periolo bagni di san filippo.jpgGrosseto: Si terrà mercoledì 28 marzo alle 18.30 presso i locali dell’Agriturismo Val di Farma - Podere S.Antonio, 11 Pari - Civitella Paganico (GR) un appuntamento organizzato da Italia Nostra Onlus nell’ambito del progetto finalizzato al restauro e alla valorizzazione del Sito. Sarà un’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività e delle iniziative previste a sostegno del percorso avviato. Dunque non solo la progettazione relativa agli interventi di restauro, verranno illustrate con l’occasione anche le ulteriori  proposte per garantire un’efficace azione di sistema.
 
Il 2017 è stato un anno importante per il Progetto, che ha visto soddisfare le principali procedure autorizzative affinché si possa presto dare concreto avvio alle attività. Italia Nostra ritiene pertanto importante condividere con tutti i cittadini interessati questa delicata fase, di fatto la viglia di un intervento agognato da tempo e da più parti, finalmente realtà.
 
Ad illustrare gli obiettivi raggiunti e quelli futuri saranno l’Arch. Adriano Paolella, Consulente Scientifico di Italia Nostra Nazionale, l’Arch. Giovanni Minutoli, Presidente di SISMA S.r.l - Spinoff dell’Università degli Studi di Firenze e il Dott. Andrea Arrighetti, Docente di Archeologia dell’Architettura all’Università degli Studi di Siena.
 
Coinvolti i Sindaci dei Comuni di Civitella Paganico e di Monticiano, quest’ultima amministrazione teatro di un prossimo appuntamento teso a rafforzare il percorso di partecipazione intrapreso già due anni orsono. Si ricordano in tal senso le precedenti diverse occasioni d’incontro tenutesi prevalentemente proprio nel territorio di Monticiano.   
L’iniziativa, volutamente organizzata presso una location informale e quanto più prossima ai Bagni stessi, è finalizzata alla condivisione delle informazioni e, come recita l’invito, al dialogo con quanti saranno presenti.
 
Dialogo che potrà proseguire per chi lo volesse davanti al buffet allestito dalla struttura ospitante ed accessibile per chi riterrà di approfittarne versando una quota di 10 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0564.908900. 
 
Italia Nostra Sezione di Siena
 
COP-497.jpg