Massa Marittima: L'Aquarium Mondo Marino - Explora Dinosauri ed il Centro Studi Squali di Massa Marittima loc.Valpiana, informano che il 2018 è iniziato a pieno ritmo con tantissimi risultati. Una Pasqua da record con circa 800 visitatori in grande maggioranza italiani che hanno potuto apprezzare pesci, dinosauri e le informazioni sugli squali date dai biologi del Centro.

Altre attività a 360gradi, con l'impegno per la gestione delle vasche e dei loro numerosi ospiti mediterranei e tropicali. 

Il nuovo progetto "Italian Snails Project" per salvare la Melanopsis etrusca con i colleghi della Specola di Firenze e l'Associazione Friends of the Earth. Le attività di ricerca sugli Squali in collaborazione con il CRN siciliano sull'acustica dei Gattucci e con l'Unical di Cosenza per il Dottorato di Ricerca sulla Biologia dei gattucci e sul comportamento degli Squali bianchi e balena e con l'ISPRA di Livorno e l'Università di Siena sulle problematiche ecotossicologiche degli Squali.
L'intensa attività didattica, rivolta a coinvolgere gli studenti di ogni ordine e classe nella conoscenza del mondo marino e delle specie fossili che hanno portato all'attuale biodiversità.

Il Team della XVI Spedizione Scientifica Grande Squalo bianco attualmente in partenza per il Sudafrica destinazioni: Gansbaai e Mosselbay. Squadra composta in prevalenza oltre dal team di Massa Marittima, da studenti dell'Unical di Cosenza. Staff CSS/Unical: Micarelli, Sperone, Romano, Giglio, studenti, Gallo, Spadaro, Tigani, Bombino, Graziadio.
Prima spedizione, durante la quale il team farà tappa nei due siti sudafricani a maggior presenza di Squali bianchi. Dopo il terribile 2017 che ha visto ripetuti attacchi di orche, quest'anno i nostri squali sono più attivi e sia a Gansbaai che a Mosselbay sarà possibile continuare le nostre raccolte dati. Potrete seguirci come ogni anno sui nostri social media e forse anche con dirette fb direttamente dalla barca che saranno preannunciate in tempo.

Anche quest'anno come ormai dal 2014 a Gansbaai opereremo con la Marine Dynamics, mentre a Mosselbay con Africa White Sharks. Vi proponiamo il  video girato nel 2015 durante una delle nostre Spedizioni. Se dovessimo avere tracce di Submarine il megalodon che gira per il Sudafrica vi faremo sapere. A parte le battute un'altra importante attività di raccolta ha inizio e parte dei risultati saranno presentati dal team CSS/Unical, in particolare dal Prof.Sperone, Dr.ssa Romano. Dr.ssa Reinero e Dr. Giglio in Brasile a Giugno al III Congresso Mondiale sugli Squali.  
Ci teniamo a sottolinearlo infine, ancora una volta, tante attività di ricerca, didattiche e conservazione sempre senza finanziamenti pubblici ma opera dello sforzo di volontari, appassionati e team dell'Aquarium / CSS.