Ambiente: A breve pronte stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Presto l’avviso pubblico per la concessione di suolo pubblico. La giunta comunale approva lo schema di manifestazione di interesse Grosseto: La giunta comunale ha approvato lo schema di Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la concessione di suolo pubblico a privati per la realizzazione e la gestione di una rete di infrastrutture di servizi di ricarica per i veicoli elettrici sul territorio comunale di Grosseto.

L’avviso, preso disponibile, si inserisce in un contesto di politiche, già messe in atto da questa Amministrazione, volte a favorire lo sviluppo economico sostenibile e dell’e-mobility sul territorio, in linea con le direttive e le linee guida nazionali ed europee.

simona petrucci.jpgL’intenzione è quella di dotare il territorio, nei prossimi anni, di una capillare rete di ricarica per veicoli elettrici e ibridi plug-in: “Lo sviluppo di stazioni di ricarica elettrica sul territorio vuole riqualificare la mobilità individuale, grazie ad una progressiva riduzione di consumo di carburante ed emissioni pericolose per l’ambiente – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Ambiente, Simona Petrucci -. Questo provvedimento vuole incentivare il mondo imprenditoriale all’attivazione di servizi per il cittadino nell’interesse collettivo e pubblico, coniugando lo sviluppo economico con il rispetto dell’ecosistema.”

Il settore di Gestione del Territorio ha già individuato le seguenti 20 ubicazioni idonee alla installazione delle colonnine di ricarica:

Parcheggio C.C. Aurelia Antica – Grosseto

Piazza Barsanti – Grosseto

Viale Uranio – Grosseto

Parcheggio Pubblico Via Canada – Grosseto

Parcheggio Amiata – Grosseto

Centro Commerciale Maremà – Grosseto

Zona Nord - Parcheggio Via Smeraldo – Grosseto

Parcheggio Pubblico Via Alfieri – Grosseto

Stazione FS – Grosseto

Centro Commerciale Via Inghilterra – Grosseto

Parcheggio Porta Corsica – Grosseto

Parco Via Giotto – Grosseto

Parcheggio Pubblico Via Elba - Marina di Grosseto

Viale Tirreno - Principina a Mare

Parcheggio Pubblico Via Italia – Rispescia o Parcheggio Pubblico Via della Costituzione – Rispescia

Parco della Maremma – Alberese

17 - Ruderi di Roselle – Roselle o in alternativa Centro Informativo Etruschi – Roselle

Roselle Centro – Roselle

Parcheggio Pubblico Via Anita Garibaldi – Braccagni o in alternativa Parcheggio Pubblico Via Guelfi – Braccagni

Città dello Sport – Grosseto