Trekk in Jazz Sorano con ConfGuide domenica 18 ottobre 2020

Sorano: ConfGuide Confcommercio Grosseto propone per domenica 18 ottobre un trekking tra i misteri e il fascino degli Etruschi, là dove un tempo un popolo dai gusti ricercati ha scavato e lavorato il tufo.

Due i principali aspetti della civiltà etrusca, la sacralità e il culto della morte, e da lì, attraverso le necropoli e le vie cave inizia un immaginario viaggio in una società per molti aspetti non lontana dalla nostra: libera, raffinata, con la passione del divertimento della musica, alla ricerca di un tenore di vita sempre migliore ed in cui la donna che viene descritta come bella, libera e acculturata.

viacavapoggioprisca.jpgIl viaggio continua, tra il panorama mozzafiato che si apre su Sorano dalla suggestiva rupe tufacea dov’è situata la necropoli di San Rocco e la via cava che scende in profondità nelle viscere del tufo, e poi tra i vicoli del paese, ricco di storia e leggende e protetto dall’ imponente fortezza Orsini.

Qui si trova la cantina l’Ottava Rima, dove il meglio dell’enogastronomia locale viene selezionato con cura e passione, luogo ideale dove ascoltare le mille sfumature del jazz live.

Ritrovo: ore 10.30 a Sorano in Piazza del Municipio.

Lunghezza: circa 5 km

Durata: dalle 10.30 alle 18.30 circa

Difficoltà: media

Obbligatorie scarpe da trekking

Pranzo al sacco, portare acqua

Costo: €35,00 (include trekking e visita guidata, merenda/cena e concerto jazz)

Menù dell’Ottava Rima, un unico piatto con i seguenti assaggi:

tartare di razza Maremmana (presidio Slow Food), fave alla soranese, insalata di dolici e ceci neri di Sorano, panzanella dell’orto, crostino con salsiccia alle patate (tipico di Sorano), salumi e formaggi biologici, sfratto dei Goym (dolce soranese, presidio Slow Food), vino e caffè.

Prenotazione entro le ore 18,00 di venerdi 16 ottobre: rositadimarte@gmail.com, cell. 389 7970938.