Elba: 2 giugno 2020  Escursione della Festa delle Farfalle

Citizen science con esperti per mappare le farfalle dell'isola d'Elba. Prenotazione obbligatoria massimo 72 partecipanti. Elba: Parco nazionale Arcipelago Toscano e il Circolo Legambiente Arcipelago Toscano, nell'ambito del Walking Festival hanno organizzato per il 2 giugno  la consueta e seguitissima Festa delle Farfalle, un appuntamento  di grande successo: sarà un citizen science e un incontro con la natura con una modalità rinnovata per rispettare il distanziamento in sicurezza.

L'escursione si snoderà su due differenti sentieri e ogni gruppo sarà accompagnato da un esperto  e da una guida Parco ogni 12 partecipanti. Guideranno la passeggiata Umberto Mazzantini e l'entomologo  Leonardo Dapporto fondatori e curatori del Santuario delle farfalle dell'Isola d'Elba in pieno Parco nazionale.

Gli escursionisti  guidati dagli esperti impareranno a riconoscere le specie e avranno  la possibilità di fotografare e caricare sulla piattaforma iNaturalist (https://www.inaturalist.org/)  i risultati delle proprie osservazioni contribuendo a mappare l'area osservata come fanno i naturalisti.

Al termine della manifestazione gli esperti traranno le conclusioni su quanto osservato. L'escursione è gratuita e potrà consentire la partecipazione a  72 partecipanti  per questo è obbligatorio  prenotare.

Il ritrovo è  sul piazzale  Facciatoia vicino alla Chiesa di San Niccolo a San Piero in Campo, alle ore 10,00. Durata 4 ore Difficoltà: medio facile. Per informazioni contatta Info Park, info@parcoarcipelago.info - 0565 908231.

walking-FARFALLE-locandina-MOD.jpg