Marina di Grosseto: Un progetto di livello nazionale che offre il nostro territorio, nella splendida cornice dell’Oasi di San Felice a Marina di Grosseto, come laboratorio fotografico e teatrale a cielo aperto.

La testimonianza che la scenografia naturale della spiaggia, le dune e la pineta, può accogliere, anzi, è essa stessa l’essenza, per l’arte, la musica la creatività.

“Ringraziamo Giorgio Zorcù per la nascita del Progetto Dune – commenta il Presidente della Pro Loco di Marina di Grosseto - che la nostra associazione sostiene, con la convinzione che questo sia una ulteriore opportunità per esaltare la bellezza dei nostri luoghi”.

Dune è una residenza artistica all’Oasi San Felice a Fiumara, Marina di Grosseto, affiliata WWF, di proprietà Allianz, ed è dedicata a quindici artisti emergenti under 35 che operano nel campo dell'arte ambientale o Land art, per la creazione di installazioni artistiche e sonore, performance site-specific, foto e video d’arte.

Compito degli artisti selezionati, attraverso la residenza, è quello di proporre modalità d'intervento creativo sul paesaggio protetto delle dune e delle sue aree contigue: pineta e Fiumara, utilizzando il linguaggio dell’arte come strumento di indagine, valorizzazione e riconnessione interiore con l’ambiente, dove la natura è il punto di partenza e il punto di arrivo.

Si costituisce così un campus creativo transdisciplinare che dopo cinque giorni di lavoro full immersion si aprirà alle visite e agli sguardi degli spettatori domenica 15 settembre, dalle ore 16 alle 22.