Inceneritore Scarlino, Marras (PD): 'L’impianto resta inadatto, confermo la mia contrarietà'

Scarlino: “La società ha presentato un nuovo progetto, ne aveva facoltà, ma credo che si voglia far passare per innovativo qualcosa che, invece, non è nulla più di un po’ di trucco al progetto vecchio che è stato bocciato da più parti, a partire dal Consiglio di Stato per arrivare alla Regione stessa.

Trovo, quindi, comprensibili le reazioni di Andrea Benini e le condivido, la mia posizione è e resta contraria all’attivazione di un impianto obsoleto che non può garantire i necessari standard di tutela ambientale e sanitaria.

L’avvio del nuovo procedimento è comprensibile solo sul piano giuridico-formale, Ma dal punto di vista sostanziale, si deve bocciare smontando il progetto pezzo per pezzo anche attraverso una nuova inchiesta pubblica per la VIA con la partecipazione diretta dei Comuni e la richiesta contestuale della valutazione di impatto sanitario”.

Così Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana, commentando la notizia dell’avvio del procedimento per valutare la ripartenza dell’inceneritore di Scarlino.