Grosseto: Il Consiglio comunale ha approvato le linee di indirizzo per l’acquisizione di 4 dei 10 lotti del PEEP di via De’Barberi che consentiranno, grazie al finanziamento governativo del Programma nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA) percepito dal Comune di Grosseto, di riqualificare la zona con interventi di social housing.

logo-la-compagnia-dei-cosi-def-1.pngIsola Elba: La Compagnia dei Cosi, sbarca all'isola d'Elba. Dopo il successo dell'estate 2021 all'Isola del Giglio, il nuovo progetto della compagnia per il 2022 è tutto Elbano, non potevamo di certo lasciare indietro la regina delle 7 isole dell'Arcipelago!

Montecristo e la Corsica1.jpgIsola del Giglio: Al via le domeniche DiVino all'isola del Giglio, tour enogastronomici alla scoperta dei sapori autentici dell'isola. Non tutti sanno che l'isola del Giglio, famosa per il suo mare cristallino e le sue bellezze naturali, offre anche prodotti tipici unici nel loro genere come ad esempio: il vino Ansonaco, una lunga e travagliata storia custodita oggi tra le mura di Giglio Castello, le cui tracce però si trovano sparse per tutta l'isola.

Persi in un decennio oltre 400 milioni di chili di prodotti agricoli.

Firenze: Nello spazio di una sola generazione l’Italia ha perso più di un terreno agricolo su quattro seguendo un modello di sviluppo sbagliato che ha causato la scomparsa del 28% delle campagne che storicamente rappresentano l’immagine del Belpaese nel mondo insieme alle città d’arte e garantiscono la sovranità alimentare del Paese in un momento difficile per l’emergenza Covid.

scarlino stazione scalo.JPGAppuntamento sabato 25 settembre nella frazione di Scalo

Scarlino: L’Amministrazione comunale ha richiesto al Coeso che anche nel Comune di Scarlino arrivasse il camper delle vaccinazioni.

comune Grosseto (1).JPGGrosseto: Concluso il percorso del piano di Protezione civile del Comune di Grosseto: con l'approvazione del Consiglio comunale termina l'iter tecnico-amministrativo che consegna alla città, in vista della stagione autunnale ed invernale, uno strumento il cui obiettivo è quello di minimizzare i rischi legati alle calamità naturali che potrebbero abbattersi sul territorio.

Ponte Selva Nera strada capalbio.jpegUn intervento da 140mila euro che sarà finanziato dalla Regione e che si somma a quello già realizzato

Lezioni alla Scuola Cinotecnica Italiana di Grosseto affiliata Csen.

Grosseto: Un'importante opportunità formativa dal mese di novembre a Grosseto.
Tornano i corsi CSEN per diventare “educatore cinofilo”. Grazie alla collaborazione tra il comitato Csen di Grosseto e la Scuola Cinotecnica Italiana, sarà possibile ottenere il titolo di educatore cinofilo CSEN.

Firenze: Dal fungo Cardoncello al Cece dal Solco Dritto, dal miele di Barena al Casoperuto, dal Conciato San Vittore al fagiolo Cosaruciaru di Scicli, dal vino Roccese alla Piattella pisana sono alcune delle specialità agroalimentari italiane che grazie a sistemi di coltivazioni e reti socio economiche salvano i territori dal degrado, dall’abbandono e dal consumo di suolo.

Grosseto: Ripartono i grandi concorsi internazionali dedicati all’agroalimentare e i formaggi del Caseificio Il Fiorino tornano ad essere protagonisti e a ottenere nuovi successi. L’ultimo trionfo è arrivato con il Cacio di Venere, che ha conquistato la medaglia d’oro a Tours, in Francia, in occasione della quinta edizione del “Mondial du Fromage e des Produits Laitiers”, uno dei concorsi più importanti al mondo dedicati alle eccellenze lattiero-casearie. Il caseificio Fiorino è l’unica azienda italiana, insieme a un caseificio lombardo, tornata con un premio dalla competizione internazionale.

L'appello dei giovani agricoltori ai grandi del pianeta. No farmers, no party, Stop land grabbing e “Non rompeteci i meloni“ tra gli slogan.

Firenze: Per l’inizio del G20 sono arrivati da tutta Italia i giovani contadini che si sono dati appuntamento in piazza Santa Croce a Firenze per l’avvio della protesta contro il furto e la distruzione di terra fertile.

Grosseto: Torna, dopo la pausa estiva, la rassegna Girogustando cuochi che si incontrano, tour enogastronomico nei ristoranti della provincia di Grosseto. L'iniziativa mette in contatto i ristoratori locali con chef di altre parti d'Italia, per menù a quattro mani che costituiscono un incontro tra culture culinarie differenti.

SeiToscana_AmbienteinComune_premiazione_Follonica_Giorgieri_Benini.jpgIn totale sono state analizzate 7500 utenze. Giorgieri: «La gran parte dei cittadini si comporta in maniera ineccepibile ma il servizio può comunque essere migliorato con l'impegno collettivo»

comune roccastrada.jpgAnche per quest’anno scolastico verrà attivato il servizio che ha riscosso un buon successo negli scorsi anni.

Cala Violina (3).jpgFino a giovedì 30 settembre per accedere al posteggio occorre la prenotazione e il ticket

covid-test (4).jpgPeriodo di riferimento: dalle ore 14 del 14 Settembre 2021 alle ore 14 del 15 Settembre 2021

Grosseto: Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Toscana sudest è  di 80  unità, di cui 13  nella provincia di Grosseto  e per i quali sono stati effettuati 412  tamponi.

Le persone positive in carico sono 444.  Si registrano 19 guarigioni e nessun decesso.

sede comune grosseto.JPGGrosseto: Il Consiglio comunale è convocato per domani, giovedì 16 settembre alle ore 8:30.

anpi grosseto.jpgEdizione speciale per il centenario della nascita di Norma Parenti. Una iniziativa patrocinata da ANPI Provinciale ed ANPI Nazionale nelle giornate del 17, 18 e 19 settembre nel complesso medievale del capoluogo di provincia.

allerta meteo (4).jpgFirenze: La sala operativa della Protezione civile regionale ha emanato un'allerta meteo a partire dalle 7 alle 24 di giovedì 16 settembre.

lavandino scuola 1.jpegLe scuole di Pitigliano al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale, che continua a investire in interventi di edilizia scolastica, tesi a garantire agli studenti un ambiente di studio più sano, sicuro, accogliente e funzionale alle attività didattiche.