Chi trova un nido trova un tesoro” è la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione Toscana insieme ai Comuni partner del progetto Pelagos.

sede_CNA_Grosseto.pngBramerini, direttore di Cna Grosseto: "Una buona notizia per gli imprenditori, che potranno continuare a investire e lavorare serenamente". 
 
Grosseto: La direttiva Bolkestein non si applica ai balneatori. Lo ha dichiarato ieri, in un convegno a Roma, l'ex commissario europero Frits Bolkestein, da cui la direttiva prende appunto nome, sottolinenando il fatto che quella del terreno demaniale è una concessione di beni e non di servizi.

Concertazione e tavoli di confronto con le associazioni di categoria. E ancora misure per il tessuto economico locale e per il rilancio del centro storico.

Grosseto: Nuovi incentivi e nuove proposte per le attività economiche locali. Concertazione e tavoli di confronto con il mondo dell'associazionismo. E ancora rilascio di autorizzazioni, avvio e conclusioni di pratiche, tutte in formato elettronico,

Marras (PD): “Serve corretta informazione per giusto equilibrio tra cacciatori e controllori”

Grosseto: “Capita spesso che cacciatori e soggetti deputati al controllo si trovino di fronte ed è fondamentale che sia chiara e senza equivoci la normativa che regola l’attività venatoria, in particolare per quanto riguarda la caccia della fauna selvatica stanziale e migratoria e la relativa annotazione sul tesserino dei capi abbattuti.

bicicletta.jpgFirenze:  E’ accaduto il 18 aprile a Firenze, alle 6 di mattina, con una dinamica che le autorita’ non hanno ancora fatto conoscere (le riprese delle telecamere non sono state diffuse). L’autore dell’incidente si e’ fermato e -purtroppo inutilmente- ha prestato i primi soccorsi e allerta sanitari.

festival resistente follonica 2.jpgA Follonica, al Festival Resistente, la "strana" morte del manager del Monte dei Paschi David Rossi. La Kermesse di memoria e cultura in riva al golfo intende attualizzare il concetto di “resistenza” contestualizzandolo in più ambiti.

Follonica: Venerdi 20 Aprile il Festival affrontera' le tematiche legate alla legalità e alla lotta per verità e giustizia.Alle ore 18 presso il Casello Idraulico presentazione del libro “IL CASO DAVID ROSSI, IL SUICIDIO IMPERFETTO DEL MANAGER DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA” (Chiarelettere, 2017) di Davide Vecchi firma del Fatto Quotidiano. 

 
casapound .jpgQuesto Venerdì alle ore 21.00 presso la sede di CasaPound Grosseto, p.zza Cavalieri n.4, verrà presentato il libro “Qui Ezra Pound. Pagine poundiane nella RSI” del giornalista lucchese Fabrizio Vincenti.
 
Grosseto: Pound non rinnegò mai la propria nazionalità americana, ma dette senza sosta il suo contributo alla Repubblica Sociale Italiana, pagato poi a durissimo prezzo nel dopoguerra con un internamento durato tredici lunghissimi anni.

Follonica: "Condivido - scrive Cosimo Maria Ferri Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia - la richiesta del Sindaco di Follonica Andrea Benini. Bisogna assicurare un presidio sul Territorio per rispondere ad un’esigenza necessaria e reclamata sempre più a gran voce dalle comunità .
La cittadinanza chiede, infatti, sicurezza che non solo va garantita in concreto ma deve essere anche percepita.

La Società della salute cerca associazioni di volontariato e promozione sociale. Domande entro il 24 aprile.

Campagnatico: Il Coeso, Società della salute delle area Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana, cerca associazioni di volontariato o di promozione sociale per effettuare il servizio di trasporto sociale nel comune di Campagnatico.

Mozione votata all’unanimità illustrata da Leonardo Marras (Pd).

Firenze: Approvata all’unanimità la mozione relativa al complesso gestito dal Centro militare veterinario (CeMiVet) a Grosseto come “centro autorizzato per la coltivazione della cannabis terapeutica”. L’atto, presentato dal Pd e illustrato dal primo firmatario, il capogruppo Leonardo Marras, impegna la Giunta a valutare (nel rispetto degli spazi normativi in materia e mediante gli opportuni confronti con il Governo e i Ministeri competenti)